0733 288 455

Marche Caffè

 

Per capire quali siano le migliori marche caffè bisogna sapere a priori cosa si voglia intendere con tale affermazione. Ti riferisci alle più conosciute? Pensi a quelle coi volumi di vendita maggiori? Hai in mente il caffè per uso domestico (in cialde, capsule o macinato) oppure le miscele da bar?

Perchè le differenze sono sostanziali visto che alcune sono specializzate maggiormente in un settore piuttosto che in altri (bar, ho.re.ca, GDO, vending, ecc.), ma c'è anche chi li copre tutti quanti, non riuscendo per ovvi motivi a dare sempre e comunque il massimo.

Ma forse semplicemente desideri sapere qual'è il miglior caffè in commercio perchè vorresti acquistarlo da preparare con la moka o la tua macchinetta espresso.

Qualunque siano le motivazioni alla base della curiosità, in questo articolo cercheremo di fornire il maggior numero di informazioni possibili, soffermandoci in special modo sulle marche di caffe che commercializzano i prodotti più apprezzati da usare a casa o in ufficio, in termini di profumi, aromi e sapore.

Premettendo che, a livello soggettivo, ognuno ha delle preferenze tutte sue, pertanto impossibile generalizzare.

Marche Caffè Italiane

Per ovvie ragioni tratteremo solo i brand nostrani, molti dei quali comunque sono affermati anche al di fuori dell'Italia, alcuni leader indiscussi anche a livello mondiale.

Partiamo dal numero: forse ti stupirà sapere che nel bel paese, tra grandi e piccole, esistono più di 800 torrefazioni; termine più appropriato da usare perchè di fatto non si tratta di veri e propri produttori di caffe italiani, semplicemente per il fatto che da noi non ci sono le condizioni climatiche ideali per coltivarlo.

La totalità della materia prima infatti proviene dall'estero, dai luoghi in cui le piante di Arabica e Robusta (da cui si ricava la scura bevanda in tazzina che tanto amiamo) crescono rigogliose producendo frutti e raccolti migliori.

Dunque, parlare di aziende (micro, piccole, medie o grandi, diffuse lungo tutta la penisola) di caffè tricolore significa riferirsi a chi lo acquista dalle piantagioni, lo importa, lo lavora e successivamente lo rivende.

Panoramica sui brand di caffè

Tra i più conosciuti, sopratutto per via degli alti investimenti pubblicitari, non si può fare a meno di citare: Mokador, Caffè Borbone, Lollo Caffè, Caffè Illy, Caffè Molinari, Caffè Motta, Caffè Vergnano, Kimbo Caffè, Caffe Lavazza, Caffé Mauro, Nespresso, Ninfole, Caffe Saicaf, Caffè Segafredo Zanetti, Caffè Splendid.

Fra questi, sono considerati leader anche oltralpe e al di fuori dell'Europa Lavazza (riconosciuta nel mondo come il simbolo dell’espresso italiano e dell’italianità) e Illy (il cui fatturato, per il 55%, è generato all'estero).

Riguardo il mercato interno invece, le cose cambiano e non di poco, semplicemente perchè c'è davvero l'imbarazzo della scelta, sopratutto per via dei gusti soggettivi che dividono gli italiani come forse non accade per nessun altro prodotto.

Chi lo preferisce forte, chi leggero, chi cremoso, chi decaffeinato, chi vellutato e via dicendo. A ciò si aggiunge che alcune persone amano prepararlo con la tradizionale moca alla napoletana, altre con le macchine caffè sempre più diffuse, funzionanti a cialde o a capsule (originali o compatibili che siano).

E già solo questo crea un divario incredibile, nel quale diventa difficile districarsi. Noi di cialdemania le abbiamo provate un pò tutte, classificando poi le migliori marche caffè in base a quelle che sono le scelte dei nostri affezionati clienti.

Le Nostre Marche Caffè

Logo Mokador

Mokador: non potevamo che aprire il 2017 nel migliore dei modi, inserendo nel nostro catalogo una marca di caffè che fin dalla sua nascita (avvenuta nel 1967), continua a ricevere costantemente premi e riconoscimenti. Ultime in ordine di tempo, ben due medaglie d'oro all'International Coffee Testing di Brescia (il più grande concorso mondiale del settore) attestandosi come uno tra i migliori caffè in assoluto nel mondo. 

 

 Logo Lollo CaffeLollo è stato il primo dei nuovi brand, al quale ne seguiranno altri, tra quelli inseriti in catalogo nel corso del 2016.

La scelta come al solito non è stata casuale bensì oculata e ponderata, dopo aver fatto svariati test di valutazione provando le miscele (in cialde e capsule) su diverse macchine caffè, altre ad esserci avvalsi della consulenza di esperti sommelier dell'espresso.

Avendo ottenuto risultati al di sopra di ogni aspettativa, il blend caffè Lollo entra dunque a far parte della nostra cerchia di prodotti top che sicuramente troveranno il gradimento dei nostri affezionati clienti per i quali selezioniamo sempre e solo caffè col miglior rapporto qualità prezzo.

Peculiarità delle fragranze Lollo: miscele pregiate, diverse varianti, armonia di aromi e sapori, tostatura frutto della più classica tradizione partenopea.

A chi ancora non lo conoscesse non possiamo far altro che consigliare di provarlo, certi che saprà soddisfare al meglio la voglia di buono che può racchiudersi in una tazzina.

Logo Lavazza Lavazza: marchio a rigor di popolo considerato come sinonimo di espresso italiano, da più di 150 anni si occupa dell'importazione, la torrefazione e il confezionamento dei migliori caffè di tutto il mondo. I suoi unti di forza sono essenzialmente il rispetto dei coltivatori della materia prima, i meticolosi processi di lavorazione dei grani e la capacità di innovare, producendo nel corso degli anni numerose linee di prodotti mopororzionati tra le quali appare doveroso citare: Lavazza a Modo Mio, Lavazza Blue, Lavazza Espresso Point.

 

Logo Borbone Borbone: disponibile in ogni variante, merita sicuramente un posto di rilievo visto che è riconosciuto da chiunque ha avuto modo di provarlo come il migliore in assoluto. Sempre più consumatori diventano affezionati estimatori delle sue miscele, a prescindere che si tratti di grani, macinato o confezioni porzionate (capsule e cialde).

La bontà è da ricercarsi nella tostatura che fino ad oggi nessun altro marchio è riuscito a replicare ottenendo le medesime bontà di quello che è definito, non solo dalla pubblicità, il caffè degno di un re.

Miscele Nera, Oro, Blu, Rossa e Dek, anche compatibili Espresso Point (nella tipologia tradizionale), Nespresso (Respresso), Lavazza a Modo Mio (Don Carlo). 

 

Logo CovimCovim: ennesima azienda del settore caffè che è stata capace di realizzare svariate fragranze dagli aromi e dal sapore più unici che rari. Seleziona e importa le varietà più pregiate di grani, per trasformarle poi in una vera prelibatezza da gustare, usando i più moderni processi produttivi, pur mantenendosi fedelmente alla tradizione italiana.

Covim permette di ottenere e gustare, grazie alle sue miscele, l’eccellenza di un caffè espresso davvero straordinario per corpo, aroma e gusto. Anche in questo caso sono disponibili le versioni di capsule compatibili: Covim Opera compatibili con Lavazza Blue, Covim Ora compatibili con Lavazza a modo mio. 

Il costante impegno dell'azienda nel perfezionamento dei suoi prodotti è stato premiato con un apprezzamento sempre crescente dei tanti estimatori della scura bevanda.

 

Logo KimboKimbo: la nota azienda partenopea Cafè do Brasil S.p.A sorta nei primi anni 60, considerata una delle maggiori del settore al mondo, racchiude le migliori miscele, in grani, macinato e monoporzionato, anche privo di caffeina. 

Da oltre 50 anni, uno dei caffe piu noti e amati in Italia e simbolo dell’espresso napoletano nel mondo, anche per via dell'ottimo rapporto qualità prezzo. 

L’azienda Kimbo caffè è anche cialde e capsule compatibili con i sistemi più diffusi in commercio e garantisce una qualità eccellente. Disponibile nei gusti Espresso Napoletano, Espresso 100% Arabica, Espresso Decaffeinato, Espresso Aroma Italiano.

 

Logo Pepe Pepe: marchio specializzato in bevande in capsula, è caratterizzato da una particolare gradevolezza di gusto che lo rende molto apprezzato sopratutto da chi, stanco di pagare più care del solito le capsule originali (Espresso Point e Nestresso), decide di provarle la versione compatibile senza rinunciare alla qualità.

Svariate bevande solibili che deliziano il palato in maniera davvero insuperabile. Che si tratti di ginseng, guaranà, orzo, cioccolato, camomilla, tisane, thè o altro. Tutti rigorosamente naturali e privi di grassi vegetali idrogenati. 

 

Logo Logo Ristora Ristora: brand italiano spacializzato nella produzione di bevande istantanee solubili e monoporzionate, come caffè, cioccolato, tè, cappuccino, camomilla, tisane, cioccolato, caffè, ecc. Marchio leader nel settore, offre una vasta gamma di prodotti. 

Da usare con qualsiasi macchinetta espresso per preparare e bere le tue bevande preferite in base al desiderio del momento, che si tratti di una pausa lavorativa o un momento di relax in casa.

 

Logo Italy EspressoItalyEspresso: il nostro marchio nato dopo anni di riocerche, test, sperimentazioni e prove olfattivo/sensoriali. Abbiamo riprodotto un'antica miscela estratta da una ricetta tramandataci da un nostro avo, adattandola ai gusti odierni.

Un espresso pregiato, come da tipica tradizione partenopea. Da provare per verificarne non solo la bontà ma anche la convenienza.

Acquista adesso le nostre marche caffè consigliate, avrai la certezza di spendere meno e deliziarti con le migliori bontà in tazzina tutte le volte che vuoi.