Smoothie Bowl al caffè: freschezza e genuinità con un gusto unico

Con l’estate alle porte e il caldo che inizia a farsi sentire arrivano anche la voglia e la necessità di gustare qualcosa di fresco, nutriente ma allo stesso tempo sano e leggero. Prova la ricetta che abbiamo pensato e creato per te: Smoothie Bowl al caffè realizzato con frutta fresca e yogurt.

Smoothie bowl al caffè

Ideale per uno spuntino, la colazione o addirittura per sostituire un pranzo con genuinità facendo il pieno di energie e vitamine, lo Smoothie al Caffè è veramente un tripudio di sapori e profumi unici. Da preparare in pochi minuti e dal successo assicurato!

Smoothie: cos’è?

Che cosa si intende per Smoothie? Questo termine d’oltremanica altro non è che, appunto, il corrispettivo anglosassone di frullato. La differenza sostanziale, però, è che questa variante è cremosa, si serve su una ciotolina e si mangia con il cucchiaio o cucchiaino, come una coppetta di gelato. Può essere realizzato a casa, in pochi secondi, con ingredienti freschi (non solo frutta, anche un mix di verdure!) e con la possibilità di guarnire (e abbellire!) la superficie con le stesse materie prime utilizzate per la preparazione.

Smoothie e Smoothie Bowl

Che differenza c’è tra uno Smoothie classico e lo Smoothie Bowl? È tutta una questione di…consistenza. Lo smoothie classico, o appunto più semplicemente frullato, è una bevanda più liquida, meno cremosa (si aggiunge più latte o acqua, o semplicemente frutti meno “densi”) e si serve su un bicchiere o un recipiente alto, da sorseggiare anche con la cannuccia.

Lo Smoothie Bowl, invece, è molto più vellutato, e proprio per questo si serve, come detto, in una ciotola (il termine inglese bowl, infatti, significa proprio ciotola), da mangiare con il cucchiaio.

Ricetta Smoothie Bowl al caffè

Ingredienti

Per preparare questa “coppa di benessere” ti serviranno pochi semplici ingredienti, genuini e deliziosi, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. In realtà, di varianti ne esistono davvero un’infinità: smoothie alla frutta o ancora di verdure, arricchiti con semi, cereali, cacao, addirittura fiori commestibili.

La nostra ricetta, però, vede tra i protagonisti il nostro ingrediente speciale preferito: il caffè. Ecco la lista di tutto l’occorrente per 2 persone.

  • 2 banane mature al punto giusto
  • 1 vasetto di yogurt al caffè (perfetto anche quello senza lattosio o vegetale)
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • 30 gr di scaglie di cocco
  • 20 ml di latte di soia (o di avena, cocco, ecc.)
  • 3/4 fettine di banana, cacao amaro in polvere e chicchi di caffè per guarnire

Abbiamo scelto la banana proprio perché, con la sua consistenza cremosa, contribuisce a rendere questa leccornia ancora più vellutata. E con la polvere di Coffea crea un’accoppiata a dir poco paradisiaca!

Preparazione

Il segreto per avere uno smoothie cremoso quasi come fosse un gelato è semplicemente congelare gli ingredienti base. Hai capito bene! Riponi le banane e il vasetto di yogurt in freezer, e lascia che si solidifichino. Taglia poi il frutto a pezzetti e versalo in un frullatore insieme allo yogurt, il cucchiaino di caffè, il latte di soia (o di altro tipo) e le scaglie di cocco. Aziona l’elettrodomestico per circa un minuto…e il gioco è fatto. Otterrai una crema deliziosa, profumata e nutriente, ma leggera e sana.

Versa questo composto in una ciotolina abbastanza profonda, se ne trovano di tantissime in commercio, colorate o più minimal. Guarnisci infine la superficie con una spolverata di cacao amaro, qualche pezzetto di banana e 4 o 5 chicchi di caffè, e servi subito. Perché no, puoi anche stupire utilizzando qualche fiore commestibile super colorato!

frullato al caffè

Ovviamente puoi dare libero sfogo alla fantasia, e modificare leggermente la ricetta come più preferisci: una volta ogni tanto puoi concederti, magari a colazione, un frullato al caffè guarnito con cereali e cioccolato fondente, frutta secca o semi (di lino, chia, ecc.). Inutile dire che parliamo di un pasto assolutamente completo, un super-food, ricco di vitamine e nutrienti indispensabili al nostro benessere. Nonché assolutamente gratificante per il palato.

La tua ricetta

Prova a preparare questo frullato speciale, e lasciaci il tuo commento! Ti piacciono gli Smoothies? Ne hai uno preferito? Suggeriscici la tua ricetta…con il caldo alle porte, una bontà così leggera e sana è l’abitudine perfetta per mantenersi in forma e coccolarsi con i sapori migliori. Magari in buona compagnia.

CLICCA E SCEGLI IL CAFFÈ PER IL TUO SMOOTHIE BOWL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!