Sistemi Espresso Lavazza: tutto quello che c’è da sapere

Tra i tanti metodi di estrazione del caffè, quelli che in assoluto riscuotono il maggior consenso dei consumatori sono i sistemi espresso Lavazza. In questo articolo spiegheremo le caratteristiche e le differenze delle 3 diverse tipologie.

sistemi espresso lavazza

Sulla bontà delle miscele di casa Lavazza non si può assolutamente discutere: caffè di altissima qualità, le migliori varietà di grani Arabica e Robusta, raccolta dei chicchi selezionati solo tra quelli giunti al giusto grado di maturazione, provenienza da piantagioni dislocate in diverse parti del mondo, processi di torrefazione innovativi che abbinano a tecniche tradizionali le più moderne apparecchiature tecnologiche, confezionamento in atmosfera protetta e controllata in speciali involucri protettivi che mantengono il macinato fresco e fragrante fino al momento del consumo.

La famosa azienda leader nel settore dell’espresso però non si è fermata solo a questo, bensì è andata oltre, studiando e realizzando particolari metodi capaci di preparare una scura bevanda senza paragoni.

Tali criteri, sono poi diventati dei veri e propri standard che partono dalle macchine caffè fino ad arrivare alle cialde e alle capsule, appositamente studiate per ottenere in tazza una bontà da gustare per veri intenditori.

Nello specifico, stiamo parlando di Lavazza A Modo MioLavazza Espresso Point e Lavazza Blue che ora andremo a spiegare nel dettaglio.

Prima di entrare nel dettaglio occorre fare una piccola premessa: anche se Lavazza commercializza le capsule dei suoi sistemi chiamandole cialde, di fatto sono vere e proprie capsule.

Lavazza A Modo Mio

L’amore per il caffè, la competenza acquisita in più di 120 anni di storia, la capacità dei maestri torrefattori Lavazza, hanno dato vita al sistema A Modo Mio.

Partendo dalle miscele, sono state scelte solo quelle migliori, magistralmente mescolate per dar vita ad un caffè buono come quello del bar da preparare a casa propria con gli appositi elettrodomestici per l’espresso.

Il sistema A Modo Mio è stato introdotto nel 2007, con macchinette (Pressione 15 bar) prodotte da Saeco ed Elettrolux.

Macchine Caffè A Modo Mio

Le macchine da caffè Lavazza A Modo Mio permettono di ottenere un’estrazione ottimale dell’espresso, poiché progettate affinchè la pressione e la temperatura di lavoro siano perfette regalando ogni volta una squisitezza unica che sa deliziare il palato.

Di dimensioni ridotte, facili da utilizzare e semplici da pulire, sono dotate inoltre di inoltre un esclusivo metodo di spegnimento automatico, che consente di dosare di volta in volta la quantità di caffè desiderato durante la fase di estrazione (sistema Stop&Go).

Cialde Lavazza A Modo Mio

Come accennato sopra, in realtà si tratta di capsule ma sono comunemente chiamate cialde; anch’esse ottimizzate per ottenere il miglior espresso, disponibili in diverse varianti, per accontentare i gusti di tutti.

Solo per citare alcuni tra i tanti blend: Appassionante, Deliziosamente, Intensamente, Cremosamente, Dek, Divinamente, Dolcemente, Tierra, Magicamente, Vigorosamente, Soavemente.

Ognuno con aromi, sapori e fragranze diverse, per accontentare tutti i gusti.

 Espresso Point

Il sistema Lavazza Espresso Point adotta una tecnologia che rende l’uso delle macchinette da caffè semplice ed alla portata di tutti.

Questa linea si differenzia da quella precedentemente indicata essenzialmente per il fatto che è maggiormente indicata per l’utilizzo in ufficio e nei luoghi di lavoro in generale.

Facile da usare, semplice da pulire e richiede pochissima manutenzione.

Anche in questo caso i prodotti disponibili sono tantissimi; non solo caffè ma anche the, tisane, orzo, cioccolata e tante altre bevande solubili in capsula.

Macchine Caffè Espresso Point

C’è solo l’imbarazzo della scelta di modelli, forme e colori, in modo che possano adattarsi a qualsiasi arredamento oltre che piacere esteticamente.

Tra gli ultimi modelli commercializzati si annoverano: EP mini, EP 2500 Plus, EP 951 dosata, EP 2100 Pininfarina 24V, EP 1800 LavazzaTime.

Capsule Lavazza Espresso Point

Stavolta Lavazza le chiama capsule, ovvero col loro nome corretto, cambiando però il loro aspetto esterno visto che da bianche che erano ora sono di colore nero, ovviamente lasciando inalterata tutta la bontà delle miscele contenute al loro interno.

Anche in questo caso non solo caffè ma anche tè, camomilla, ginseng, tisane, cioccolata, orzo e tanti altri prodotti sempre prelibati e gustosi.

Lavazza Blue

Non possiamo far altro che ripeterci affermando che anche con Lavazza Blue la bontà del caffè e le tecnologie innovative impiegate nella realizzazione delle macchine espresso sono sicuramente il top.

In questo caso la gamma è rivolta ad aziende medio grandi che sfornano molte tazze al giorno e che magari desiderano installare all’interno dei propri locali un elettrodomestico affidabile e pratico.

Macchine Caffè Lavazza Blue

Le macchine caffè Lavazza Blue rappresentano la scelta ideale per la pausa espresso, grazie ad una gamma che va dalle piccole compatte fino alle più grandi vending machine (distributori automatici).

Capsule Lavazza Blue

Riguardo le capsule solo qualità top di miscele con una variante di gusti davvero ricca tra cui scegliere: Espresso, caffè lungo, miscela decaffeinata, the, tisane, bevande al cioccolato.

Compatibili Lavazza Blue

In conclusione, appare doveroso ricordare che, se fino a qualche anno fa comprando le macchinette Lavazza si restava vincolati ad acquistare i consumabili originali della stessa marca, oggi non è più così.

Infatti sono ormai moltissimi i marchi e le torrefazioni che realizzano capsule compatibili coi sistemi Lavazza a prezzi più bassi ma senza per questo dover rinunciare alla qualità.

CIALDE E CAPSULE LAVAZZA: CLICCA E ACQUISTALE AL MIGLIOR PREZZO

98 risposte

  1. Buonasera. Non ho trovato l’informazione che cercavo. Può essermi d’aiuto?
    Le capsule Lavazza in blue e quelle A Modo Mio sono intercambiabili fra loro? O presentano delle differenze?
    Grazie

    1. Salve Giovanna! No, le capsule A Modo Mio e le Lavazza Blue non sono intercambiabili fra di loro, sono proprio due sistemi ben distinti! Le capsule sono diverse tra loro per forma e dimensioni, e quindi non possono andar bene per la stessa macchina. Spero di esserLe stata d’aiuto, ci scriva se ha bisogno! Saluti 🙂

  2. Salve, volevo sapere se le capsule per La Lavazza Firma sono compatibili con una delle 3 sopra citate categorie. Grazie mille

    1. Buongiorno Gabriele! Purtroppo no, i tre sistemi di capsule trattati in questo articolo non vanno bene per la tua macchina da caffè: hai bisogno proprio delle compatibili (o originali) Lavazza Firma, un modello diverso!

      1. Buon giorno, volevo sapere se come ho letto, Lavazza Espresso point, e il sistema Lavazza di migliore qualità, perché il caffè nella capsula è pressato. Invece Lavazza Blue è Lavazza a modo mio sono messi senza pressatura. Grazie mille per l’eventuale risposta.

        1. Buongiorno sig. Vincenzo, in realtà non è proprio così! Nessuna capsula in realtà è pressata, il caffè è semplicemente confezionato e protetto dalla pellicola. Sono tante le capsule buone in circolazione!

  3. Buongiorno, ma le capsule espresso point sono intercambiabili con quelle a modo mio? Sembrerebbero molto simili

    1. Buongiorno Martino! No no, non sono intercambiabili, se una macchina da caffè funziona con le a modo mio non può funzionare con le point…e viceversa! 🙂 sono simili, ma se fa caso le point sono cilindriche mentre le a modo mio hanno una circonferenza più grande, a trapezio e sono schiacciate!

  4. Buongiorno, Io sto usando le capsule A MODO MIO nella macchina FIRMA e vanno benissimo; naturalmente comperate per errore, ma non mi hanno creato nessun problema.

    1. Buongiorno Roberto, deve essere stata una fortunata coincidenza capsule-macchina perché di solito la Lavazza Firma funziona solo con le apposite capsule compatibili (originali)! Di che modello di macchina si tratta? Magari l’informazione potrebbe essere utile a chi possiede il suo stesso elettrodomestico 🙂 grazie!

  5. Salve, sono in dubbio su quale macchina acquistare tra la LB2500 e la EP2500. Vorrei capire se:
    – una delle due è migliore dell’altra;
    – le cialde di una delle due sono qualitativamente superiori a quelle dell’altra;
    – una delle due è un modello più nuovo dell’altro.
    Spero possiate aiutarmi a scegliere.
    Grazie

  6. Buonasera ho appena acquistato una macchina Lavazza A Modo Mio mod. Tiny. Vorrei sapere prima di acquistare le capsule se devo trovare le specifiche per questo modello o basta che siano per Lavazza a modo mio? Grazie mille!

    1. Salve Enza! al 99% dovrebbe essere compatibile con tutte le capsule a modo mio, sia originali sia, appunto, compatibili. Però, eventualmente, come primo ordine consigliamo un kit assaggio (tipo questi: https://www.cialdemania.it/kit-assaggio-caffe/) : poche capsule, piccola spesa, assaggia diversi gusti e verifica la compatibilità! Saluti

  7. Salve, ho una macchina del caffè che funziona solamente con le capsule espresso point originali, quelle bianche, volevo sapere se le nere sono identiche, cambia solo il colore o sono diverse? Perché nella mia macchina non posso mettere neancbe le compatibili.

    1. Salve Claudio, se sono originali vanno tutte bene, sia le nere che le bianche…la Lavazza le propone in entrambi i colori! Saluti

    1. Buongiorno Alessandra, purtroppo no…le macchine Mokador sono un sistema chiuso, per cui può utilizzare solo le capsule originali! Saluti

    1. Salve Paolo! Come suggerisce già il nome della macchina, per la bl800 le capsule giuste sono le Lavazza Blue! Le poin non sono adatte.
      Saluti!

  8. Salve, non capisco come mai nei supermercati Conad oasi ecc, non vendono le capsule espresso point ma solo Nespresso e a modo mio, mi trovo obbligato a servirmi di internet per acquistare enormi quantità per compensare le spese di spedizione, grazie.

  9. Buona sera, sono tentato a prendere una macchina lavazza firma…però sono perplesso sulla qualità del caffè di questo tipo di capsule rispetto alle capsule a modo mio o capsule nespresso.
    Visto che le ultime due sono molto diffuse e del caffè firma non si trova neanche una recensione.
    Sapete dirmi (gusti a parte) se è un buon sistema/caffè?

    1. Salve Gabriele, Lavazza Firma è un buon sistema…l’unico dubbio è che, essendo un'”ultima uscita”, le capsule compatibili in circolazione sono di meno. C’è meno scelta. Però è un buon sistema! Saluti

  10. Salve, ho acquistato una macchina segafredo myespresso e volevo sapere se sono compatibili le capsule espresso point? Grazie mille

    1. Salve Andrea, purtroppo no…il Myespresso è un sistema chiuso, può utilizzare solo le loro capsule originali! Saluti, Sara

    1. Salve Paola, teoricamente sono due sistemi diversi…però magari nel suo modello vanno bene! Che macchina ha del sistema a modo mio? Saluti

  11. Salve ho acquistato una Lavazza jolie a modo mio , con capsule di prova , tutte buone , ma poi ho assaggiato un “espresso corposo “fatto con una Lavazza firma e mi sono innamorato di quel caffè . Sembrava quello del bar . Vorrei sapere se la capsula è compatibile o se almeno c’è qualcosa di simile come gusto in altre capsule compatibili. Grazie

    1. Buongiorno Salvo, sono due diversi modelli di capsule, quindi teoricamente non vanno bene per la sua macchina…provi caffè a prevalenza Robusta, Lollo Nero o Borbone Rosso! Saluti

  12. Buonasera, ho una macchina Lavazza Espresso Point e volevo sapere se posso lasciarla accesa per tempi lunghi oppure se è consigliato spegnerla e riaccenderla dopo ogni utilizzo..grazie

    1. Salve Elisa, diciamo che dipende un po’ dal modello di macchinetta che ha…dovrebbe trovarlo scritto nel libretto, ad ogni modo qualora si trattasse di una macchina nuova (tra gli ultimi modelli) penso che possa tranquillamente spegnerla dopo l’utilizzo e riaccenderla a necessità…si scaldano in pochissimi minuti! Saluti

  13. Salve mi può aiutare a capire cosa sia potuto succedere alla mia macchina lavazza a modo mio modello tiny.inizialmente ho usato le originali poi ho provato caffè Borbone poi ho voluto provare lollo caffè sono ritornata a caffè Borbone la macchina non me lo eroga più?ho provato con l originale lavazza e anche con quella non me lo fa più non capisco??ora lo fa solo con capsule compatibili lollo caffè?!!grazie mille per la risposta

    1. Salve Primiana, utilizzando le capsule compatibili ha esercitato parecchia forza per “farle andar bene”? Saluti

  14. Salve, ho una macchina Lavazza Blue in Black e per errore ho ordinato capsule compatibili A Modo Mio. Volevo sapere se sono compatibili con la mia. Grazie per la risposta.

    1. Buongiorno Giada, al momento non trattiamo capsule Firma…né originali, né compatibili! Saluti

  15. Buongiorno!! Ho una macchina Lavazza Blue Guzzini a cui purtroppo si è rotto il braccetto portafiltro (o portacapsula, come preferite 😁). Siccome da poco ho ricevuto il mio ultimo ordine di capsule e non si riesce più a trovare il pezzo di ricambio in quanto il modello è ormai fuori produzione da anni, volevo sapere se esiste una macchina per cui le mie capsule possano essere compatibili… grazie!

  16. Buongiorno, un mio collaboratore ha inserito per errore cialde Firma in una macchina In Black… adesso la macchina non segnala alcun problema, ma il caffè non esce e troviamo acqua sotto la base… Cosa potrebbe essere successo? Grazie, a presto

    1. Salve Ilaria, la macchina forse non segnala nulla perché è un problema che non riconosce…purtroppo potrebbe essere un problema degli aghetti che dovrebbero forare la capsula, e che mettendo l’altra non compatibile si sono “piegati”…oppure l’alloggiamento leggermente sformato…penso che, purtroppo, sia necessario l’intervento di un tecnico! Saluti

  17. Buongiorno, ho visto che le cialde compostabili sono solo per il sistema Lavazza A Modo Mio. È in previsione anche per le Lavazza Blue? Anche tramite adattatori. Diversamente Lavazza può ipotizzare una sorta di sostituzione? Grazie per l’attenzione che vorrete dedicare alla mia domanda. Graziella

    1. Buongiorno Graziella, assolutamente sì! Piano piano tutte le case produttrici si stanno dirigendo verso il compostabile, per tutti i sistemi di macchine espresso. Saluti!

      1. Grazie. Spero che per il sistema Lavazza Blue sia imminente la possibilità delle capsule compostabili.

  18. Salve io vorrei acquistare la macchina lavazza a modo mio tiny, ma volevo sapere se è compatibile con le capsule del Conad adatte appunto per lavazza a modo mio. Qualcuno può aiutarmi?

    1. Salve Valentina, teoricamente sì…deve essere sicura di scegliere appunto le compatibili A Modo Mio! Saluti

  19. Buon giorno, ho acquistato giovedì pomeriggio a un’ottimo prezzo su Amazon la macchinetta A Modo Mio Tiny per il mio compagno, è arrivata questa mattina con la degustazione delle varie miscele al suo interno, è compatta e semplice da utilizzare, vorrei però capire la composizione delle capsule per un corretto riciclo, qualcuno sa aiutarmi??

    1. Buon pomeriggio Andrea, in realtà no…Lavazza Firma e Lavazza A Modo Mio sono due sistemi diversi, diversi modelli di capsule per diversi modelli di macchina espresso. Saluti!

  20. hola,tengonla maquina a modo mio y utilizo las capsulas intenso 13 la mas fuerte y queria saber si en lavazza blue existe expreso mas fuerte que eso,trabajo de noche y no quiero dormir

  21. Buongiorno,
    ho un macchina LAVAZZA FIRMA LF 1150, il modello con display LCD per intenderci, da qualche giorno proprio il display è tutto bianco non si legge nulla… il caffè è possibile farlo ugualmente, ma non è possibile leggere i vari messaggi che prima uscivano sul display tipo cassetto pieno, mancanza acqua, erogazione in corso…. ecc… ecc… e ovviamente non è possibile leggere il menù delle impostazioni e regolazioni…
    La mia domanda è se esiste qualche modo per resettare tutto coma da impostazioni di fabbrica oppure se esiste qualche modo per risolvere il problema senza inviare la macchinetta in assistenza.
    n.b. Ho notato che sotto la macchinetta c’è una presa Rj45 per collegare la stessa ad un pc… forse collegandola potrei risolvere direttamente dal pc… ma che software dovrei utilizzare?
    grazie…

    1. Salve Giovanni, il discorso è che potrebbe anche trattarsi di un problema dei cristalli del display! Provi a collegarla prima di tutto al PC, però, il software da utilizzare dovrebbe aprirsi in automatico! Saluti

  22. Buongiorno, mi sono state regalate delle capsule Lavazza Blue, vorrei sapere gentilmente quali sono le macchine compatibili con cui poterle utilizzare.
    Grazie in anticipo.
    Buona giornata

    1. Salve sig.ra Rosanna, i modelli sono diversi quindi l’importante è che riportino la dicitura sistema Lavazza Blue! Saluti

  23. Buona sera mi hanno regalato una macchina da caffè Lavazza espresso nims 1200 qualle capsule posso prendere xké ho provato con una capsula d’unaltra Macchina e mi esce l’sotto non capisco

  24. C’è chi dice che le espresso point sono più ricche e “pesanti” e simili al caffè del bar di quelle A modo mio più leggerine.
    Io preferisco le prime
    Vorrei il vostro parere

    1. Buongiorno signor Giuseppe, in realtà non si potrebbe fare una considerazione di questo tipo, e per diversi motivi! Molto dipende dalla miscela (ci sono capsule A Modo Mio con una più alta concentrazione di chicchi di Robusta, quindi dal sapore più intenso) e bisogna anche tener conto della grammatura (la quantità di caffè nella capsula)…ci sono ottime Espresso Point e ottime Lavazza A Modo Mio, ad ognuno la sua! Saluti

  25. Buongiorno. Sono Valter e vorrei sapere se le capsule compatibili Kimbo Napoli Lavazza Blue posso usarle anche con la mia macchinetta Lavazza in black perchè in alcuni siti sembra di no ed in altri siti invece dicono il contrario

    1. Buongiorno signor Valter, la risposta corretta sarebbe no perché In Blue e In Black sono due sistemi di capsule diversi, destinati a due modelli di macchine diversi! Molti clienti però ci hanno in effetti segnalato che le capsule sistema Lavazza Blue vanno bene anche su macchina Lavazza in Black…quindi può fare eventualmente la prova, con una o due capsuline, ma se vede che la macchina sforza o che la compatibilità non è totale noi sconsigliamo l’uso per evitare di rompere l’elettrodomestico! Ci faccia poi sapere com’è andata se vuole. Saluti!

  26. Salve,vorrei sapere una curiosità! Io acquisto il caffè Lavazza point e mi trovo bene,le capsule possono variare a seconda di dove le acquisti? Parlando sempre dello stesso gusto.

    1. Buongiorno Valerio, in realtà no! Il prodotto è sempre lo stesso, se parliamo dello stesso marchio e miscela, ma chiaramente il caffè è sempre (quasi) impercettibilmente diverso da una produzione all’altra per via di differenti qualità di caffè, tostatura, umidità, temperatura esterna. Il caffè è come il vino, una produzione sempre uguale ma un gusto che cambia impercettibilmente da una bottiglia all’altra!

    1. Buongiorno signor Bossi, in realtà no…un buon caffè è dato dalla combinazione macchina+capsula, e mettendo solo il contenuto in acqua ottiene una bevanda insipida e imbevibile, ben lontana dall’espresso! Saluti

  27. Buona sera vorrei sapere se posso usare le capsule della mia vecchia lavazza espresso point nella mia lavazza jolie…grazie!

    1. Buongiorno signora Anna, purtroppo no! La Lavazza Jolie funziona solo con capsule Lavazza A Modo Mio, originali o compatibili, ma un altro modello rispetto alle Sue vecchie Lavazza Point. Saluti!

    1. Buon pomeriggio signor Paolo, sono due sistemi diversi! Con una macchina Lavazza A Modo Mio può utilizzare solo capsule Lavazza A Modo Mio, originali o compatibili! Le Lavazza Point sono proprio un altro modello di capsula. Saluti!

  28. Buongiorno,
    vorrei sapere se le capsule A modo mio Tiny e le capsule Firma sono compatibili.
    Vi ringrazio.
    Tiziana

    1. Buonasera signora Tiziana, no non sono compatibili! La macchina Tiny funziona appunto con capsule A Modo Mio, mentre le Firma sono proprio un altro modello di capsula che non può essere utilizzato con questa macchina! Saluti

    1. Buongiorno sig. Nando, sono semplicemente due sistemi diversi! Non è una differenza nel senso di superiore o meno, sono due capsule con forme diverse. La A Modo Mio è super diffusa e da più tempo, la Firma è più recente. Saluti

    1. Buon pomeriggio…proprio la Lavazza in Black! Noi di Cialdemania però purtroppo non la possiamo aiutare, non trattiamo questo modello di macchina! Saluti

  29. Buongiorno, mi hanno regalato delle capsule per la macchina in black, ma io ho la macchina lb900.. È possibile utilizzarle? Non ho provato per non fare danni..
    Grazie

    1. Buongiorno Alessandro, sono due sistemi diversi! La Sua macchina è utilizzabile con capsule Lavazza Blue. Saluti!

  30. Buongiorno,ho una macchina da caffè nuova Simonelli musica lux, acquistato un portafitro singolo per capsule d.58 FAP posso usare le capsule Lavazza point grazie.

  31. Buongiorno, Ho sempre usato le cialde lavazza blue , ed ora mi si e’ rotta la macchina del caffe’ (LB1000) , e non riesco a trovare un modello di macchina del caffe’ nuova che sia compatibile con le cialde lavazza blue……
    Mi sa consigliare dei modelli di macchine per cialde lavazza blue ??
    Grazie.

    1. Buonasera Daniele, in effetti è un modello che sta andando un pochino in disuso (rispetto ad altri sistemi) ma qualcosina ancora trova! La CO100, la LB1300…provi a cercare qualche spunto online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!