Come sostituire i pulsanti della Didiesse Frog

Uno o più pulsanti della tua macchina da caffè Didiesse Frog non funzionano più? Nessun problema! Puoi contattare un tecnico specializzato che penserà a tutto, certo. Oppure puoi scegliere di risparmiare tempo e soldi. Come? Sostituendo tu stesso il ricambio rotto, spendendo pochissimo e in pochissimo tempo. Senza bisogno di portare la macchina in assistenza, ed evitando così di sobbarcarti i relativi costi che i pezzi sostituiti e la manodopera comporterebbero.

didiesse frog cialdemania

Più facile a farsi che a dirsi: innanzitutto sul nostro sito trovi tutti i ricambi Didiesse Frog. In questo articolo vedremo nel dettaglio come sostituire i pulsanti di accensione ed erogazione di questo gioiello made in Italy. Spiegando anche con esaustive immagini il corretto schema di scollegamento e collegamento del cablaggio.

Pulsanti Didiesse Frog: come sostituirli

sostituzione-scocca-frog-foto-17 sostituzione-scocca-frog-foto-18

Una piccola grande premessa, prima di iniziare: quando scolleghi il cablaggio dal pulsante della tua Didiesse Frog fallo delicatamente, bloccando col dito la base di ogni raccordo (foto 17) ed evitando di tirarla insieme al Faston interessato (il Faston è lo spinotto nero che collega il filo al corretto polo, di cui ogni pulsante è dotato) per evitare che si rompa (foto 18).

 

 

sostituzione-scocca-frog-foto-11 sostituzione-scocca-frog-foto-12 sostituzione-scocca-frog-foto-13 sostituzione-scocca-frog-foto-14

Vediamo come scollegare i cavi dal pulsante verde, quello di accensione e spegnimento: iniziamo con lo staccare i Faston partendo dalla coppia di cavi marrone – nero collegati insieme (foto 11), poi il cavo marrone singolo (foto 12), procedendo con il bianco doppio (foto 13), ed infine il blu singolo (foto 14).

 

sostituzione-scocca-frog-foto-15 sostituzione-scocca-frog-foto-16

Tutti e 4 i poli sono liberi e il pulsante verde è quindi estraibile (foto 15). Spingerlo verso l’esterno e dunque sfilarlo (foto 16).

 

 

 

sostituzione-scocca-frog-foto-22 sostituzione-scocca-frog-foto-23 sostituzione-scocca-frog-foto-24Passiamo ora al pulsante arancione, quello dell’erogazione: è dotato di 3 poli, non 4 come quello verde. Estrarre dapprima il Faston con il cavo nero (foto 22), poi il bianco ponticellato col bianco del pulsante verde in precedenza scollegato (foto 23), e poi il bianco singolo (foto 24); il pulsante è libero dal suo cablaggio.

 

sostituzione-scocca-frog-foto-30 sostituzione-scocca-frog-foto-29

È ora il momento di riposizionare i nuovi pulsanti e ricollegare il tutto: inserire come prima cosa il pulsante verde premendo dall’esterno verso l’interno (foto 28), avendo premura di incastrarlo per bene (foto 29). Inserire quindi anche il pulsante arancione (foto 30).

 

 

sostituzione-scocca-frog-foto-21 sostituzione-scocca-frog-foto-19 sostituzione-scocca-frog-foto-20Fai attenzione! Come detto sopra il pulsante arancione ha 3 poli, a differenza del verde che ne ha 4. Nel momento in cui ti trovi a sostituirlo e prima di riposizionarlo devi quindi tagliare, con una forbice o un tronchetto, il polo posteriore alla sinistra, come da foto (foto 21), tenendo verso di te il lato del pulsante senza la scritta in bassorilievo (foto 19: corretto – foto 20: sbagliato).

 

sostituzione-scocca-frog-foto-31 sostituzione-scocca-frog-foto-32 sostituzione-scocca-frog-foto-33Tieni presente che non c’è un ordine da seguire, l’importante è rispettare le posizioni iniziali. Per un discorso di logica e praticità, però, monta prima i Faston posteriori e poi quelli più verso di te, come riportiamo e come da foto (foto 31). Partendo dal pulsante verde, collega il primo spinotto con i due cavi bianchi sul primo polo (foto 32); assicurati di tener fermo il pulsante dall’esterno per non farlo sollevare, spingendolo verso l’interno. Per comodità collega già l’altra estremità bianca di questo stesso spinotto al corretto polo del pulsante arancione (foto 33).

sostituzione-scocca-frog-foto-34 sostituzione-scocca-frog-foto-36 sostituzione-scocca-frog-foto-35Collega poi il cavo marrone singolo sul pulsante verde (foto 34), e poi la coppia marrone – nero (foto 35), ed infine il blu singolo (foto 36). Il cablaggio del pulsante verde è completo.

 

 

sostituzione-scocca-frog-foto-37 sostituzione-scocca-frog-foto-38 sostituzione-scocca-frog-foto-39Resta quindi il pulsante arancione: collegare il bianco singolo (foto 37) ed infine il nero singolo (foto 38) sull’ultimo polo rimasto libero. Tutti i cavi sono di nuovo collegati ed il cablaggio è perfettamente ordinato (foto 39). La tua macchina del caffè è pronta per tornare ad erogarti il caffè superlativo che già conosci.

Semplicità e risparmio

Hai visto com’è semplice? Con un po’ di manualità, in poco tempo e con una spesa irrisoria è possibile avere una macchina da caffè come nuova e perfettamente funzionante. Nessun costo aggiuntivo e nessuna attesa: non serviranno tecnici o una particolare assistenza che nel caso in cui non sei più coperto da garanzia ti costerebbe più della macchina stessa.

Dopo aver mostrato in precedenza, in un altro articolo, come cambiare le scocche della Frog Didiesse, con questa semplice guida sarà un gioco da ragazzi sostituire autonomamente anche i pulsanti.

Assicurati una macchina da caffè perfetta e una perfetta pausa caffè, con la tua macchinetta Frog. Acquista solo ricambi originali al miglior prezzo, li trovi tutti sul nostro sito. Sia per il modello Base, sia per quello Vapor.

RICAMBI FROG: CLICCA PER RICHIEDERLI

54 risposte

  1. Ciao volevo farti una domanda, io ho cambiato la scocca ed ho fatto il cablaggio dei tasti come indicato sopra solo che ora a differenza di prima appena metto la spina la luce nel tasto verde rimane accesa anche se l interruttore non è premuto come mai??

    1. Buongiorno Giovanni! Devi invertire il pulsante…stacchi il cablaggio, capovolgi il pulsante verde sottosopra e poi riattacchi tutto! Facci sapere se funziona! 🙂

      1. ho lo stesso problema di giovanni… solo che la mia macchina è arrivata già cosi’, è nuovissima mai fatto un caffè, appena la collego la spia verde è sempre accesa a prescindere che il tasto è premuto o meno… devo invertire il pulsante anche io??
        perdo la garanzia??

      2. Salve buongiorno ho cambiato il pulsante arancione ma senza tagliare il polo anteriore cosa può succedere?

        1. Alessandro buongiorno! Non possiamo risponderle senza verificare effettivamente. Il rischio che scatti il salvavita, quando si tratta di cablaggi, non si può mai escludere. Soprattutto perché non abbiamo effettuato direttamente noi il lavoro!

  2. Ho cambiato la scocca…. Ho seguito le indicazioni nel riposizionare i fili ma non si accede scatta il salvavita

    1. Ciao Carmela! Ti sei assicurata di rispettare l’ordine descritto nell’articolo, nel ricollegare il cablaggio? Prima si presentava questo problema?

  3. Buona sera volevo un parere,questa sera ho avuto un problema con la mia macchinetta frog,l ho accesa x fare il caffe e la lucetta rossa e rimasta spenta ,non facendo riscaldare l acqua,cosa e potuto succedere?

    1. Salve Daniela, di motivi ce ne potrebbero essere diversi ma in genere per questo guasto o è un problema di termostato o di resistenza! Sarebbe però consigliabile farla vedere ad un tecnico. Saluti!

  4. Buongiorno ho cambiato la resistenza della mia macchina quella acquistata da voi nn si blocca come quella originale e fa del fumo leggero. Come posso risolvere. Grazie

    1. Salve Cristofaro, in che senso diversi? Teoricamente, il cablaggio è lo stesso per tutte le Frog! Saluti.

  5. La macchina di appena un anno presenta uno strano difetto: in maniera aleatoria dopo aver fermato l’erogazione con il pulsante arancione, dopo 2-3 secondi va in corto facendo scattare l interruttore generale. L’ ho portata in assistenza ma non hanno rilevato il difetto che di è ripresentato. È un difetto del pulsante?

    1. Buongiorno Pasquale, non è facile rispondere a questa domanda senza vedere la macchina! Potrebbe dipendere dal pulsante, da un tubicino che perde acqua e fa scattare il salvavita, e non solo…il consiglio è quella di riportarla in assistenza e far fare un controllo generale più approfondito! Saluti

  6. ho acquistato la macchina del caffè, nuova nuova… quando la collego alla corrente resta sempre accesa la spia verde, anche quando il tasto non è premuto….

    ho letto questo nei post precedenti :

    //Giovanni 13 febbraio 2018 Rispondi al commento
    Ciao volevo farti una domanda, io ho cambiato la scocca ed ho fatto il cablaggio dei tasti come indicato sopra solo che ora a differenza di prima appena metto la spina la luce nel tasto verde rimane accesa anche se l interruttore non è premuto come mai??

    Staff Cialdemania 14 febbraio 2018 Rispondi al commento
    Buongiorno Giovanni! Devi invertire il pulsante…stacchi il cablaggio, capovolgi il pulsante verde sottosopra e poi riattacchi tutto! Facci sapere se funziona! :-)//

    devo fare la stessa cosa di giovanni?? perdo la garanzia? la macchina non ha ancora fatto un caffè, è nuova arrivata ieri…

  7. Salve buona sera ho appena cambiato le scocche e ho ricollegato il cablaggio funziona perfettamente la luce si spegne non rimane accesa però ho un dubbio sul collegamento del tasto verde la guida dice che c’era il filo marrone mentre a me portava nero e ho rimesso il nero non è che con il tempo posso avere problemi ?grazie e buona sera

  8. salve ho cambiato le scocche alla mia macchina frog ho seguito le vostre indicazioni per il montaggio dei pulsanti, ma ora ho un problema la luce rossa non spegne più e non fa acqua calda. cosa può essere successo???grazie.

    1. Salve Gianni, il video riguarda il cablaggio della luce verde e arancione…può essere che abbia collegato male i fili dell’altro pulsante? Saluti

  9. Buona sera x cortesia volevo sapere se e normale Che la mia macchinetta frog quando l accendo x fare il caffe il pulsante dove accendo x fare il caffe lampeggia sempre ?

  10. Posso sostituire il pulsante verde con quello rosso ? Ho controllato la sigla e il modello è mi sembra lo stesso. Solo nel frattempo che mi procuro nuovamente il nuovo pulsante verde dato che quello vecchio è andato in corto. Grazie per la risposta.

    1. Salve Claudio, teoricamente no…quello Rosso è funzionale al gruppo vapore, anche se la sigla è la stessa! Saluti

    1. Salve Alessandra, può cambiare colore ma non la “disposizione” dei cavi, che è proprio quella riportata nelle foto (parlando di corrispondenza): riesce a seguire quella, pur con colori diversi? Saluti

  11. gradirei una informazione circa il motivo per cui appena accendo la Frog mi scatta il contatore. Grazie in anticipo e cordiali saluti.

    1. Signor Angelo, penso che ci sia bisogno dell’intervento di un tecnico…o una perdita di acqua, oppure un problema al termostato!

  12. Ho fatto precisamente come avete descritto.
    Ma non appena pigio il tasto di erogazione non ho nessun segnale di vita. Tutto tace

  13. Salve cambiando la scocca alla mia frog o fatto I passaggi perfetti alla vostra descrizione, posizionando i fili perfetti. Ma alla accensione della macchina il tasto arancione non accende neanche la lucina, potete dirmi cosa potrei fare? Grazie in anticipo

    1. Salve Giada, purtroppo senza vedere la macchina è davvero difficile dare una risposta. È sicura di aver seguito tutti i passaggi per il riposizionamento dei fili? Saluti

  14. salve volevo sapere se il pulsante verde ha un verso di posizionamento o va bene in entrambi i versi? grazie

    1. Buongiorno signor Raffaele, la cosa fondamentale è il corretto collegamento dei cavi, quindi più che altro verifichi quello! Saluti

  15. Buongiorno,

    Ho seguito passo passo tutta la modalità di sostituzione come riportata sopra ma il tasto arancione non da segni di vita. Il verso del tasto è quello giusto (senza scritta in bassorilievo verso di me). L’erogazione avviene bene ma non accendendosi non riesco a capire se arriva a temperatura oppure no. Forse tagliando il 4^ morsetto l’ho tagliato male? Attendo un cortese riscontro. Grazie

    1. Buon pomeriggio signor Fabrizio, potrebbe dipendere da quello ma bisogna anche capire se non sia un problema di termostato o di resistenza! La macchina scalda? Il caffè è caldo? Saluti

    2. Salve ho eseguito come da lei descritto quando clicco il pulsante erogazione è come se non riscalda ed esce acqua cosa può essere ?

      1. Buonasera, ha seguito alla lettera ogni passaggio? Forse c’è stato un errore nel ricollegamento del cablaggio…

  16. Buongiorno,
    Esiste un sistema per collegare un tasto temporizzato? Così da far partire l’erogazione in modo che si fermi da sola, magari con un dosaggio preimpostato… A volte tendo a fare più cose nello stesso momento e mi viene il caffè troppo lungo, altre volte me ne ricordo tardi e sta già uscendo dalla tazza e riempiendo la vaschetta sotto….

    1. Buonasera Luca, non sappiamo se un modo esiste ma noi sconsigliamo sempre “modifiche” del genere su una macchina che nasce manuale! Chissà se le prossime Frog saranno automatiche. Saluti!

  17. Buonasera, se nel sostituire la pompa acqua vengono invertiti i due poli la pompa subisce un danno o é risolvibile posizionare i cavi nella maniera corretta?

    1. Buongiorno sig. Luigi, il rischio che si bruci c’è! Sempre meglio fare la “manovra giusta” dall’inizio. Saluti!

  18. Ciao a tutti ragazzi, sperando di riuscire ad avere una risposta concreta.
    In pratica la mia frog, quando eseguo l’accensione, si scalda e fin qui tutto ok, quando inizia a erogare il caffè, capita che proprio la fase di erogazione si spegne del e per continuare l’erogazione lo devo riaccendere e tenerlo premuto fino a quando non fermo l’erogazioe.

    Come potrei risolvere, se si può?

    1. Buongiorno Raffaele, non è facile rispondere dandole la certezza assoluta senza visionare la macchina, ma da quello che ci racconta…il problema è sicuramente nel cablaggio! Oppure, ancor più semplicemente, è il pulsante che non fa contatto. Se è pratico faccia una verifica, oppure se ce l’ha in zona provi a far presente la cosa ad un tecnico! E ci aggiorni se vuole 🙂

  19. Buongiorno, ho smontato la scocca della macchina per pulire rimontato tutto come descrizione, la macchina si accende anche il riscaldamento del termostato, dopo due minuti stacca e non si riaccende più, cambiato termostati, resistenza ok la macchina non riscalda, che consigli mi può dare? Grazie

  20. Salve, ho acquistato da un privato una frog a detta del venditore revisionata, il problema è che la spia della temperatura, (arancione) non si spegne anche se la macchinetta riscalda, e se non ricordo male dovrebbe accendersi nel momento dell’erogazione, cosa che non avviene, potrebbe essere un problema di disposizione dei fili sugli interruttori? in tal caso si potrebbe avere una foto più dettagliata sulla disposizione dei colori, in quanto dai vostri fantastici video non si riesce ad evincere l’esatta posizione. Sicuro di una vostra cortese risposta ringrazio anticipatamente.

    1. Buongiorno sig. Salvatore, in effetti quando la macchina è pronta all’uso la spia si spegne! Potrebbe essere un discorso di cablaggio ma soprattutto di termostato, e questo le consigliamo di verificare! Saluti

  21. Salve ho pulito la scocca e ricavato l’unica diversità che ho notato che quando faccio il caffè e si accende la luce arancione la macchina si blocca e riparte solo allo spegnimento della luce cosa che prima nn faceva .come mai

    1. Buonasera Francesco, purtroppo così senza vedere fisicamente la macchina non siamo in grado di darle una risposta! Ha cambiato qualcosa negli attacchi del cablaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!