Ricetta tagliata di pollo croccante al caffè e noci

La tagliata di pollo è un secondo a base di carne veloce e semplicissimo da preparare, nonché adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Che ne dici di rendere questo piatto un po’ più speciale con degli ingredienti particolari, aggiungendo l’aroma dell’espresso e la croccantezza della frutta secca? Prova la tagliata di pollo al caffè e noci.

Secondi di carne al caffè

Pochi semplici componenti principali e una preparazione facile rendono questo piatto perfetto anche nel caso in cui il tempo da trascorrere ai fornelli sia ristretto, e anche per chi è alle prime armi con padelle e pietanze. Il tutto, è proprio il caso di dirlo, condito da un gusto e un profumo di espresso che conquistano tutta la famiglia.

Ricetta tagliata di pollo al caffè e noci

Per preparare questa prelibatezza all’aroma di caffè, particolare anche perché salata (di solito la scura bevanda viene più associata alla preparazione di dolci e biscotti al caffè) avrai bisogno di poche semplici materie prime…e di una padella antiaderente. Vediamo nello specifico tutto l’occorrente per 4 persone:

  • 4 fettine di petto di pollo dello spessore di circa 1 centimetro
  • pangrattato
  • 3 tazzine di caffè espresso
  • gherigli di noce
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Ecco il procedimento: passa le fettine di pollo in abbondante pan grattato, da entrambi i lati. Nel frattempo metti a scaldare in una padella antiaderente un po’ di olio extravergine. Quando sarà ben caldo adagia le fettine di carne, condisci con il pepe e lascia rosolare qualche minuto a fuoco vivo per rendere la crosticina croccante.

Una volta che la panatura sarà dorata versa il caffè nella padella e abbassa la fiamma. Copri con un coperchio e fai cuocere per qualche minuto, girando le fettine di tanto in tanto.

Quando la carne sarà quasi pronta aggiungi il sale e ultima la cottura. Infine, spegni la fiamma. Con un apposito coltello taglia il pollo in striscioline sottili. Siamo pronti per impiattare: scegli piatti ampi e piani, e ricomponi le striscioline su ogni piatto a ricreare la forma originale della fettina. Aggiungi con un cucchiaio la cremina di cottura rimasta nella padella, e guarnisci con i gherigli di noce.

Et voilà, la bontà è servita: puoi abbinare questa tagliata di pollo ad un’insalata iceberg, fresca e croccante, oppure a una dadolata di verdure a piacimento (zucchine, peperoni, melanzane ecc.). Semplice e di sicuro successo, questo piatto ti permetterà di fare un figurone anche con gli ospiti!

Crea il tuo piatto

Noi ti proponiamo il pollo perché è il tipo di carne perfetto per questo particolare abbinamento (nonché light!), grazie al suo sapore delicato e che non va a coprire ma anzi amplifica il gusto degli altri ingredienti, soprattutto quello del caffè.

Secondi piatti caffè

Ovviamente però puoi sostituire e variare la ricetta a tuo piacimento e secondo i tuoi gusti, usando un’altra carne bianca come il tacchino oppure scegliendo carne di manzo.

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Qual è il tuo secondo di carne al caffè preferito?

SCEGLI IL MIGLIOR CAFFÈ PER LE TUE RICETTE DOLCI E SALATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!