Come creare dei vasetti con il pacchettino della Moka

Ti diverti con il decoupage e vuoi un’idea super originale per decorare la tua casa, la scrivania, il tuo balcone o il tuo giardino? Con questo articolo ti spiegheremo come creare dei vasetti con il pacchettino della Moka.

Vasetti con pacchettini Moka

Colorati o minimali, decorati con fiocchetti e adesivi o semplicemente dipinti, questi simpatici vasetti saranno il valore aggiunto per ogni ambiente. Puoi riempirli con del terriccio e piantarci degli odori da usare in cucina come il rosmarino, il timo, l’origano o il basilico o ancora il tuo fiore preferito, o perché no utilizzarli come portapenne, pennelli o addirittura piccoli mestoli. Sei curioso di scoprire come procedere? Iniziamo!

Come creare dei vasetti con il pacchettino della Moka

La primavera è alle porte. Nuovi fiori stanno per sbocciare, il mondo si riempie di nuovo di colori…perché non dare un tocco in più di vivacità anche alla propria casa? A maggior ragione se sei amante del caffè, soprattutto di quello macinato.

Proprio così! Hai presente quel familiare pacchettino, che di solito butti quando la polvere è finita? Oggi ti proponiamo dei piccoli vasi davvero speciali, che potrai divertirti a realizzare con un po’ di tempo libero, manualità e tanta fantasia. Proprio con i pacchetti vuoti di caffè. Se sei amante del decoupage e del fai da te non puoi non innamorarti di questa idea: vediamo come creare dei vasi con i pacchettini del caffè macinato.

L’occorrente

Cosa occorre per dare vita a queste piccoli grandi creazioni? Pochi e semplici materiali, la maggior parte dei quali avrai già sicuramente in casa. Eccoli di seguito:

  • un pacchettino di caffè macinato vuoto (o anche più di uno, poi vedremo come procedere anche in questa seconda ipotesi);
  • colla Vinavil;
  • acqua;
  • una ciotolina, anche in plastica;
  • carta (perfetti anche i classici tovaglioli bianchi o colorati, o quelli decorati con motivi floreali, geometrici ecc.);
  • carta di giornale per ricoprire il piano di lavoro;
  • un pennello di media grandezza;
  • colori o vernici;
  • decorazioni (fiocchetti, nastri, bottoni, ecc.).

Prima di tutto ricopri per bene la superficie dove andrai a lavorare, anche con la classica carta di giornale, per evitare di sporcare. Indossa anche un paio di guanti in lattice, per non ritrovarti le dita appiccicose e/o colorate. Iniziamo!

Procedimento

Ecco come procedere: in una ciotolina versa in proporzione 5 parti di colla e 1 di acqua, al fine di creare una soluzione densa ma non troppo, e mescola con il pennello per amalgamare. Lava e asciuga per bene il tuo pacchettino di caffè macinato, togliendo tutti i residui. Lascia aperto un solo lato (quello già tagliato per utilizzare il caffè) e inizia a ricoprire tutta la superficie esterna e anche un pezzetto del bordo superiore, andando verso l’interno, alternando strati di colla e di carta.

Un occhio di riguardo per la base: fai in modo che sia rinforzata e che il vasetto si regga bene in piedi, insistendo con colla e carta proprio sulla parte inferiore. Puoi anche creare uno o più anelli di carta imbevuta con la soluzione di acqua e colla, da fissare alla base. Questi due prodotti, una volta asciugati, diventeranno durissimi! Il bello di questi vasetti e che puoi dare loro la forma che vuoi: a clessidra, serpeggiante, acciaccato o liscio e rettangolare, per dirne alcune. Una volta asciutto (attendi circa 24 ore) puoi procedere con il colore: monocromatico, floreale o sfumato, applicalo con un pennello o una spugnetta.

Oltre al colore puoi divertirti a personalizzare la tua creazione con varie e diverse applicazioni: farfalle di cartapesta, fiori finti, nastri, spaghi, foglie lasciate seccare. Nel caso in cui tu scelga di utilizzare due pacchettini, devi solamente unirli tagliando il lato più stretto e lungo, facendoli combaciare leggermente uno dentro l’altro, sovrapponendoli e poi fermandoli con dello scotch isolante. Un’opera d’arte ancora più grande e più spazio per i tuoi fiori o accessori!

Personalizza la tua creazione

Se il tuo vasetto sarà destinato all’esterno della casa, al balcone o al giardino, il consiglio è quello di dare, come ultima mano, una passata di vernice flatting all’acqua o di un prodotto similare, che proteggerà la superficie del tuo piccolo contenitore dagli agenti atmosferici e la renderà anche impermeabile, senza modificare il colore che hai scelto per la tua composizione.

Macinato per Moka

Trovi questo prodotto in tutti i negozi specializzati in articoli per decoupage, e basterà stenderne una mano con un pennellino su tutta la superficie, base compresa, solo quando sarai certo che il vasetto sia ben asciutto. Puoi anche utilizzare il pacco del caffè in grani, per creare un vaso ancora più grande e capiente. Libera la fantasia e divertiti con tante e diverse creazioni!

CLICCA E SCOPRI IL CAFFÈ IN GRANI O MACINATO PER LE TUE CREAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!