Torrefazione Caffè Borbone: Dove Nasce la Bontà Reale

La torrefazione Caffè Borbone, così come per qualsiasi altro marchio del settore, è l’anima dell’azienda, luogo in cui le materie prime più pregiate vengono lavorate magistralmente e trasformate con dovizia per diventare cialde, capsule, caffè in grani e macinato.

torrefazione caffè borbone

Torrefazione caffè Borbone: dove si trova

La Torrefazione Borbone caffè si trova a Caivano, in Zona ASI, Località Pascarola, in provincia di Napoli. E dove se non nella regione e a due passi dalla città simbolo e cuore del miglior espresso come da tradizione del Bel Paese?

Torrefazione caffè Borbone: il processo produttivo

Nell’apposito stabilimento di proprietà della società l’Aromatika srl, previa scelta delle più buone varietà di caffè selezionate con cura direttamente nelle piantagioni di Brasile e Africa, arrivano i soli migliori grani giunti al giusto grado di maturazione, per essere poi puliti e asciugati a dovere prima di essere tostati.

Classificazione assaggio e valutazione dei campioni

Aspetto che tratteremo in un apposito articolo, riguarda la scelta delle materie prime e si compone delle seguenti fasi: provenienza, proporzione di difetti, grandezza dei grani, annata, colore, specie, lavorazione, forma del chicco, assaggio.

La tostatura

Vediamo ora, riguardo la tostatura del caffè borbone tutto quello che c’è da sapere. Eseguita rigorosamente con metodi artigianali e controllata in ogni sua fase, così come da tradizione partenopea, permette di ottenere un caffè dall’ineguagliabile sapore.

Il processo si configura nel portare ad alta temperatura i chicchi, disidratandoli e provocandone la giusta ossidazione, a seconda del grado voluto, al fine di caratterizzarne ed esaltarne le peculiarità di un gusto piuttosto che un altro.

Attraverso la cosiddetta torrefazione a tamburo rotante, viene utilizzato appunto un contenitore metallico al cui interno sono presenti particolari alette che hanno il compito di  girare i grani in modo che siano tostati in maniera uniforme.

Questo per il tramite di un bruciatore a gas che incanala e dirige l’aria calda, per un lasso di tempo variabile dai 15 ai 20 minuti circa, in base al tipo di caffè e alla resa aromatica che si vuole conferire.

Durante la fase di tostatura del caffè borbone, il calore fa scende la percentuale di caffeina contenuta nei grani trattati; avviene poi la caramellizzazione degli zuccheri e la carbonizzazione della cellulosa, processi che trasmettono al chicco i tipici e inconfondibili colori e aromi.

Il procedimento adottato fa sì che il caffè torrefatto aumenti di volume, in percentuale pari mediamente al 30%, mentre il peso diminuisce a causa dell’evaporazione dell’acqua.

Raffreddamento dei grani dopo la tostatura

Dopo che il caffè viene tostato, si passa al raffreddamento che precede la miscelazione, la macinatura e il confezionamento in grani, macinato, cialde e capsule borbone.

Tale processo, effettuato ad aria fredda, ha un ciclo della durata di almeno 10 giorni e permette di mantenere inalterati tutti gli aromi.

Avviene successivamente la creazione delle miscele, ognuna unica e inconfondibile, capaci di soddisfare i gusti anche degli amanti del caffè più esigenti.

La giusta e calibrata variazione dell’intensità e del grado di tostatura permettono di ottenere sapori e fragranze diverse.

Ed ecco che il caffè Borbone assume un esclusivo gusto lievemente amarognolo e friabile, divenendo l’ideale per essere macinato e confezionato in atmosfera protetta per farlo arrivare fresco e fragrante fino al momento della degustazione.

Gradi di tostatura del caffè

A puro scopo descrittivo, riportiamo l’elenco dei diversi gradi di tostatura del caffè: unroasted, light, cinnamon, medium, high, city, full city, French e Italian.

Grazie alla particolare torrefazione caffè borbone, si può degustare l’espresso del bar, senza andare al bar e senza rinunciare alla piacevolezza e ad un gusto cremoso all’inverosimile.

[button url=”https://www.cialdemania.it/caffe-borbone/” size=”medium” color=”#e74d12″]caffe’ borbone in cialde e capsule: clicca qui e scopri tutte le miscele[/button]

26 risposte

  1. Ciao sono un ragazzo di 25 anni che ha tanta voglia di lavorare , e mi piacerebbe tanto avere la ma possibilita di lavorare con voi . È possibile fare un colloquio di lavoro ? C’è possibilita di essere assunti da voi ??

      1. Grazie ! Dove posso trovare questo form contatti ??? Mi potete dare direttamente voi l’email se è possibile ? Grazie

  2. Se volessimo assaggiare il caffè Borbone dove poterlo fare?
    cialde e capsule…
    in modo ovviamente da cambiare il prodotto che utilizziamo in modo più sicuro. grazie

  3. Ciao, sono maria, e vivo a ny, e sono napoletana, dove potrei comprarlo qui da me, però le capsule non mi interessano, ho usato sempre il kimbo, ma questo borbone si vede spesso in televisione, mi ha inquriosita’, ciao

    1. Ciao Maria, prova a contattare direttamente la casa madre! Loro sapranno sicuramente aiutarti. Buona giornata!

  4. Salve come posso parlare con un responsabile. Vorrei sapere se vendete all’ingresso. Vorrei iniziare una nuova attività

  5. Sal ve, volevo sapere, visto che e’stato pubblicizzato, per TV, realiti etc… Non lo troviamo mai nei bar?. Grazie, se volete rispondermi.

    1. Salve Alessandro, forse nella Sua zona è meno diffuso! O magari non le è mai capitato…ma sono davvero tantissimi i bar in tutta Italia che usano Borbone, noi abbiamo tantissimi clienti proprietari di attività che lo scelgono! Saluti

  6. Ho acquistato le cialde point dai rivenditori Centocaffe e da Tuttocialde. Il caffe e sempre lo stesso? Grazie.

  7. Salve io mi trovo a New York ho sempre usato caffè Borbone capsule blu,ma ho notato che prima le capsule arrivavano con scritta confezionato da caffè Borbone ed era ottimo ora tutto quello che arriva viene confezionato da zona ASI Loc.Pascarola snc80023 Caivano (NA) e il sapore non è più lo stesso perché?

    1. Buongiorno sig. Giuseppe, in realtà la dicitura che trova scritta sulle confezioni altro non è che l’indirizzo della sede produttiva proprio di Caffè Borbone! Quindi parliamo dello stesso stabilimento, dello stesso prodotto e della stessa azienda, in che senso ha trovato un sapore diverso? Ci faccia sapere le sue impressioni. Saluti!

  8. Ho notato che ce differenza di sapore tra una scatola da 100 e un altra comprata dopo o prima io consumo don Carlos miscela oro. Ho pure notato una differenza di confezione cialda singola mi potete delucitare? Grazie

    1. Buon pomeriggio signor Pietro, che possa esserci una leggerissima differenza addirittura da un caffè all’altro è normale…ogni chicco è a sé, il sapore varia in base a tantissimi fattori! Però la differenza non è così netta, nel senso che se è vero che le variabili sono tante…la differenza dovrebbe essere impercettibile! Cosa ha notato di preciso? Differenze nel gusto, nella cremosità? Ci aggiorni! Grazie

  9. Io uso miscela rossa e l, ultima confezione da 100 cialde appena arrivate non anno lo stesso sapore delle altre è amaro imbevibile

    1. Buonasera Fiorenza, ha verificato prima di tutto che non sia un problema di macchina? Sarebbe eventualmente necessario verificare il lotto con la casa madre, ha acquistato il pacco da noi di Cialdemania?

  10. Ho rilevato un bar, sarei interessato a visitare qualche torrefazione di caffè zona lago di Garda!
    Attendo risposta

    Caffè possibilmente Borbone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!