Vuoi cambiare la scocca esterna della tua macchina da caffè Didiesse Frog, magari perché si è rotta oppure semplicemente perché vuoi dare un nuovo tocco di colore al tuo ambiente? In questa guida dettagliata ti spiegheremo e mostreremo tutti i passaggi da fare per sostituirla da solo senza la necessità di rivolgerti a un tecnico.
Innanzitutto diciamo che la cover è composta da due pezzi, destro e sinistro, ed è disponibile per l’acquisto in diversi colori. Scegli la tua preferita e segui le indicazioni riportate di seguito: in pochi minuti riuscirai a dare un nuovo aspetto alla tua macchinetta.
Nel nostro esempio abbiamo tolto le scocche grigie e le abbiamo sostituite con quelle di colore verde. Scopri subito come cambiare le scocche della Frog.
Per approfondire: come sostituire i pulsanti Didiesse Frog
Come si sostituiscono le scocche della Didiesse Frog
Innanzitutto posiziona la macchina da caffè sopra ad un piano da lavoro pulito e spazioso, chiaramente dopo esserti assicurato che il cavo di alimentazione della stessa sia scollegato; poi estrai il vano porta cialda (foto 1);
svita la leva premi cialda in senso antiorario (foto 2);
fino a toglierla completamente (foto 3).
Ora svita le viti che fissano la targhetta frontale Didiesse Frog (foto 4), e togli il cassetto inferiore raccogli goccia (foto 5);
inclina e quindi appoggia la macchina su un lato (magari con un panno morbido sotto, per evitare graffi) e svita le prime sei viti della scocca destra (con la macchina vista frontalmente è il lato senza la leva premi cialda) partendo da quelle sotto al vano porta cialda (foto 6).
La prima scocca è così già estraibile, non ci sono né fili né cablaggi interni da scollegare (foto 7).
Passiamo dunque alla scocca sinistra: togli le restanti tre viti (foto 8) e mettile da parte insieme alle altre svitate in precedenza.
Le esterne cromate sono tutte uguali (foto 9);
il prossimo passaggio sarà scollegare il cablaggio che si trova sotto ai pulsanti verde ed arancione (foto 10).
Inizia con lo staccare i Faston (lo spinotto nero che collega ogni singolo cavo ai 4 poli dei pulsanti) partendo dalla coppia marrone – nero collegati insieme (foto 11);
poi marrone singolo (foto 12);
poi il bianco doppio (foto 13);
infine il blu singolo (foto 14).
Il pulsante verde è estraibile (foto 15);
spingilo verso l’esterno e sfilarlo (foto 16).
Fai attenzione! Quando scolleghi gli spinotti fallo delicatamente e col dito blocca la base dei raccordi evitando di tirarla insieme ai Faston (foto 17);
questo per evitare la rottura del pulsante (foto 18).
Una precisazione: nel caso in cui Ti trovi a sostituire il pulsante arancione, il polo che devi tagliare (con un tronchetto o forbice) è quello col lato del pulsante senza la scritta in bassorilievo verso di te.
(foto 19: corretto – foto 20: sbagliato) quello alla sinistra come da foto (foto 21).
Lo stesso vale per il pulsante arancione, per il quale gli spinotti neri e quindi i poli sono tre: estrarre dapprima il Faston con il cavo nero (foto 22), poi il bianco ponticellato col bianco del pulsante verde in precedenza scollegato (foto 23), e poi il bianco singolo (foto 24).
La macchina ora è nuda (foto 25): il cambio delle scocche avviene in genere per rottura (foto 26), o semplicemente perché vogliamo cambiare colore o stile alla nostra cucina o ufficio. Vediamo insieme come procedere (foto 27).
Iniziando dalla scocca sinistra, quella con il collegamento cavi – pulsanti, inserisci come prima cosa il pulsante verde premendo dall’esterno verso l’interno (foto 28), avendo premura di incastrarlo per bene (foto 29); inserisci quindi anche il pulsante arancione (foto 30).
Ricollega tutti i cavi: tieni presente che non c’è un ordine da seguire, l’importante è rispettare le posizioni iniziali; per un discorso di logica e praticità, però, montare prima i posteriori e poi i Faston più verso di noi, come riportiamo e come da foto (foto 31).
Riprendi dal pulsante verde: collega il primo spinotto con i due cavi bianchi sul primo polo, come da foto (foto 32); assicurati di tener fermo il pulsante dall’esterno per non farlo sollevare, spingendolo verso l’interno. Per comodità collega già l’altra estremità bianca di questo stesso spinotto al corretto polo del pulsante arancione (foto 33).
Collega poi il cavo marrone singolo sul pulsante verde (foto 34), e poi la coppia marrone – nero (foto 35), ed infine il blu singolo (foto 36). Il cablaggio del pulsante verde è completo.
Resta quindi il pulsante arancione: collega il bianco singolo (foto 37) ed infine il nero singolo (foto 38) sull’ultimo polo rimasto libero. Tutti i cavi sono adesso collegati; mantieni il cablaggio ordinato (foto 39).
Prima di chiudere la scocca sinistra (questa col collegamento cavi con la quale abbiamo appena lavorato) inserisci nell’apposito foro il tubo in teflon trasparente (foto 40), quello di scarico dell’elettrovalvola, facendolo sporgere al massimo di 1 cm (foto 41);
avvicina la scocca sinistra al corpo centrale, facendo attenzione che la cuffia della leva premi cialda sia correttamente posizionata (in verticale, come da foto 42 e 43); riavvita quindi le prime tre viti, iniziando dalla centrale e proseguendo con le altre: la scocca sinistra è fissata (foto 44).
Vediamo allora la destra: posizionala nella sua sede (foto 45) assicurandoti che combaci perfettamente con la sinistra, ed inizia a riavvitare anche stavolta dalla vite centrale (foto 46), terminando con le viti sotto al vano porta cialda. Le scocche sono al loro posto (foto 47).
Inserisci anche i pulsanti rosso e blu (foto 48 e 49), che nel nostro caso non hanno cablaggio essendo la loro funzionalità esclusiva del modello Vapor: sarà sufficiente riposizionarli negli appositi fori e spingerli verso l’interno fino ad incastrarli.
E’ di nuovo la volta della targhetta: appoggiala e fissala con le relative viti nere (foto 50);
riavvita la leva premi cialda fino a fine corsa (foto 51), in modo che la filettatura non sia più visibile (foto 52), assicurandoti che la cuffia combaci con il foro (foto 53).
Rimetti al suo posto il vano porta cialda (foto 54) mantenendo la leva alzata, e riavvita il dado (foto 55); sistema la vaschetta raccogli goccia ed assicurati che il tubo in teflon scarichi nella stessa (foto 56).
Risistema la griglia (foto 57) e … il gioco è fatto (foto 58)!
E’ forse più facile a dirsi che a farsi, in 5 minuti con tutti i ricambi e con una spesa davvero irrisoria avrai una macchina da caffè come nuova, che oltre a garantirti il miglior espresso sarà anche il perfetto complemento d’arredo per ogni ambiente.
Ti ricordiamo che su cialdemania.it non trovi solo le scocche per la Didiesse Frog, ma anche qualsiasi altro pezzo di ricambio.
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40 risposte
Buon giorno ma xche sul pulsante di accensione avete invertito il marrone singolo in con il blu ? Che succede alla macchina? E quale è il corretto collegamento?
Salve, il collegamento è quello originale della Didiesse…noi abbiamo solo provveduto a far vedere come scollegare i cavi, cambiare le scocche e ricollegare poi il tutto come in origine! 🙂 trova divergenze con la sua macchina?
SALVE, possiedo gli accessori della didiesse frog. Vorrei sapere come si montano e quali e quanti viti (dimensioni, etc…) devo acquistare per poter procedere al montaggio.
Grazie
Buongiorno Angela! Le viti da utilizzare sono le stesse delle scocche cromate che ha già sulla macchina, solo il doppio più lunghe…le trova anche in ferramenta, anche se noi le diamo in dotazione con i nostri porta accessori 🙂 saluti!
Salve, ho sostituito le scocche e ho posizionato i fili come in foto però la macchina si accende ma quando premo il pulsante arancione per fare il caffè scatta la corrente
Buongiorno Dora, ha seguito alla lettera tutti i passaggi? Provi a capovolgere il pulsante “a testa in giù” e a ricollegare il cablaggio! 🙂
Salve ho da poco acquistato una frog la chiusura centrale sembra essere un po larga e normale? La devo provare a smontare?
Salve Maria! La chiusura centrale deve muoversi un po’, perché se fosse fissa quando va ad abbassare la leva superiore si spaccherebbe…è normalissimo! saluti 🙂
Buongiorno volevo chiedere come e se si toglie la vite premicialda perche ho provato a evitarla ma non gira
Salve, sarebbe preferibile rivolgersi ad un tecnico in questi casi! Saluti
Salve, nella pulizia della macchina ho smontato la scocca, ed ho rotto alcune sedi dove poi vanno avvitate le viti sulla parte sinistra. Per caso esistono pezzi di ricambio del genere? Grazie.
Salve Antonio, trova tutti i pezzi di ricambio sul nostro sito! Saluti
Salve sarebbe possibile avere lo schema di rimontaggio degli interruttori del lato destro?ossia vapore?grazie
Salve Lorenzo! A tal proposito abbiamo spiegato tutto in un articolo: https://www.cialdemania.it/blog/sostituzione-pulsanti-della-didiesse-frog.html eccolo qua! Ci scriva se ha bisogno
Salve, io vorrei cambiare le scocche della mia frog vapore, ho già smontato tutto, solo che non riesco a smontare la lancia vapore, puo’ aiutarmi?
Grazie mille.
Salve Fiorenzo, ci contatti allo 0733288455! 🙂
Buongiorno
Da un paio di giorni non riesco a bloccare più la leva sulla cialda. Ho provato a pulire il filtro, ho controllato la guarnizione e risulta essere tutto apposto.Non capisco se mi manca qualche pezzo, mi aiutate per favore? nel caso comprerei da voi il pezzo di ricambio, grazie mille
Buongiorno Marco, ha verificato che non si sia svitato il braccio della leva? Saluti!
Salve possiedo una Frog il cui braccio nel momento in cui lo vado ad abbassare non mi fa più lo scatto. Ho provato a smontarla e senza la copertura di plastica si aggancia ma se la monto di nuovo il braccio continua a non fissarsi
Salve Gelsomina, ha verificato che la leva sia bene avvitata? Saluti!
buongiorno ho comprato la resistenza x la frog nel sostituire la resistenza quella nuova ci sta larga e cercando di bloccarla e accesa fa del fumo leggero sui contatti,riscalda arriva a 8o° circa poi la spengo. c’è quaòche trucco per bloccare la resistenza? e normale che quella nuova faccia del fumo ? e dovuto al fatto che ci sta larga? grazie
Salve Emanuele, purtroppo darle una risposta senza vedere la macchina è difficile…ha provato a rivolgersi ad un tecnico? Saluti!
Ciao ho cambiato la scocca , e ho rimesso i fili nei pulsanti come da tua descrizione ma non si accende .
Ciao Diego, ricontrolla bene ogni passaggio di collegamento cablaggio…il problema è sicuramente imputabile a un filo non collegato correttamente!
Ciao, mi è arrivata la nuova Frog. Contento di provare il primo caffe l ho voluta subito provare solo che quando provo ad abbassare la leva non mi fa lo scatto. Ho provato con e senza cialda, con più forza ma sempre senza scatto e la leva non si blocca. Niente caffe… 🙁
Cosa posso fare?
Salve Marco, provi senza cialda ed eserciti più forza! Non abbia paura di romperla, vedrà che fa lo scatto! Saluti
Ottimo
Grazie immensamente, signor Antonio! Saluti
salve possiedo una didiesse frog revolution è possibile che la scocca destra dove ci sono i pulsanti non è ferma? si muove e scricchiola
Buonasera Salvo, se non è agganciata bene sì, potrebbe essere! Ha verificato che sia ben fissata e le viti bene avvitate?
grazie per la risposta! si le vite sono ben messe non capisco perche resta distaccata dall’altra
Si accerti che siano ben incastrate, a volte anche un semplice angolino messo male fa vibrare tutta la macchina. In estrema soluzione provi a svitare tutte le viti, riposizionare le scocche e riavvitare tutto!
Ciao io ho cambiato la scocca e forse ho invertito qualche filo appena ho acceso è saltata la corrente adesso ho seguito i passaggi ma non si accende più cosa può essere successo?
Buongiorno sig. Pietro, purtroppo non è facile rispondere non avendo assistito a tutti i passaggi che ha effettuato! È sicuro di aver collegato bene tutto?
Salve vorrei sapere uno schema elettrico dei pulsanti perché non mi ricordo mi fate sapere qualcosa grazie.
Buongiorno sig. Armando, ha provato a vedere il ns video?
Salve vorrei sapere come si cambia il frontale della macchina caffè cialde Didi grazie
Buongiorno Paola, al momento non trattando il modello Didì non possiamo darle indicazioni precise! Se riusciremo però, e se la inseriremo in listino, provvederemo a fare un tutorial anche per la Didì. Saluti!
Buongiorno per sostituire la a scocca nella macchinetta con vappuccinatore?
Salve, se è solo la scocca in realtà deve semplicemente togliere le vitine, staccare il cablaggio e i tubicini che dovranno poi essere riposizionati come nell’originale!