Nespresso: passato e presente di un gigante del caffè

Se c’è un marchio che nel mondo ha fatto e al contempo rivoluzionato la storia del caffè quello è di sicuro Nespresso. Tutti ne abbiamo sentito parlare, sicuramente anche tu.

Nespresso Colosso Caffè

Ma sei davvero informato sulla sue origini, la sua filosofia, sui tanti prodotti originali e compatibili legati a questo marchio? Conosciamo insieme questo colosso dell’espresso.

In principio fu la Nestlè

O forse sarebbe più corretto dire che è ancora la Nestle. Come tanti sapranno, infatti, è proprio alla più grande multinazionale alimentare del mondo, specializzata nella vendita di bevande e alimenti di tutti i tipi (latte, acqua, cioccolata, surgelati per dirne alcuni) che appartiene anche il marchio Nespresso e di conseguenza le capsule Nespresso.

A fargli compagnia troviamo altri giganti del calibro di Buitoni, Levissima, Nesquik, Nestea, Fitness. Tutti riuniti sotto l'”ala protettrice” Nestlè.

La prestigiosa azienda svizzera, fondata nel 1866, da ben 150 è presente nelle case di milioni di persone in tutto il Mondo con i suoi alimenti. Nel 1986, più di 30 anni fa ormai, nasce la Nespresso.

Nespresso: bontà e progresso

Perché questo marchio è così importante?

Le sue capsule contengono la perfetta grammatura di caffè (5 grammi l’espresso normale, 7 grammi di macinato invece quelle per il caffè lungo), e quindi garantiscono a chiunque possegga una macchina da caffè Nespresso di prepararsi una tazzina da manuale. A casa, in ufficio, dove si preferisce, i modelli di macchinetta compatibili con queste capsule sono nella maggior parte dei casi poco ingombranti e molto pratici.

Questo discorso, quindi, corrisponde col termine qualità. La garanzia di capsule realizzate seguendo scrupolosamente tutti gli standard igienici, sigillate una per una in atmosfera protetta da diversi fogli di alluminio.

E lo stesso discorso vale anche per la miscela di caffè, la protagonista: i chicchi migliori di Arabica e Robusta, selezionati direttamente nelle piantagioni sparse in ogni angolo del mondo, vengono scelti per diventare Nespresso. Non grani di caffè a caso, solo i migliori.

È questo uno dei motivi per i quali Nespresso è apprezzato e consumato in tutto il mondo, per la sua bontà. E già sarebbe sufficiente. Anzi, praticamente tutto.

Ma c’è un’altra ragione, che poco ha a che fare con il gusto e l’aroma del caffè ma che di sicuro ha permesso a questo brand di affermarsi in ogni continente: una perfetta strategia di marketing e un’ottima pubblicità.

Un lavoro certosino, indagini di mercato che a giudicare dal risultato sarebbe riduttivo definire approfondite. Nespresso è onnipresente, e questo insieme al passaparola che ne decanta la bontà ha giocato un ruolo fondamentale. Ce ne accorgiamo anche noi, basta accendere la TV.

Da George ai campesinos

“Nespresso. What else?”. È con questo slogan che George Clooney, da anni, incanta e ammalia gli attuali e aspiranti consumatori (e consumatrici) di caffè durante il famosissimo spot televisivo, nel quale fa da sponsor proprio al marchio Nespresso. Gustando con espressione sorniona e soddisfatta una fumante e profumata tazzina di caffè. Come si fa a non desiderarne un sorso?

Ma è proprio di questi ultimi giorni la notizia che George lascerà lo scettro di testimonial. E vuoi sapere a chi? Nientepopodimeno ché…a tre campesinos. Proprio così, al posto dell’aitante divo di Hollywood il brand ha scelto tre uomini normali, anzi, tre contadini dell’America Latina coltivatori di caffè che testimoniano non solo la qualità del prodotto ma anche la sua eco-sostenibilità.

Da sempre, infatti, è proprio questo uno degli obiettivi dell’azienda: salvaguardare il pianeta e il nostro ambiente senza farci rinunciare alla qualità, proponendo prodotti non solo deliziosi ma anche “green”. Materiali riciclabili e riciclati, o addirittura cialde e capsule compostabili.

Capsule Nespresso compostabili

Parliamo in questo caso di uno dei più grandi scopi della Nespresso: proporre entro il 2020 solo monodose che rispettino l’ambiente. Chissà che non ci riescano davvero, noi ce lo auguriamo.

Nespresso: originali e compatibili

Ma c’è solo Nespresso? Ovviamente no, il settore del caffè è un oceano in continua espansione, così come la gamma di prodotti a disposizione dei clienti.

Ma la bontà e la qualità, nonché la fama di questo marchio e la diffusione su scala mondiale delle sue capsule hanno portato le più grandi torrefazioni a produrre delle cialde compatibili Nespresso. Le compatibili sono monodose di caffè con la stessa identica forma e dimensione delle originali, ma che al loro interno contengono una diversa miscela di macinato. Quella appunto prodotta generalmente dalle torrefazioni che creano queste compatibili.

Sono tante le persone, in tutto il mondo, che le hanno già scelte, o che magari le alternano alle originali. Sicuramente perché la gamma di prodotti è così ampia che è quasi impossibile non trovare la capsula compatibile nella miscela dei propri sogni, quella con la quale preparare davvero anche a casa un espresso buono come quello del bar.

Ma c’è anche un’altra ragione se questi cloni hanno riscosso e ancora riscuotono tale successo: sono economici, oltre che deliziosi. Che chiedere di più?

Caffè Borbone Respresso, Lollo Caffè, Covim, sono centinaia le aziende che hanno ricreato questa bontà. Con il loro nome e le loro deliziose miscele. E sul nostro sito, se desideri, puoi trovarle tutte.

Facci un pensierino, se possiedi una macchina da caffè Nespresso. Scopri il piacere di gustare un buon caffè e di risparmiare con le migliori compatibili.

CLICCA E SCEGLI LE MIGLIORI CAPSULE NESPRESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!