Perché la Didiesse Frog perde acqua?

Perché la Frog perde acqua? E perché dopo aver fatto il caffè il beccuccio continua a gocciolare? Quali guarnizioni devo sostituire? Perché dovrei inserire gli spessori, e dopo quanto tempo?

Domande come queste ci arrivano ogni giorno da tanti affezionati clienti, proprio come te, alle prese con la loro macchina da caffè preferita, la Didiesse Frog. Così abbiamo deciso di racchiudere nell’articolo che stai per leggere tutte le relative risposte, a questi e ad altri quesiti. Ecco come risolvere ogni problema, fugare ogni dubbio e goderti il tuo caffè grazie ad una macchina perfettamente funzionante.

COUPON SCONTO DI 20 € SU BORBONE CIALDEMANIA: CLICCA PER RICEVERLO!

Perché la Didiesse Frog perde acqua?

Macchina del caffè nuova, appena arrivata, sistemata in cucina. Inseriamo la bottiglia nell’apposito vano posteriore, inseriamo il tubicino all’interno, accendiamo la Frog, non vediamo l’ora di gustare la nostra tazzina fumante…ma quando andiamo a premere il pulsante di erogazione, invece dell’espresso viene fuori acqua da tutte le parti. Ma che succede? Perché la Frog appena arrivata perde acqua?

In questo articolo non trovi solo la risposta, trovi di più: abbiamo voluto mostrarti con un video qual è, nel 99% dei casi, il vero motivo per il quale una Frog nuova perde acqua.

Proprio così. La macchina non è rotta o difettosa, 9 volte su 10 l’acqua esce perché la leva premi cialda non viene abbassata del tutto. Un po’ per paura di rompere la macchina, un po’ perché temiamo di esercitare troppa pressione e piegare la leva, non spingiamo abbastanza. Ma così facendo, se non sentiamo il “clac” il meccanismo non stagna e quindi l’acqua, invece di filtrare attraverso la cialda (in termini più precisi, percolare) e darci una tazzina squisita, allagherà tutto il piano della nostra cucina.

Non aver paura quindi! La macchina è perfettamente funzionante: spingi la leva verso il basso senza timore e gusta il miglior espresso.

Ma che succede se lo stesso problema si presenta in una macchina non più nuovissima? Conosci bene il suo funzionamento: la leva è nella giusta posizione, il meccanismo combacia, ma il caffè che ottieni non è più lo stesso e la macchinetta perde acqua da sotto. In questo caso, le ragioni possono essere diverse. Analizziamole insieme.

Guarnizioni Didiesse Frog: quando sostituire la Oring

La prima motivazione è che la Oring, la guarnizione circolare che si trova sul meccanismo che si abbassa e schiaccia la cialda, quando andiamo ad abbassare la leva, è consumata, secca o del tutto rotta.

Magari possiedi la Frog da diverso tempo, fai molti caffè, oppure hai purtroppo la cattiva abitudine di lasciare la cialda nel vano dopo aver fatto il caffè. Proprio così: se lasciata seccare all’interno, e tolta solo successivamente, la cialda di caffè ormai fredda e secca va a “strappar via” anche la guarnizione, proprio la Oring, danneggiandola. Ricordati quindi di togliere la cialdina subito dopo aver fatto il caffè, oppure fai uscire un po’ di acqua prima di sfilarla…così da ammorbidirla!

Qualsiasi sia la motivazione cambiare questo anello è semplicissimo, e lo trovi in vendita tra i ricambi in diversi siti, o da un venditore fisico. Procedi così: spegni la macchina, stacca la spina e, a macchinetta fredda, alza la leva premi cialda e aiutati con le dita ad individuare il punto in cui la Oring è posizionata: la trovi nel vano in cui inserisci la cialda, nello specifico nel blocco pressacialda superiore.

Oring didiesse frog

Con l’aiuto di un coltello dalla punta arrotondata oppure, ancor meglio, di un piccolo cacciavite piatto, puoi sfilarla con facilità (e con cautela, per non rovinare la macchina) facendo leva, per inserire poi quella nuova e integra. Problema risolto!

Spessore calibrato Frog: a cosa serve?

Un altro motivo per il quale la macchina perde acqua è che, con il tempo, il meccanismo si allenta e non stagna più come dovrebbe. Risultato? Un caffè più annacquato e acqua sotto alla macchina. Niente paura, puoi risolvere anche questo inconveniente in pochi secondi: basta inserire sotto al vano porta cialda uno o più spessori calibrati, quelli che trovi in dotazione con la macchina oppure fra i ricambi Didiesse, spessori che serviranno proprio – come dice il nome – per fare spessore. Il caffè tonerà ad essere cremoso e bollente come sempre.

Qualche cliente ci chiede anche perché dopo aver fatto il caffè dal beccuccio continua ad uscire acqua. È normalissimo, non è un difetto, è un meccanismo di auto pulizia grazie al quale la tua macchina sarà sempre libera da residui di caffè e soprattutto libera da acqua nei circuiti: in questo modo si evita la formazione di calcare. Davvero un piccolo concentrato di tecnologia.

La Didiesse Frog non tira acqua: ecco tutte le cause

E se invece il problema fosse quello opposto? La Didiesse Frog non tira acqua: quali possono essere i motivi? Innanzitutto, accertati che ci sia abbastanza acqua nella bottiglia, una precisazione quasi ovvia ma che spesso, per sbadataggine, non viene nemmeno presa in considerazione.

Se l’acqua c’è, il più delle volte le ragioni di questo problema sono 3: o un guasto alla pompa, o un tubicino che si è scollegato, oppure il calcare. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un tecnico, che visionerà la macchina per capire il problema e risolverlo. Oppure, se hai manualità, e se hai individuato la motivazione di questo guasto, puoi provare a sistemarla da solo acquistando i dovuti ricambi. Prima però fatti sempre consigliare dal rivenditore – fisico o online, tipo noi 😀 – presso il quale l’hai acquistata. E occhio alla garanzia!

Il suggerimento per far durare la tua macchina molto di più è quello di utilizzare una buona acqua: solo così i circuiti saranno privi di sporco e residui e la tua tazzina di caffè risulterà molto più buona!

Didiesse Frog sempre accesa

Spesso capita che i nostri clienti, dopo aver acquistato questa macchina da caffè, ci pongano una domanda: ma la Didiesse Frog va tenuta sempre accesa? Assolutamente no, non serve, anzi! Si scalda in un minuto, ed è quindi sufficiente accenderla a seconda della necessità. Tenerla sempre accesa significa esporre la macchina a una continua sollecitazione di calore che con l’andare del tempo potrebbe rovinarla (e che favorisce la formazione di calcare). Inoltre sprecheresti energia.

Goditi la tua tazzina

Seguendo i nostri consigli avrai la certezza di gustare sempre un espresso superlativo, il migliore, quello che puoi preparare ogni giorno grazie alla tua Didiesse Frog: ecco perché è la macchina da caffè preferita dagli italiani!

DIDIESSE FROG: ACQUISTALA QUI AL MIGLIOR PREZZO

669 risposte

    1. Buongiorno Salvatore, spinga bene in basso la leva! Non abbia paura di romperla, vedrà che col tempo usando la macchina anche il braccetto lo sentirà più morbido! 🙂

  1. Salve, ho acquistato la Frog a luglio 2017 senza nessun problema di funzionamento.
    Ieri dopo aver cambiato bottiglia d’acqua, premendo il tasto di erogazione caffè non dà più alcun segno di vita. Cosa può essere successo?
    Grazie

      1. Buongiorno rispondo io xche ho lostesso problema dopo avere cambiato la bottiglia non mie uscito più il caffè ma si sente il rumore che vorrebbe prendere l’acqua ma nn cela fa cosa può essere

        1. Buongiorno Katy, le rispondiamo anche noi! Probabilmente si è solo formata una bolla: provi a premere il pulsante di erogazione per 2 o 3 secondi e poi stacca, poi eroga di nuovo e poi stacca, così “ad intermittenza” per 3 o 4 volte. Se è solo una bolla in questo modo vedrà che risolve! Ci faccia sapere

  2. Salve quando finisco di fare il caffè e tolgo la cialda da sopra ogni 5 secondi mi gocciola l acqua cosa potrebbe essere? E quando faccio il caffè mi si bagna tt la cialda mentre prima nn lo facev

  3. La macchina perdeva acqua dalla cialda…ho cambiato la guarnizione ho messo lo spessore tutti e due ma l’acqua esce dal foro centrale sotto la cialda ..come mai?

  4. Buongiorno! Ho acquistato la macchina del caffè frog da circa 1 mese. Da una settimana circa dopo aver fatto il caffè (nessun problema sul caffè) alzando la leva per togliere la cialda esce tantissima acqua, tanto che anche la cialda è completamente zuppa, e continua a scorrere per 3/4 secondi.. cosa potrebbe essere? Grazie..

    1. Buongiorno Monica! Quella è proprio una delle caratteristiche della Frog: per qualche secondo dopo aver fatto il caffè (anche dopo aver tolto la cialda usata) l’acqua scorre per qualche secondo per pulire tutto il circuito! Saluti

  5. Salve
    Io ho acquistato la macchina frog da un paio di mesi.
    Il gocciolamento si verifica anche a distanza di molte ore (gocce ogni tanto)

    A cosa é dovuto?

    1. Buongiorno Giuseppe! Il gocciolamento è normale, dipende dal meccanismo di pulizia della macchina! Ad ogni modo quando non è in uso la spenga, la Frog si scalda in un paio di minuti e in questo modo evita anche di consumare inutilmente energia elettrica e di sottoporre la macchina ad un surriscaldamento non necessario! Saluti

  6. Buona sera vorrei sapere come si toglie il blocco Delle vendite la macchina non fong non eroga piu acqua e non si riscalda io lo presa comodato uso e poi azienda e fallita e ora non posso utilizzare fong x fine la carica della chiavetta qualcuno mi fa capire come posso togliere questo blocco grazie con un video magari

    1. Buongiorno Michele, purtroppo solo il gestore che gliel’ha fornita in comodato può risolvere questo problema!

  7. Salve buonasera..la mia frog e da un po di tempo che quando schiaccio il pulsante per erogare il caffe fa un rumore che sembra un trattore e caffe annacquato cosa può essere…grazie in anticipo

    1. Buongiorno Domenico…ha chiesto il parere di un tecnico? In questo caso o è la pompa che potrebbe iniziare a perdere colpi, oppure uno sforzo eccessivo della stessa dovuto al calcare! Saluti

  8. Buongiorno la leva quando la abbasso con all’interno la cialda non si blocca… E da pochi giorno che abbiamo comprato la macchina del caffe

    1. Buongiorno Francesca! Bisogna spingere con forza la leva, senza paura di romperla! 🙂 deve fare il “clac”, solo a quel punto la macchina sarà pronta per erogare il più squisito dei caffè! 🙂

  9. Salve,ho acquistato da pochi giorni la macchina del caffè in questione,non so se sia normale che il vano dove viene poggiata la cialda si muova,mi spiego meglio:non risulta fissato posso alzarmi e spostarlo a destra e sinistra(quest’ultimo di pochi millimetri). In oltre nell’ effettuare un caffè mi sporca tutto il vano dove vi è riposta e dopo tolta la cialda.

    1. Buongiorno Tony, che il vano si muova è normale! Serve per far stagnare meglio il blocco. Il fatto che si sporchi invece non va bene, abbassa correttamente la leva? Saluti

    1. Salve Aldo, in che senso si surriscalda? Raggiunge temperature più alte di quelle che dovrebbe? Saluti

  10. Salve , è da un paio di mesi che ho la macchina frog andava tutto bene , ma ultimamente dopo aver messo la cialda e spingo la leva scoppia la cialda . Come mai ?

    1. Salve Francesca, sì certo è normale…sono le goccioline di caffè che scendono nel vano dopo l’erogazione! 🙂 lo sciacqui di frequente con acqua fresca, ogni tanto lo disinfetti anche con aceto oltre al normale lavaggio…eviterà batteri, cattivi odori e calcare. saluti!

      1. Salve abbiamo comprato la. Macchinetta frog da qlc mese e la leva fa contatto con il pulsante della temperatura… qlc sa dirmi che cos’è?

  11. Abbiamo comprato la macchina neanchr fue settimane fa ieri l abbiamo aperta ma il caffe non esce potete rispondermi ho fatto qualcosa di sbagliato

    1. Salve Filomena, purtroppo così senza vederla è difficile risponderle…provi a chiedere assistenza presso il rivenditore/negozio dal quale l’ha acquistata! Saluti

  12. Salve ho una revolution base , ieri di colpo ha smesso di funzionare . Nello specifico non si scalda , ed ho provato a sostituire la resistenza ma ancora nulla , cosa potrebbe essere? Ed inoltre posso fare una decalcificazione della macchina con prodotti appositi o non è consigliato ? Fabio

    1. Salve Fabio, quando non scalda il problema sta nel termostato o nella resistenza. Per quanto riguarda la decalcificazione sì, può provare con un prodotto apposito. Saluti!

  13. Buongiorno ho un problema con la Frog, passano parecchi fondi nella tazzina, utilizzo solo cialde Caffè Borbone miscela blu.
    Potete darmi un consiglio?

    1. Salve Fabrizio, ha verificato che non sia un problema del filtro? Magari ci sono dei depositi di fondi: sviti il vano porta cialda, lo apra e lo sciacqui sotto abbondante acqua corrente. Saluti!

  14. Buongiorno dopo un anno e mezzo di utilizzo non esce l’acqua, la pompa sembra funzionare ma l’acqua non viene tirata.

  15. Mi potrebbe gentilmente istruire circa l’inserimento dello spessore per evitare gocciolamenti dalla mia macchina? Non ho ben compreso se occorre svitare il dado ed estrarre il filtro per inserire lo spessore? Mi aiuti suggerendomi con un video o in parole semplici come agire. Grazie-

    1. Salve signor Alfonso, ecco come procedere: a macchina fredda e spenta, sviti il dado che trova al di sotto del vano porta cialda, e lo tolga del tutto. Poi, sollevi la leva come a mettere la cialda e tolga l’intero vano porta cialda sollevandolo dal beccuccio. Ora, appoggi lo spessore all’interno del vano (vuoto), poi rimetta il portacialda e riavviti il dado. Il gioco è fatto! Spero di essere stata chiara, ci scriva se ha bisogno.

    1. Salve Alessandro, controlli che la oring (la guarnizione superiore) sia integra, e magari porvi ad inserire uno spessore sotto al portacialda!

  16. Salve.
    Macchina didiesse frog nuova (meno di un anno di utilizzo), guarnizione già cambiata nell’erronea convinzione fosse la causa dell’eccessiva quantità d’acqua erogata dalla macchina. Ma la frog continua ad erogare molta più acqua di quella necessaria (risultato: caffè annacquato e cialda zuppa). Secondo voi con l’utilizzo degli spessori in dotazione si risolverebbe il problema? Ed inoltre, vanno inseriti sotto al portacialda nel senso che devo procedere svitando il bullone di fissaggio dello stesso, collocare gli spessori e riavvitare? In caso contrario, come devo procedere? Grazie in anticipo e scusate le tante domande

    1. Buongiorno Anna Maria! Quando l’acqua è troppa, le cause sono due: o la Oring (la guarnizione superiore, che ha già cambiato), o la leva che si è ammorbidita troppo. E in questo ultimo caso, come Lei ha detto, si procede con l’inserimento degli spessori: i passaggi sono esattamente quelli che ha citato, inserisca uno spessore alla volta (in alcuni casi ne basta uno) e faccia la prova. Se la trova ancora troppo morbida, metta anche l’altro. Provi, e se ha piacere ci faccia sapere come va!

  17. Dopo aver fatto il caffè se alzo la leva per togliere la cialda e la riabbasso, viene fuori un bel po’ d’acqua dal beccuccio, nonostante la macchina abbia un mese di vita, come mai? Grazie

    1. Salve Roberto, è normale! Uscirà sempre acqua quando toglie la cialdina: è il meccanismo di autopulizia della macchina. Saluti!

  18. Ho cabiato la guarnizione messo i spessori e ancora esce acqua di sotto le cause ? Grazie a premettere che la mia frog a 2 anni

    1. Salve Patrizia, se il problema persiste in questo caso forse sarebbe meglio farla visionare da un tecnico! Saluti

  19. Salve ciao vorrei sapere e già da un mese ke o acquistato la makkinetta e o riscontrato già da varie macchinette come la Frog un eccessivo rumore continuo tutto il tempo del caffè grzie

    1. Salve Carla, un po’ di rumore è normale…ha verificato però che il ripiano sul quale l’ha appoggiata non sia vuoto? Saluti

  20. Buongiorno, la mia didiesse Frog quando fa il caffe all’inizio fa un rumore forte,poi smette ma il caffè scende a gocce.Se però tolgo la cialda l’acqua scende bene. Grazie

    1. Buongiorno Daniele, il rumore che poi si affievolisce è normale. Il caffè che scende a gocce, invece, un po’ meno. Ha verificato che non ci siano problemi alla pompa? Forse la macchina non riesce più ad esercitare la pressione necessaria alla fuoriuscita dell’espresso. Saluti!

  21. Salve, ho acquistato la macchina da un paio di settimane e devo dire (a parte un allagamento iniziale) perché come qualcun’altro avevo paura di fare forza sulla leva va tutto bene, il mio dubbio è, è normale che nel fondo amovibile si raccoglie acqua? Diciamo che ogni 4/5 giorni si riempie, è acqua pulita perché sono solita mettere un bicchierino sotto come raccolta del residuo di caffè che esce dopo l’erogazione, credo esca da quel tubicino laterale, è normale tutto questo? Grazie

    1. Salve Giuseppina, sì sì, è normalissimo! È L’acqua di scarico della macchina, e quel tubicino termina proprio nella vaschetta per permettere all’acqua di fuoriuscire senza provocare “allagamenti”! Saluti

  22. salve, quando uso le cialde decaffeinato il caffè esce a stento una goccia alla volta e anche il rumore della macchinetta è diverso. quando uso le cialde normali invece il problema non c’è. potrebbero essere cialde difettose? e potrebbero causare danni alla macchinetta nel tempo?
    grazie anticipatamente x la risposta

    1. Salve Rosy, che il caffè con la cialda dek esca un po’ più lentamente è normale, perché quella decaffeinata è una miscela molto “oliosa” e l’acqua percola più lentamente…ma lo sforzo richiesto all’elettrodomestico non dev’essere eccessivo! Saluti

  23. Ho una frog da circa un anno il problema è che invece dal beccuccio l’ acqua esce da un dado posto sotto il portacialde .
    Nel caso di assistenza a Roma dove mi posso rivolgere (zona aurelio-monteverde )

    1. Salve Umberto, ha provato a sostituire la Oring? Per l’assistenza provi a contattare direttamente la Didiesse casa madre o cerchi in internet, troverà il centro autorizzato più vicino! 🙂

  24. Salve è da 1 anno che ho la frog.. Ultimamente la leva non si blocca e mi salta… Per poter fare il caffè devo tenerla… Come mai? Grazie

    1. Buongiorno Daniela, il problema sicuramente è che la leva si è svitata, uscendo dalla cuffietta nella quale è allocata! Provi ad avvitarla e la faccia rientrare: vedrà che il problema non si ripresenta! Saluti

      1. Buongiorno stesso problema per me. Nonostante abbia già avvitato il braccio della leva, questo salta mentre facciamo il caffè. Abbiamo sempre schiacciato fino in fondo per chiudere la cialda, ma da due tre giorni succede questo. Cosa può essere? Grazie

        1. Buongiorno, se la leva è bene avvitata è probabilmente un problema di tutta la cloche ed in questo caso è forse meglio chiedere consiglio ad un tecnico che possa visionarla! Saluti

  25. Buongiorno e da un paio di giorni che la
    Mia frog fa il caffè a goccioline non credo sia il calcare perché uso solo acqua in bottiglia (sant’anna) sapreste dirmi come mai e se è una cosa che posso risolvere io per evitare settimane in assistenza ?

  26. Buongiorno ho problemi con la mia frog sono un paio di gg che mi fa il caffè a goccioline non credo sia il calcare perché uso solo acqua in bottiglia sapreste dirmi se è una cosa che posso risolvere io più tosto che mandarla in assistenza e aspettare settimane per riaverla?

    1. Salve Chiara, ha provato ad utilizzare diversi caffè? Il problema potrebbe anche dipendere dalla miscela, troppo pressata. Se il problema sussiste, purtroppo, penso che la causa sia da attribuire al calcare: in questo caso, non essendo la decalcificazione un servizio in garanzia, può dapprima provare con un apposito prodotto e un intervento di decalcificazione fai da te. Se nemmeno questo risultasse sufficiente, allora….l’ultima chance è quella di rivolgersi a un tecnico, per capire se vale la pena richiedere un suo intervento (se vale la pena a livello di spesa).

  27. Uso la Frog da una settimana l ho acquistata a Napoli ma vivo a Padova da stamattina la leva non va giù e non scatta non mi è possibile fare il caffè…dove devo rivolgermi qui a Padova?

    1. Salve Rosalba, provi a vedere direttamente sul sito della Didiesse casa madre! Trova tutti i centri autorizzati. Saluti!

  28. Salve, la mia frog perde acqua dalla vite sotto, tipo bullone di plastica sotto al filtro? Cosa potrebbe essere? Grazie!

    1. Salve Giusi, l’acqua in eccesso che esce dal bullone nel 99% dei casi dipende dalla Oring, la guarnizione che trova sul pressacialda superiore! Saluti 🙂

  29. Salve, ho acquistato da poco una Frog, in caso di utilizzo ridotto (1,2 caffè per volta) tutto bene, se invece provo a fare 4/5 caffè di fila improvvisamente mi fa scattare il salvavita. Posso risolvere in qualche modo questo problema?

  30. Salve.Ho la macchina da 2 o più anni.Ha cominciato ad uscire il caffè a gocce e di un sapore brutto.Senza cialda l’acqua sembra uscire bene.Cosa può essersi rovinato?

    1. Salve Simone, da quello che ci descrive il problema dovrebbe essere legato al calcare accumulato nei circuiti. Quale acqua usa? Ha provato ad effettuare una decalcificazione?

  31. Salve. Ho acquistato una frog da qualche giorno. Ho notato che la cialda rimane molto umida e di conseguenza si rompe quando vado a rimuoverla. È un difetto? Grazie

    1. Buongiorno Salvatore, che un po’ si bagni è normale ma non deve essere eccessivo. Ha verificato che la Oring sia integra? Saluti!

    1. Buongiorno Salvatore, i motivi possono essere tanti! Il calcare, un tubicino staccato, la pompa che non lavora più…ha provato a farla visionare da un tecnico? Saluti!

  32. Perche’ la mia frog mi fa un caffe’ orribile come se fosse veleno. Mi é appena arrivata dall’assistenza perche’ perdeva acqua dalla base della macchina.

    1. Salve Adriana, in che senso orribile? Amaro? Bruciato? Un sapore diverso dal solito? Sarebbe meglio chiedere a chi l’ha sistemata: loro l’hanno visionata, sicuramente sapranno aiutarla a risolvere il problema! Saluti

  33. Ho appena sostituito la guarnizione Oring ma il mio caffe’ non é piu’ quello di sempre. Non diventa buono nemmeno con piu’ zucchero… Spero di bere di nuovo il mio buon caffe’ Borbone. Cosa devo fare ? Ho buttato diversi caffe’ ma sono sempre amarognoli. Aspetto una vostra cortese risposta.

    1. Buongiorno Adriana, ha verificato che sul filtro non ci siano depositi di fondi di caffè? A volte è quello che va ad inficiare sul buon gusto della bevanda. Saluti!

  34. La mia Didiesse fuoriesce acqua nera dietro alla beccuccio dove esce il caffè cosa può essere mai successo ?

  35. Ho la macchina Frog da 3 settimane è vorrei sapere perché dopo fatto il caffè continua ad uscire acqua, alzando la leva altrettanto poi si ferma, ho messo anche uno spessore però fuoriesce più acqua ,cosa mi consigliate? Grazie.

    1. Salve Olga, come scritto in altri commenti è normale che, dopo aver fatto il caffè, continui ad uscire acqua dal beccuccio! È il meccanismo di autopulizia della macchina. Saluti!

  36. Mia figlia ha acquistato la macchina Frog da un mese è voleva sapere se è normale che la leva che pressa le cialde è molto dura,gli ha detto il rivenditore che con il tempo si sarebbe ammorbidito e all’incontrario della mia non cola una goccia di acqua.Vi ringrazio anticipatamente.

  37. Mi è già capitato per ben tre volte di avere problemi con la macchina da caffè che non tira bene acqua una prima volta mi è stata cambiata la pompa e successivamente mi è stato detto che si era formata bolla d’aria ora si presenta dopo poco tempo nuovamente il problema .preciso che ho già cambiato due centri assistenza.

    1. Salve Giovanni, dove ha acquistato la macchina? Non è facile, purtroppo, fare una diagnosi senza visionare l’elettrodomestico! Saluti

  38. Buongiorno la mia frog non si riscalda. Accensione ok ma la luce sotto non si accende più di conseguenza è fredda cosa può essere? Grazie

  39. Questa è la seconda volta che vado a fare il caffe e esce acque e caffe x sotto la macchinetta va a finire sotto il contenitore che trattiene i residui di caffe e sotto la macchinetta che faccio

  40. Buonasera la mia frog comperata appena da un mese ma fin da subito quando inizia a fare il caffe e come se la pompa fosse senza acqua . Dopo pochi secondi funziona normalmente grazie

    1. Salve Franco, è il normale funzionamento della macchina…la Frog carica acqua, e dopo qualche secondo eroga! Saluti

  41. Buongiorno trovo alle volte acqua pulita sotto la macchinetta, ultimamente anche abbondante, altre volte trovo acqua sporca (ben due volte si è anche staccato il contatore ma l’acqua era confinata sotto la macchinetta)…potreste darmi quale indicazione? Ho provato a soffiare nel tubicino che pesca l’acqua e sembra integro inoltre non c’è traccia di acqua dentro il contenitore della bottiglia.
    Grazie in anticipo!!!

    1. Salve Alessandro, da ciò che ci scrive potrebbe sembrare una minuscola perdita d’acqua (lo denota anche il contatore che stacca)! Ha provato a farla visionare da un tecnico? Saluti

  42. Buongiorno, è qualche giorno che il caffè non è più cremoso e consistente.. Ho effettuato ciclo di pulizia con prodotto decalcificante ma nessun miglioramento. Gli spessori sono a posto, forse un problema di pompa perché il caffè esce con meno potenza dal beccuccio… Risultato ciofeca… Quale potrebbe essere la soluzione.. Grazie

    1. Ciao Luka, in questo caso il consiglio è quello di rivolgersi al rivenditore dal quale l’ha acquistata! Saluti

  43. Salve, ho una frog da un po’, il caffè è ottimo, ma da un annetto dopo aver fatto il caffè dal beccuccio continua a uscire acqua, devo tenere un bicchiere sotto, cosa posso fare?
    C’è qualche guarnizione da sostituire o devo fare un lavaggio?

    1. Salve Gaetano, l’acqua che esce dal beccuccio una volta fatto il caffè è il meccanismo di autopulizia della macchina, è normale! Quest’acqua finisce in vaschetta e poi basterà pulire quella. Saluti!

    1. Salve Alberto, un po’ di rumore è assolutamente normale! Ha notato differenze col passare del tempo? Saluti

  44. A me perde acqua da sotto tipo fontanella e la leva gia da un pò nn si mantiene più da sola ma devo tenerla giù durante l erogazione ..ahimè di un caffè terribile?

    1. Salve Giusy, assolutamente ci crediamo che il caffè non sia buono…la leva deve fare il clac! Contatti il venditore dal quale l’ha acquistata per informarsi sulla riparazione! Saluti

  45. Salve siccome sono passati 5 anni da quando ho comprato la frog e il caffe non esce piu cremoso poi la leva si e abbassata e non fa piu Clik volevo sapere quanti spessori calibrati devo aggiungere visto che me ne sono usciti 2 o devo aggiungere solo 1 ho fatto la prova con 2 ma e troppo dura la leva quando abbasso cosa devo fare?

    1. Salve Angela, provi per il momento ad inserirne una e veda se è sufficiente! Se non dovesse bastare, eventualmente, può inserire anche l’altro. Saluti!

  46. mi sono accorto che la macchinetta perde acqua nerissima come se cuocesse la guarnizione…che ovviamente sarebbe velenosa .da cosa dipende???

    1. Salve Giuseppe, ha verificato che il tutto non dipenda dai fondi di caffè depositati nel filtro? Saluti.

  47. Buongiorno e possibile che si sia otturato il termoblocco nn esce acqua.dalla pompa fino ad arrivare al termoblocco l’acqua arriva dall’entrata del termoblocco nn esce più qualcuno mi può dare spiegazioni grazie

    1. Salve Cesare, purtroppo al 99% il problema è il calcare…c’è bisogno dell’intervento di un tecnico. Saluti!

    1. Salve Denise, ha tolto la fascetta alla fine del tubo? Ha verificato che il tubo non sia piegato? Saluti

    1. Salve Gennaro, è normale con il tempo! Provi a mettere uno spessore sotto al vano porta cialda. Saluti!

  48. Ho acquistato ieri la macchina di caffè.. Volevo sapere se quel robino nero(che sembra un filtro) in fondo al tubicino che va dentro la bottiglia va tolto oppure no.. Grazie.

  49. Salve da un paio di giorni la macchinetta singhiozza quando prepara il caffè. Ho pulito il beccuccio del tubicino ke si trova dentro la bottiglia ma il problema persiste cosa mi consigliate?

  50. Ho acquistato per regalo di Natale una frog ma la leva non si incastra cioè quando faccio un caffè l’acqua esce dappertutto perché non fa lo scatto

  51. Buongiorno, mi hanno regalato una frog revolution ed ho notato che non ha il beccuccio del vapore, ma ho visto che ha la predisposizione per metterlo volevo sapere si può mettere o no e se sì lo devo portare in assistenza grazie

    1. Salve Patrizia, in realtà deve esserci per forza il beccuccio! Ha controllato all’interno della confezione? Saluti

    1. Allora dev’essere stata un’importante dimenticanza al momento dell’assemblaggio…chieda al rivenditore dal quale l’ha acquistata!

  52. Salve ho acquistato da 2 giorni la frog…Ma ha il vano portati cialde che si muove, non é fisso come mai? Abbiamo provato anche a stringere il dado sotto

    1. Salve Grazia, il vano porta cialda deve muoversi! Deve fare gioco, per permettere a tutto il meccanismo di stagnare. Saluti!

  53. Salve, ho acquistato da poco una Frog, funziona tutto bene ma puzza di plastica bruciata e la macchina diventa quasi bollente, cosa può essere?

    1. Salve Vincenzo, che la macchina si scaldi è normale (anche un po’ l’odore) ma se è troppo potrebbe essere un malfunzionamento del termostato! Saluti!

  54. Buon giorno. Quando ho acquistato la frog (un anno fa), non ne avevo mai vista una in funzione. Un paio di mesi fa ne ho regalata una a mia suocera e mi sono resa conto che la mia vibra molto ed è molto rumorosa. Essendo che è ancora in garanzia, posso ovviare io in qualche modo o bisogna che la porti per forza in assistenza?

    1. Salve Emanuela, che vibri un po’ è normale (è dovuto al lavoro della pompa), ancor di più la vibrazione si accentua col passare dei mesi…se capisce che siamo “nella norma” è tutto ok, in caso contrario consigliamo di rivolgersi all’assistenza. Oppure….altro piccolo particolare: verifichi che il piano dove è appoggiata la sua macchina non sia vuoto, in questo caso questo dettaglio enfatizza il rumore avvertito. Saluti!

  55. Salve a da un mese che ho la macchinetta frog. Mi sono accorto che la spia per accendere la macchinetta non rimane fissa accesa sembra un lumino invece quello di sotto per far uscire il caffè quando si accende rimane fisso.

    1. Salve, quella dell’accensione deve rimanere sempre accesa, mentre quella dell’erogazione si spegne quando la macchina è pronta ma si riaccende durante l’erogazione! Saluti

  56. Salve la mia frog eroga l’acqua pompa appena cambiata ma mettendo la cialda mi continua ad erogare solo acqua bagnando la cialda ma senza che il caffe’ esca,grazie.

  57. Salve a tutti. Ho notato che se erogo solo acqua dalla macchinetta, magari per scaldare la tazza, l’acqua ha un terribile odore di plastica che ovviamente è meno percepibile quando si fa il caffè ma comunque presente. Lo stesso odore disgustoso si sente annusando la bottiglia nel vano posteriore in cui pesca il tubicino.

    1. Buon pomeriggio Raffaele, l’odore di plastica è percepibile annusando la bottiglia, di meno dovrebbe esserlo quando eroga acqua. Quanto tempo ha la sua macchina? Saluti

      1. Stesso problema anche io! Io uso l’acqua nelle bottiglie di vetro e il tubicino rilascia un odore ed un sapore orribili nell’acqua. Non vorrei che a lungo andare questo dovesse essere dannoso per la salute!

  58. Buona sera, volevo sapere sé possibile con quale temperatura viene erogata l’acqua per il caffè dalla frog? Ultimamente nin mi viene un buon caffè come prima. Se dipende dalla temperatura dell’acqua quale è il problema? Grazie

    1. Salve Pier Paolo, il termostato è impostato a 95° ma la temperatura di erogazione dovrebbe stare intorno agli 85-88°! Saluti

  59. Buongiorno…stamattina ho accesso la macchina mi è partita automaticamente senza riscaldarsi uscendo acqua ( la cialda non era inserita ).

      1. No era spenta…pigiato solo il pulsante per l’accensione…e si sono accesi entrambi i pulsanti…partita subito uscendo acqua..

        1. Può essere che l’abbia spenta per una svista lasciando il pulsante per l’erogazione premuto. Provi a ripremere quest’ultimo, dovrebbe tornare tutto a posto!

  60. Buongiorno, ultimamente quando faccio il caffè con la frog, esce un caffè troppo bollente, imbevibile, quale può essere il problema? Grazie

    1. Salve Adelio, sembrerebbe un problema al termostato…ma è difficile stabilirlo, ha provato a sentire la rivendita presso il quale l’ha acquistata? Saluti

  61. Salve Sign.ri del supporto, ho una didiesse frog mi trovo bene , solo che quando faccio il caffè dopo che é uscito nel Momento che tolgo la cialda continua a gocciolare acqua.. é normale? Grazie anticipatamente

    1. Buongiorno Gerardo, è normale! L’acqua che continua ad uscire e gocciola dopo aver tolto la cialda è l’acqua rimasta nel circuito, della quale la macchina si libera per evitare formazioni di calcare. Grazie a Lei, saluti e buona giornata!

      1. Buongiorno Giovanni, sicuramente un problema del termostato o della resistenza. Penso che ci sia bisogno dell’intervento di un tecnico! Saluti

  62. Salve sig.ri volevo fare una domanda, ho acquistato la macchina didiesse frog quell con il gruppo vapore, da un mese piu o meno, ma vedo che il caffe nn esce bello caldo, e strano perche se erogo solo acqua e bollente.. con la cialda no.. come mai?? Grazie in anticipo..

    1. Buongiorno Silvio, può dipendere dal meccanismo che non stagna più come dovrebbe e quindi passa troppa aria! Ha provato ad aggiungere uno spessore? Saluti, Sara

    1. Salve Gianluigi, confermo che è normale! La spia si accende durante l’erogazione perché la macchina si mette “in moto” per mantenere la temperatura ottimale! Saluti, Sara

  63. Buongiorno vorrei porvi una domanda la mia macchina didiesse frog quasi sempre quando faccio il caffè la prima parte esce normale mo dopo poco inizia a uscire il cadde a singhiozzi e si sente anche la pompa che va a singhiozzi. Cosa può essere?

    1. Salve Angelo, quando si riscontra questo difetto il problema potrebbe essere o nella pompa stessa (che dopo un po’ perde il suo “ritmo”) oppure il calcare! Ha provato a fare una bella decalcificazione? Saluti

    1. Salve Emilia, la sua macchina è in consegna per oggi! Controlli la mail, le dovrebbe essere arrivato il tracking! Saluti

  64. Ho pulito il tubicino in silicone che tira l’acqua dalla bottiglia prima di farlo la macchina funzionava regolarmente dopo quando lo rimessa in funzione non tira più l’acqua il motorino funziona perchè vibra forte come quando finisce l’acqua cosa può essere grazie

    1. Salve Antonio, purtroppo può dipendere dal calcare all’interno del tubicino che si è staccato ed è andato ad otturare la bocchetta di accesso al circuito!

    1. Salve Giovanni, dovrebbe rivolgersi al rivenditore presso il quale l’ha acquistata…nel 99% dei casi se il vapore non va più o è la pompa o è un problema di calcare!

  65. Salve volevo un chiarimento sulla lancia vapore a volte esce l’acqua poi il vapore e poi di nuovo Aqua e quando lascio il pulsante ancora esce un po di vapore e poi si ferma in più o notato che la lanci vapore e molto lenta ps la macchina e nuova

    1. Salve, per far uscire sempre vapore deve tenere sempre premuto il pulsante! In che senso lenta? Saluti

  66. Salve, sono possessore da circa 3 anni della frog. Nell’ultimo periodo mi capita che la cialda, all’estrazione, non rimanga asciutta come dovrebbe. Ho provato a sostituire sia la guarnizione che filtro e portacialde inferiore ma il problema persiste pur inserendo uno o più spessori. In presenza di più spessori addirittura nonostante la chiusura sia talmente stagna da tagliare quasi la cialda questa si bagna comunque. Dovrei forse provare a cambiare anche le bielle?

    1. Salve Pasquale, se ha manualità provi con le bielle…però faccio presente che, se non è eccessiva, l’acqua sulla cialda non va ad inficiare sulla qualità del caffè! Saluti

  67. Buonasera. Ho una didiesse frog e mi sono accorto che esce acqua da sotto la macchina sporcando tutta la parte sottostante del piano di appoggio. Cosa può essere? La macchina ha solo 5 mesi.

    1. Salve Luigi, al 99% è un problema della Oring (la guarnizione circolare e nera che si trova sul termoblocco, la parte che si abbassa quando abbassa la leva) che magari si è rotta, si è seccata o è proprio venuta via…provi a sostituirla, la trova online o in un negozio che vende ricambi per la Frog! Saluti

    1. Salve Achille, o è il termostato o è la resistenza…credo sia necessario l’intervento di un tecnico! Saluti.

  68. buongiorno, questa mattina nell’erogazione del caffè fuoriuscita solo la schiuma e mi sembra anche un rumorosa acquistata pochi giorni fa..con lancia per il vapore Grazie

    1. Salve Chiara, non è facile risponderle così senza nemmeno vedere la macchina…ha provato a chiedere al rivenditore presso il quale l’ha acquistata? Saluti

    1. Salve Giuseppe, si accerti che la leva premi cialda sia ben avvitata e poi inserisca uno spessore se occorre!

  69. Buongiorno, macchina Frog, il primo caffè esce cremoso è il secondo esce molto veloce, qualcuno ha risolto lo stesso problema? Grazie

    1. Salve Mirko, suppongo stesse parlando di un…problema!! 😀 ha provato più di un tipo di cialda? Oppure ancora…ha verificato che non sia un problema di calcare?

  70. Buonasera,volevo chiedere perché ho usato tutte le varietà di caffè Borbone e mi viene fuori annacquato .Devo dire che anche mia nuora e mia figlia hanno lo stesso problema ,però molte persone che conosco dicono che a loro viene giù una crema .Confido in voi x la soluzione ,grazie

    1. Buongiorno Isabella, che macchina da caffè utilizzate? Confermo che Caffè Borbone è in assoluto uno dei caffè più amati anche per via della sua cremosità. Saluti!

  71. Salve ho da circa 2 anni la frog e mi trovo benissimo da ieri la luce rossa lampeggia per intenderci la luce nel pulsanta per erogare il caffè…posso fare io linyrrbrntono.la devo portare in assistenza??.il caffè esce caldo .grazie per l’attenzione.

    1. Salve Andrea! Dato che la macchina scalda e non sapendo quale sia il problema…il nostro consiglio è quello di farla visionare ad un tecnico! Saluti

  72. In famiglia siamo un po’ distratti lasciamo spesso accesa la macchinetta del caffè, vorrei sapere se esiste un sistema x far spegnere automaticamente la macchinetta del caffè evitando sprechi inutili di corrente. Grazie

    1. Salve Simone, giusta considerazione…al momento purtroppo no, perché non esiste un modello con il sistema stand-by…ma non è detto che i prossimi non ne saranno provvisti! Saluti

  73. Salve ho una frog che perde acqua da sotto, (acqua color caffè per intenderci)
    Sapreste dirmi cosa fare? Grazie.

    1. Salve Anna, potrebbe essere la Oring che deve essere sostituita! Ha verificato che sia integra, e non pizzicata? Toglie sempre la cialda dopo aver fatto il caffè? Non la lasci seccare nel vano. Saluti.

  74. Salve a me ogni tanto il caffè mi viene bruciato, tipo uno ogni 15, da cosa puo dipendere? Sto usando la miscela nera del borbone.

    1. Salve Francesco, sicuramente la miscela nera è un caffè bello intenso…ha mai provato la Rossa? Rimane sempre molto cremosa, ma un po’ più amabile grazie alla piccola quantità di chicchi di Arabica di cui è composta (a differenza della Nera, che è praticamente un 100% Robusta). Saluti!

  75. Buongiorno ho la frog dall anno scorso e mi trovo bene ho notato però che l acqua della bottiglia dopo qualche giorno sa completamente di plastica, evidentemente quel tubicino anche esso di plastica rilascia questo sapore, il caffè viene buono non si avverte nulla ma fa un po’ impressione che l acqua li dentro abbia il sapore della plastica. È normale? Succede alla mia soltanto? È nocivo?
    Grazie

    1. Buongiorno Sara, usa una bottiglia usa e getta o utilizza sempre la stessa, sciacquandola e riempendola? Saluti!

        1. Salve Nunzia, non abbia paura di romperla, deve forzare un po’ la leva e deve fare il “clac” altrimenti la macchina non funziona bene e perde acqua! Col tempo si ammorbidisce, ma nel primo periodo è normale che sia rigida. Non tema, spinga bene in basso la leva che non rompe nulla…e si goda il meraviglioso espresso che la Frog garantisce 🙂

  76. Salve ho una frog da 2mesi uso il Borbone rosso il caffè esce molto veloce mentre qualcun’altra che ho visto decisamente più lento e più cremoso forse ha problemi devo mandarla in garanzia.grazie

    1. Salve Angelo, ha controllato che la ORING sia integra? Ha provato ad inserire uno spessore? Saluti

  77. Volevo sapere xche quando va in funzione x caffè inizia ad uscire a gocce x poi non esce più? Praticamente non tira acqua cosa può essere se gentilmente mi date risposta grazie ….

  78. Ho mandato la macchinetta in garanzia la settimana scorsa, mi sono resa conto leggendo i vari commenti che probabilmente era semplicemente rotta la guarnizione perché perdeva acqua e la ” manovella” una volta abbassata risaliva. Ora arriva la mia domanda: quali sono i tempi? Tra quanto riavrò la mia macchinetta?

    1. Buongiorno sig. Teresiana, in effetti nel 90% dei casi il malfunzionamento dipende solo dalla guarnizione! Da chi ha mandato a sistemare la macchina? Da noi di Cialdemania? Perché non ci risultano ordini a Suo nome, e le tempistiche variano da rivenditore a rivenditore. Saluti

  79. Salve vorrei sapere la mia frog mi fa il caffè da un po’ di tempo mi fa il caffè acquoso come risolvere

    1. Salve sig. Antonio, verifichi che la Oring sia integra ed eventualmente, se la leva è troppo morbida, inserisca uno spessore calibrato! Saluti

  80. Salve, lo spessore va inserito nel vano porta cialde? Quindi spessore, sopra la cialda e faccio scendere ila parte superiore con il braccetto, giusto?

    1. Salve Marcello, lo spessore va sotto al vano porta cialda, ma ovviamente solo se ce n’è realmente bisogno! Se la leva è troppo morbida, se il caffè non è più cremoso come un tempo…deve svitare e togliere il bulloncino che trova vicino al beccuccio, e poi estrarre il vano porta cialda…lì deve inserire lo spessore, e poi può rimettere il vano! A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti

  81. Buonasera.
    Da circa un mese ho acquistato una frog che utilizzo con Borbone nero.
    Prima utilizzavo una pido ed il caffe risultava impeccabile.
    la frog, invece, eroga 1-2 secondi di crema per poi iniziare ad erogare una crema mista a bolle d’acqua con il risultato che il caffe risulta poco cremoso e poco corposo (al di sotto del sottile strato di crema, sembra caffe fatto con la moka).
    Ho provato a cambiare diverse cialde, anche di marca differenti, senza ottenere risultati.
    Preciso di usare bicchierini di plastica e/o tazza in ceramica precedentemente riscaldata.
    Puo darsi che la resistenza non scaldi bene anche se l’ accendo almeno 10 minuti prima di erogare il caffe ed erogo solo a spia spenta?
    Spero ci sia una soluzione.
    🙁

    1. Buongiorno Gianluca, ci dispiace leggere questa Sua testimonianza! La Frog è famosa per la bontà del caffè che eroga e per la “cremina”, teoricamente non dovrebbe essere un problema di resistenza perché o scalda, o non scalda (nel senso che non può essere tiepida, o è fredda o è calda…provi a chiedere al rivenditore dal quale l’ha acquistata, un tecnico saprà sicuramente aiutarla! Saluti

        1. Abbiamo risposto in merito al dubbio sulla resistenza, però purtroppo essere più risolutivi senza vedere la macchina non è semplice. Grazie a Lei, ci aggiorni se vuole! Saluti

    1. Salve sig. Giuseppe, un po’ bagnata risulta ma non eccessivamente…ha provato ad inserire uno spessore calibrato? Saluti

  82. Salve ho la frog da tre giorni esatti e nella leva prendo la corrente ho preso un cerca fase ed ho costatato che da lì passa corrente è normale ??? 😱

  83. Buongiorno, io circa nove mesi fa ho acquistato da voi una Frog. Volevo segnalare che il braccetto risulta ancora molto duro (come se non combaciasse lo spremicialda con il portacialda); devo spingere molto per fare il clic e addirittura ho la sensazione che la plastica che ricopre la macchinetta si rompa (in effetti dove c’é la giunzione dei due corpi di palstica un pò si allarga).
    Inoltre quando tolgo la cialda, la stessa è molto bagnata (direi inzuppata).
    Come risolvere questi problemi? E’ necessario mandarvela in assistenza visto che è ancora in garanzia?
    grazie.

    1. Buon pomeriggio, in realtà è un bene che la leva sia ancora dura (significa che il meccanismo stagna, è questo che garantisce un buon caffè) ed è normale che la cialdina sia bagnata…ma il caffè che ne risulta, com’è? Saluti

  84. Buongiorno ho una frog che quando l’accendo appena che arriva a temperatura mi stacca la corrente mi sapete dire cosa può essere?

    1. Buon pomeriggio signor Claudio, purtroppo non è facile diagnosticare il problema senza vedere la macchina…potrebbe essere il termostato di sicurezza, ma sarebbe meglio farla vedere ad un tecnico! Saluti

      1. Perde dal raccordo del termoblocco…..fa la goccia e e va sul termostato provocando una dispersione di corrente….

        1. Forse in questo caso dipende da un tubo, che si è allentato, e quindi fuoriesce acqua! Servirebbe un tecnico che visioni la macchina, senza vederla purtroppo non è facile fare una diagnosi!

  85. Buongiorno la mia macchinetta avvolte non tira acqua nonostante faccio spesso il lavaggio con aceto. Non capita spesso ma capita. Che può essere?

    1. Buongiorno Anna, in realtà fare lavaggi troppo spesso potrebbe anche essere controproducente! La domanda principale è: che acqua utilizza solitamente per preparare il suo caffè? Saluti

  86. la macchina del caffe frog ,che ho da due anni , è diventata rumorosa quando fa il caffe. lo stesso pero risulta buono e cremoso. cosa puo essere. ogni mese faccio la decalcificazione con apposito prodotto. faccio ogni mese la pulizia del filtro portacialda.

    1. Buongiorno signor Massimo, nel 99% dei casi dipende dal fatto che gli spessori antivibrante si sono assottigliati. Quindi le vibrazioni sono più evidenti, ma questo non va ad inficiare la bontà dell’espresso. Saluti!

  87. Salve ho la frog da un mesetto e non faccio tanti caffè tipo 2 al giorno…ma ho notato che il braccio che pressa la cialda non fa più lo scatto…risale subito sù e sono costretta a tenerlo schiacciato per far fuoriuscire il caffè…p.s la capsula usata l ho sempre rimossa subito!!!

  88. Salve,ho la Frog da un anno circa,Oggi mentre cercavo di farmi il solito buon caffe’ ho notato che abbassando la leva il caffè non usciva dal solito vano ma dal laterale…..Cosa è successo???Help

    1. Buongiorno Lucia, ha verificato che la leva sia bene avvitata e che, soprattutto, la Oring (guarnizione nera che si trova sul pressacialda, la parte metallica che scende) sia integra? Saluti e buona giornata da tutto lo Staff di Cialdemania!

    1. Buongiorno sig.ra Rosa, dopo un po’ di tempo è normale che faccia più rumore! L’antivibrante si assottiglia, ma non compromette la bontà del caffè. Saluti!

  89. Buongiorno ho la frog da circa un’anno ho notato che quando inserisco la cialda blu o rossa della Borbone il caffè scende ottimamente mentre inserico il decaffeinato della borbone scende a goccie il caffè vorrei sapere se un problema di macchina oppure no.

    1. Buongiorno sig. Carmine, potrebbe non essere un problema di macchina…anzi, sicuramente non lo è! Il decaffeinato è una miscela che, per il procedimento al quale viene sottoposta, rimane più oliosa…quindi l’acqua percola con un po’ più di difficoltà, più lentamente! Saluti

    1. Buongiorno sig. Salvatore, in realtà dovrebbe essere bello caldo il caffè…è la normalità! C’è un termostato che regola la temperatura. Saluti!

  90. Buonasera, vorrei sapere se è normale che la spia per l’erogazione si accenda durante l’erogazione del secondo caffè?
    Macchina appena comprata.
    Grazie
    Giuseppe

    1. Buongiorno sig. Giuseppe, assolutamente sì! È normalissimo, perché la macchina in questo modo “recupera” il calore utilizzato durante la precedente erogazione, mantenendosi alla temperatura perfetta. Saluti!

  91. Salve, ho appena compratto la Frog ma emana un forte odore di plastica bruciata. Ho aspettato un paio di gg perché pensavo fosse tipico odore di prima accensione quando nuova…ma niente, continua e appena la accendo si sente fuoriuscire un odore pungente e si surriscalda.

  92. Salve ho acquistato la mia Frog da una settimana, volevo sapere se è normale che ogni tanto la spia rossa della temperatura si accende e si spegne da sola quando la macchina è accesa ma non in uso? Inoltre per un paio di volte è accaduto che una volta erogato il caffè, dal beccuccio scorre dell’acqua. A cosa è dovuto?

    1. Buongiorno Daniela, confermiamo tutto regolare! La spia si accende e si spegne, anche a macchina non in uso, è il termostato che si mette in funzione per mantenere la temperatura di erogazione ai gradi perfetti. Anche l’acqua è normale, anzi, accadrà spesso questa fuoriuscita…è il sistema di auto decalcificazione integrato, che espelle l’acqua rimasta nel circuito per evitare la formazione di calcare! Saluti

  93. Salve, ho appena cambiato la resistenza alla mia frog e su i due poli esce del fumo di plastica bruciata… da cosa può dipendere?

    1. Salve, noi non facciamo assistenza! Dovrebbe rivolgersi ad un tecnico, per non rischiare manovre…che rovinino irrimediabilmente la Frog! Saluti

  94. Salve ho notato che il caffè erogato dalla mia frog viene più freddo e molto più annacquato rispetto alle frog acquistate da conoscenti,ovviamente utilizziamo la stessa cialda, quindi mi chiedo se è un problema risolvibile da me stesso o sia il caso di portarla in assistenza. Grazie in anticipo.

    1. Buongiorno sig. Salvatore, potrebbe essere un problema di termostato o di resistenza! Se la macchina non scalda e non raggiunge la temperatura ideale di erogazione chiaramente il caffè non risulta di qualità (l’estrazione è compromessa). Contatti il rivenditore dal quale l’ha acquistata. sicuramente saprà aiutarla e fornirle la dovuta assistenza! Saluti

  95. Salve. Ho la Frog da tre anni. Ho notato che la parte esterna ( la carta in eccesso)e la linguetta della cialda si bagnano. È un problema?? E poi ogni tanto non tira l’acqua, problema che risolvo soffiando nel tubo da pesca. Ha bisogno di manutenzione?? Grazie

    1. Buon pomeriggio signor Mario, dunque: per il problema che non tira acqua, confermo che capita! È una bolla d’aria che si forma all’interno del circuito, e che si risolve proprio soffiando nel tubo. Per quanto riguarda la cialdina che si bagna, provi ad inserire uno spessore calibrato sotto al vano porta cialda (se vede che la leva non chiude come deve) e verifichi che la Oring, la guarnizione superiore che si trova sul pressacialda, sia integra. Per il resto, non credo che serva ulteriore assistenza. Saluti!

  96. Salve, com’è che ogni volta dopo aver fatto il caffè, dal beccuccio continua ad uscire acqua.?? Inoltre usando il caffè Borbone non si bagna la linguetta esterna della cialda mentre per il caffè (Motta) si bagna conviene mettere uno spessore? Grazie

    1. Buongiorno, l’acqua che fuoriesce dopo aver fatto il caffè fa parte del meccanismo di autopulizia della Frog, che espelle l’acqua del circuito per evitare la formazione del calcare! Se sente la leva troppo morbida, metta lo spessore…sennò in realtà potrebbe non servire, è anche normale che la cialdina si bagni. Saluti

  97. Uso la de frog da oltre 10 anni settimana scorsa ne ho comprato una nuova, ( la terza)perche l’altra che avevo anche se faceva un ottimo caffè era troppo rumorosa e disturbava i vicini.la macchina va benissimo solo che il caffè viene meno cremoso sarà che nuova? O magari e un problema di cialde, io uso il borbone rosso,

    1. Buongiorno Carmine, in realtà le caratteristiche delle macchine sono sempre le stesse quindi anche la resa è la medesima! Provi con un altro tipo di cialda, oppure attenda che la Sua Frog prenda “il giro”! Saluti

  98. Salve ho acquistato, una frog ultimo modello, e mi succede , che mentre il caffè,esce dalla macchinetta nella parte dove è inserita la cialda , esce l’acqua , come posso risolvere questo problema?

    1. Salve Debora, ha per caso lasciato seccare la cialda all’interno del vano, e l’ha tolta quando era secca? Dalla sua descrizione sembra un problema di Oring, la guarnizione superiore!

      1. Salve mi chiamo Sergio, uso la macchinetta frog già da diversi mesi. Ultimamente dopo aver fatto il caffè la cialda è stata lasciata erroneamente nella macchinetta. Infatti adesso la frog non eroga più caffè e senza cialda esce l’acqua a gocce. Mi può aiutare a capire come posso risolvere il problema?

  99. Anche inserendo lo spessore la leva risulta lenta quindi non permette di chiudere ermeticamente sulla cialda… risultato fuoriesce molta acqua intorno alla cialda . Come faccio a farla ritornare come prima???

  100. Salve ho appena ricevuto la frog.Volevo sapere se è normale che il vano porta cialde si muova nonostante il bulloncino sotto sia stretto al massimo.grazie

    1. Buongiorno Eleonora, confermo che è normale! Il vano si muove un po’ per “fare gioco”, per evitare che prenda bene e combaci con il pressacialda superiore e non si rompa. Saluti!

  101. Buonasera,
    mi si è svitata la leva premi cialda e non riesco ad avvitarle perché il vano è ostruito.
    Attendo istruzioni, saluti Giuseppe

    1. Salve Giuseppe, in realtà l’unica soluzione è proprio avvitarla, per farla tornare nel Suo alloggiamento originale…in che senso è ostruito? Da cosa?

    1. Salve Mauro, la macchina deve riscaldare! Se non riscalda, o c’è un problema al termostato o alla resistenza…e in quel caso deve rivolgersi all’assistenza! Saluti

  102. Salve ho comprato la didiesse grog da un mese non mi avverte che l’acqua nella bottiglia sta finendo cosa posso fare? Grazie…..

    1. Buongiorno sig. Giuseppe, in questo caso ancora non esiste un sistema che le indichi quando l’acqua sta finendo, quindi ciò che possiamo consigliarle è aprire ogni tanto il vano e sollevare la bottiglia per verificarne il peso e, in questo modo, capire quanta acqua resta! Saluti

  103. Buongiorno, si è allentata la manopola che chiude la cialda e quindi non si chiude più. Come posso fare per stringerla?

  104. Là mia macchinetta eroga il caffè a gocce non esce più come prima ho anche cambiato le cialde grazie per la vostra disponibilità.

      1. Là macchinetta del caffè frog l’ho comprata da voi circa un anno fa e uso l’acqua della bottiglia “sabrinella naturale oligominerale,acqua vera san benedetto, levissima,cmq.sempre acqua in bottiglia. E vi volevo anche dire che l’acqua senza cialda esce benissimo

        1. Che l’acqua senza cialda esca bene è possibilissimo, semplicemente perché la pressione da esercitare è minore! Facciamo anche la “prova bolla”…provi così: abbassi la leva come a fare il caffè, ma senza cialda, e prema il pulsante di erogazione facendo uscire l’acqua per 3-4 secondi, poi stacchi, poi riattacchi, e ripeta questa operazione per 4 o 5 volte…poi riprovi con la cialda inserita. In questo modo, se si è creata una bolla d’aria, dovrebbe sistemarsi!

      2. Ho fatto come mi avete detto il primo caffè è uscito più fluido ma il secondo di nuovo a gocce e ho sentito come se grattasse ma proprio piccolo piccolo il rumore tipo gr

      3. Buongiorno scusate se non ho risposto prima.,ma la macchinetta del caffè continua a far scendere il caffè a gocce cosa posso fare Che cosa sarà?

        1. Buongiorno, c’è purtroppo la possibilità che sia anche il calcare! Purtroppo non è facile fare una diagnosi così su due piedi. Che tipo di acqua utilizza? Saluti!

  105. Là macchinetta del caffè frog l’ho comprata da voi circa un anno fa e da alcuni giorni il caffè esce a gocce però quando non ce la cialda esce l’acqua tranquillamente cosa può essere

  106. Acqua di bottiglia vera,Sant’Anna, ruscello e così via,se do esse essere il calcare cosa devo fare,posso mettere una bottiglia con un Po di aceto al posto dell’acqua oppure un decalcificatore?ditemi voi grazie

    1. Se dovesse essere il calcare può provare con un prodotto decalcificante, ma purtroppo la riuscita non è sempre garantita…provi a sentire qualche rivenditore di elettrodomestici della sua zona, se ha da consigliarle uno di questi prodotti che sia più efficace degli altri e magari naturale!

    1. Verifichi sulle indicazioni sulla confezione. Non trattando questi prodotti, purtroppo, non siamo in grado di darle una risposta sicura…

    1. Buongiorno Stefania, assolutamente sì! È l’acqua rimasta all’interno del circuito durante l’erogazione, della quale la macchina si libera per evitare la formazione di calcare!

  107. Salve sono un appassionato di caffe e naturalmente o scelto frog didiesse
    Il problema e che mi ritrovo con 2 spessori inseriti e guarnizione sostituita ma il braccio e morbido nella chiusura come mai ? Considerando che tiene appena 3 mesi

    1. Buongiorno Salvatore, quanti caffè fa al giorno? Può inserire anche più di due spessori, se necessario! Saluti.

        1. Buongiorno sig. Gioacchino, confermo, è normale che la spia si accenda perché è la macchina che lavora per mantenere la temperatura di erogazione nonostante lo “sforzo”! Saluti

    1. Buongiorno, è difficile fare una diagnosi così su due piedi…o è il calcare, o è la pompa! Saluti

      1. Anche a me dopo 20 giorni di vita il vapore non esce, si accende la spia ma non quella relativa all’erogazione del vapore, non dando nessun segno di vita, come mai ? Sarà possibile aprirla per verificare i contatti?

        1. Buongiorno sig. Fausto, penso che sarà proprio purtroppo necessario aprirla…o è un contatto saltato, un filo e quindi una sciocchezza, oppure la pompa, ma non è facile dirlo senza visionarla…chieda al rivenditore dal quale l’ha acquistata, però, con soli 20 giorni di vita la macchina dovrebbe essere ancora in garanzia! Ci faccia sapere poi come riesce a risolvere. Saluti

  108. Salve ho la frog da poco… Ma quando metto le cialde inizialmente non mi eroga il caffè poi all’improvviso mi fa esplodere letteralmente la cialda e mi eroga tutto il contenuto della cialda cioè in poche parole il caffè macinato al suo interno cosa può essere? Grazie in anticipo

    1. Buongiorno, ha provato con tipi di cialde diversi? Sembra che il caffè sia molto pressato, oppure potrebbe dipendere da una tostatura particolare, che rende il caffè meno percolante. Saluti!

  109. Buongiorno, grazie per l’articolo molto esaustivo mi ha chiarito dei dubbi che avevo.
    Dal momento che la mia Frog perdeva acqua e bagnava completamente la cialda compresa la linguetta ho inserito uno spessorino. Non essendo sufficiente ho provato con 2 spessorini e ora sembra proprio che sia tornata a funzionare a dovere. La mia domanda però è la seguente: è normale che dopo un anno la leva sia già così allentata da dover inserire 2 spessori? C è la possibilità che si allenti ancora? Grazie1000.

    1. Buongiorno Erika, grazie a te per aver letto e apprezzato il nostro articolo! In realtà sì, è assolutamente normale, dipende anche dal numero di caffè che si fa giornalmente e dall’uso della macchinetta stessa. Quindi nessun problema ad inserire gli spessori! Le raccomandazioni per far durare la tua macchina rimangono sempre le stesse: usa acqua in bottiglia (non quella del rubinetto), spegni la macchina quando non in uso (per evitare sollecitazioni di calore, si scalda in un paio di minuti), e togli la cialda dopo aver fatto il tuo espresso (non lasciarla seccare nel vano). Buon caffè! Sara

  110. Buongiorno il problema che ormai persiste da tempo e che trovo sotto la macchinetta acqua sporca di caffè, dove c’è la vaschetta dei residui. l’abbiamo smontata ma non abbiamo trovato nessuna perdita ne lesioni della vaschetta.Mi può dare un aiuto?Grazie

    1. Buongiorno Valentina, trova acqua sotto la macchina? Sulla superficie dove è appoggiata? Al 99% è la Oring, verifichi che sia integra! Saluti

  111. Buongiorno .. la mia macchinetta fa tantissima schiuma anche se faccio riempire il bicchierino alla fine la schiuma si “sgonfia” e non resta niente e il caffè non è il massimo. mi sapete dire perchè?..grazie

    1. Buongiorno sig. Antonino, anche in questo caso potrebbe tranquillamente dipendere dalla Oring che si potrebbe essere pizzicata o indurita con l’utilizzo! Provi a sostituirla, e veda se il problema perdura. Saluti

  112. Salve ho la macchina da circa tre anni , il problema è che con il tempo la pompa dell’acqua fa sempre più rumore e la mattina presto prima di andare al lavoro rischio di svegliare tutti ! Come posso risolvere ? Sostituendo la pompa ? Grazie

    1. Buongiorno Mirko, potrebbe essere un problema di pompa oppure di antivibrante, i due piccoli “gommini” laterali alla pompa che con il tempo e l’utilizzo si sono assottigliati e quindi non limitano più le vibrazioni (e quindi la macchina è più rumorosa). Saluti!

  113. La mia frog eroga caffè acquoso. Ho cambiato pure qualità di cialde ma il problema rimane lo stesso.
    Cosa posso fare?
    Grazie

  114. Salve, ho notato che la mia didiesse frog eroga il caffè molto lentamente, mentre la stessa macchina di un mio collega lo eroga molto più velocemente. Avevo pensato che era un problema di pulizia, e ho fatto il trattamento anticalcare più volte ma non è cambiato niente. Come mai?

    1. Buongiorno Pasquale, non sempre il trattamento anticalcare risolve la problematica. Da quanto tempo ha questa macchina? Che acqua usa? Ha fatto la prova con diversi caffè? Ci aggiorni se riesce a risolvere. Saluti!

      1. C’è l’ho da un anno circa, sempre usato acqua in bottiglia, mai acqua della fontana. Il difetto lo fa anche con cialde di diverso tipo. Ho pulito anche il filtro con la base ma non è cambiato niente.

        1. Buongiorno sig. Pasquale, il caffè che esce più lentamente indica però anche un caffè di cattivo sapore? Perché non per forza dev’essere un “difetto”, se il caffè rimane di qualità il fatto che esca più lentamente significa solo una percolazione più lunga! Saluti

    1. Buongiorno Domenico, verifichi che la leva sia bene avvitata sulla cuffietta…sicuramente si è svitata! Saluti

    1. Buon pomeriggio signor Salvatore, lieti di aver fornito qualche informazione ci auguriamo utile, grazie a Lei per il tempo che ha dedicato a noi e alla lettura dei nostri articoli. La aspettiamo alla prossima, torni a trovarci! Saluti da tutto lo Staff.

  115. Salve, purtoppo la mia macchinetta perdeva acqua lateralmente sulla dx, guardando la macchinetta per cui ho tolto le due carenature di plastica e mi sono accorto che il tubicino che dalla pompa porta acqua nella camera di riscaldamento ha dei microfori e pertanto avrei bisogno di sostituire il tubicino. Cortesemente poteste essere così gentili da darmi un indicazione su dove comprre questo tubicino, anche online? Vi anticipo i niei più sinceri ringraziamenti per tutto ciò che potrete fare per me.
    Saluti

    1. Buongiorno signor Gennaro, purtroppo non posso aiutarla “fisicamente” perché noi di Cialdemania non trattiamo più i ricambi, però se si collega al nostro sito trova la sezione Ricambi (a questo link https://www.cialdemania.it/ricambi-didiesse-frog) e sicuramente troverà il codice del tubicino che le occorre (FRO…e un numero specifico) e potrà cercarlo online. Saluti!

  116. Salve,
    premetto, la macchina ci è stata consegnata in data 6 marzo 2020, quindi nuovissima, dopo poco si sono verificate le seguenti problematiche:
    Perdita d’acqua dal bullone in corrispondenza del beccuccio di uscita caffè e cosa più grave perdita cospicua d’acqua filtrata da caffe da sotto alla macchina, sembra lato destro, entrambe le fuoriuscite si manifestano mentre si opera per fare il caffè.
    Preciso inoltre che la procedura viene effettuata regolarmente, sia nel manovrare la leva e sia per quanto riguarda il posizionamento corretto della cialda nel suo alloggio.
    L’utilizzo è prettamente casalingo.
    Considerando che il prodotto è in garanzia come possiamo procedere per la risoluzione del problema?
    Attendo gentile risposta.
    Pavia Giulia

    1. Buongiorno Giulia, ha verificato che non sia un problema della Oring, la guarnizione che si trova sul termoblocco? La parte metallica che si alza e si abbassa quando alza e abbassa la leva. Il problema che descrive sembra proprio riconducibile a questo piccolo pezzetto di plastica, che si può rompere o pizzicare durante l’utilizzo (oppure venir via, se si toglie la cialda quando è secca). Saluti!

  117. Buonasera la mia macchinetta didiesse Frog perdeva acqua ho sostituito la guarnizione gli ho messo 3 spessori Però fa un difetto strano, dopo pochi secondi che esce il caffè, da sotto al filtro dove si poggia la cialda inizia ad uscire acqua, ho provato anche a piegargli il bordo in metallo dove aggancia con la parte in plastica ma niente.
    A qualcuno di voi è capitato ?
    Grazie

    1. Buongiorno signor Paolo, dalla nostra esperienza posso dirle di no…una volta cambiata la guarnizione il problema si dovrebbe risolvere! È sicuro di aver posizionato bene la Oring? Se posso permettermi un altro consiglio, però, se il problema sussiste forse è preferibile non toccare la macchina ulteriormente…forse è meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato, che saprà sistemare tutto senza fare magari ulteriori danni! Ci faccia sapere poi se risolve, o magari attendiamo il parere di qualche altro cliente che ha avuto il Suo stesso problema! Saluti

  118. Buongiorno io ho una Didiesse Frog vapor color avorio,volevo sapere per cambiare la resistenza bisogna cambiare l’intero blocco oppure solo la resistenza? L’acqua esce fredda questo è il problema…

    1. Buongiorno Alessandro, quando la macchina non scalda più il problema può essere nel termostato o nella resistenza! Però senza vedere la macchina, purtroppo, non si può fare una diagnosi…ci faccia sapere se è riuscito a risolvere! Saluti

      1. Buongiorno ho cambiato il pezzo che non mi andava,era la resistenza! L’acqua non si riscaldava..
        Ps; se al cambio della resistenza notate un po’ di fumo è la ceramica che avvolge il conduttore di elettricità pochi minuti e non uscirà più il fumo il tempo che la parte in eccesso finisca,spero di essere stato chiaro..

        1. Buongiorno Alessandro e grazie di cuore! Siamo felici che sia riuscito a sistemare la Sua Frog, e grazie per il consiglio che ha deciso di condividere con gli altri lettori…sarà sicuramente utile a diverse persone! Buona giornata e buon caffè!

  119. Buonasera! ho un problema sulla mia didiesse frog acquistata da voi due anni fa!
    Da una settimana se la lascio accesa mi salta il salvavita in fase di erogazione del primo caffe. se invece la lascio spenta, e accendo solo quando mi serve, la stessa cosa avviene durante l’erogazione del secondo caffè consecutivo.
    Cosa potrebbe essere?

    1. Buon pomeriggio Alessandro, potrebbe essere la resistenza ma anche semplicemente un tubicino! Cerchi la ricevuta e, fornendo il numero della stessa, ci contatti dal 4 Maggio in poi per vedere se sarà necessario mandare la macchina in assistenza…noi siamo sempre operativi ma la casa madre deve riaprire! Saluti

  120. Buonasera ho un problema la macchina e accesa poi quando vado a fare il caffè e premo il pulsante mi scatta la corrente secondo voi e la resistenza mi fa sapere grazie

    1. Signor Ciro buongiorno, senza vedere la macchina ovviamente non è facile fare una diagnosi, di solito sì è la resistenza ma non possiamo dirlo con certezza assoluta! Si rivolga al rivenditore dal quale l’ha acquistata, magari saprà indirizzarla presso un’assistenza che la aiuterà a risolvere la cosa! Saluti

  121. B sera volevo sapere una volta smontata la pompa ARS dalla macchina e provandola da sola esterno alla macchina dovrebbe tirare acqua in condizioni normali (cioè pompa funzionante)?

    1. Buongiorno Enzo, ci fa una domanda alla quale in realtà non si può dare una risposta precisa…la pompa è stata realizzata per funzionare con la Frog, quindi non possiamo dirle se “da sola” funziona! Provi a chiedere alla Didiesse stessa, magari sapranno essere più esaustivi. Ci faccia sapere poi se vuole. Saluti!

  122. Salve ho un problema con la mia frog, fa saltare la corrente dopo che sono stati fatti 2/3 caffè, è già stata sost la pompa, e revisionata la testata, può essere il termostato?

    1. Buongiorno Matteo, senza vederla purtroppo non è semplice essere precisi, ma di solito quando salta la corrente potrebbe essere anche la resistenza oppure una piccola perdita di acqua! Ci faccia sapere se e come risolve, in alternativa sennò il nostro solito consiglio è quello di rivolgersi ad un tecnico! Saluti

  123. Salve la mia pompa non tira più acqua come possiamo fare ?
    Fa delle bollicine nella bottiglia
    L ACQUA da noi inserita e’ stata sempre qll comprata mai utilizzato qll di rubinetto 😭😭😱😱😱

    1. Buongiorno Maria, ha verificato che il problema non sia proprio una bollicina d’aria? A volte è quello che blocca la macchina…provi a fare così: abbassi la leva (senza la cialda), a macchina calda e pronta prema il pulsante di erogazione e la lasci in funzione ma SOLO due o tre secondi, poi interrompa l’erogazione. Poi ripeta l’operazione, eroghi per due o tre secondi e poi stacchi. Per 3/4 volte. Se il problema è solo la bolla d’aria, vedrà che la macchina riprende a funzionare. Altrimenti, se nemmeno così funziona, temo ci sarà bisogno dell’intervento di un tecnico…ci faccia sapere se riesce a risolvere!

  124. Ho una frog da più di un anno, caffè eccellente. Purtroppo la leva non tiene, scatta verso l’alto e devo tenerla in pressione manualmente, come si può risolvere?

  125. da quando lo comprata ha fatto sempre rumore che può essere anche se a volte metto la mano sopra per far chiudere meglio la copertura in plastica e non lo fa potrebbe essere la plastica?

    1. Salve signor Ciro, in realtà no, non credo…il fatto di tenere le plastiche dà una minore vibrazione e quindi è meno rumorosa, ma dipende dal motore della macchina…e non dalle scocche! Provi a cambiare il piano dov’è appoggiata. Saluti

  126. Perche dopo fatto il caffe scatta la macchina mi fa scattare il contatore ho cambiato la resistenza mi dice qual è il problema grazie

    1. Salve Ciro, può essere la resistenza ma anche una perdita di acqua! Purtroppo fare una diagnosi così senza vederla non è possibile, c’è bisogno di un tecnico! Saluti

    1. Salve signor Roberto, può essere una perdita di acqua ma anche un problema del termostato/resistenza! Forse c’è bisogno dell’intervento di un tecnico. Saluti!

  127. Salve, cortesemente se mi dite cosa può essere la causa di un forte rumore tipo vibrazione su diverse Frog comprate da me ed altri colleghi per uso casalingo dopo un paio di mesi dall’utilizzo. L’erogazione del caffè fortunatamente è normale come sempre, sono state tolte le scocche e verificate eventuali viti allentate ma all’interno sembra tutto a posto. I supporti dove sono ubicate sono ben stabili. Anche dove lavoro in ufficio ha incominciato a fare questo rumore di vibrazione ma non capiamo da dove viene. Dalla Vostra esperienza in merito quale potrebbe essere la causa? E’ un difetto che si manifesta normalmente in queste macchine o altro? Un grazie anticipato per la risposta

    1. Buongiorno sig. Gianni, è la vibrazione stessa della macchina, della pompa! Sono inseriti degli antivibranti che la attutiscono, ma chiaramente con l’utilizzo si usurano…importante che non rimanga mai senz’acqua! Provi a cambiare il piano dove le macchine sono appoggiate, di sicuro su un piano vuoto il rumore sarebbe ancora più forte. Saluti!

  128. Salve, posseggo una frog da un anno e devo dire che fino a qualche tempo fa il caffè usciva alla perfezione, molto cremoso e buono. Da un paio di mesi, però, ho notato che il caffè esce più acquoso del normale, molto più cremoso, però, se la macchinetta è rimane accesa più a lungo…La guarnizione è ancora in buono stato, non presenta sfilacciature. Non ho bisogno di spessori per il braccio perché devo esercitare una pressione abbastanza forte per la chiusura del braccio stesso. Uso regolarmente acqua in bottiglia (e mai quella da rubinetto). Cosa mi consigliate di fare?

    1. Buongiorno Antonio, anche se non presenta sfilacciature l’unico consiglio che possiamo darle è quello di cambiare la Oring: con l’utilizzo può essersi leggermente seccata, e questo può far sì che il caffè non sia più denso e cremoso come una volta! Saluti

      1. Buongiorno, ho provveduto a sostituire la Oring ma la situazione non è cambiata; il caffè esce sempre un po’ acquoso. Neanche a dire che potrebbe esserci un problema di termostato perché il caffè esce bollente. L’unico dubbio che mi rimane è che forse ho comprato un lotto di cialde “fallate”…

        1. Buongiorno signor Antonio, certo, potrebbe anche dipendere dalle cialde (più che fallate, potrebbe essere anche un caffè più o meno fresco o più o meno pressato)…provi con un altro caffè! Saluti

      2. Salve ho un problema con la macchinetta del caffè a circa 2 anni mi succede che con la cialda mi caccia l’acqua davanti senza cialda va bene ho cambiato guarnizione e fatta la decalcificazione cosa potrei fare

  129. ciao , posseggo la Frog da Febbraio di quest anno 2020.
    Il primo mese tutto ok, caffe perfetto, dopo pero cominciano le peripezie :
    acqua da tutte le parti, fumo e puzza di bruciato tanto da spegnere e rendere impossibile l’utilizzo .
    cosa fare? considerato che ho una garanzia, come devo comportarmi ?
    grazie

    1. Buongiorno signor Antonio, per l’acqua che esce potrebbe essere solo un problema di guarnizione ma la puzza di bruciato e il fumo assolutamente no…consiglio di rivolgersi al rivenditore dal quale l’ha acquistata! Saluti

  130. Salve esiste una valvola per la regolazione dell’acqua che pulisce il beccuccio dopo l’erogazione del caffè, grazie

    1. Buongiorno Anna, in realtà no! La macchina è stata proprio pensata così, che espelle tutta l’acqua per evitare la formazione di calcare. Saluti!

  131. Buonasera,
    la mia perde molta acqua dal basso.
    Cosa può essere?
    In particolare: se la accendo senza cialda, quindi erogando solo acqua, non c’è perdita. Inserendo la cialda, quindi erogando caffè, avviene la perdita.

    1. Buonasera signor Camillo, sicuramente è la Oring! Senza cialda l’acqua è libera di uscire dal beccuccio quindi non esce sotto, con la cialda invece ad “ostruire”…l’acqua se non c’è la Oring non si convoglia bene, ed esce da tutte le parti. Provi a sostituirla e ci faccia sapere se riesce a risolvere! Saluti

      1. Ne è sicuro? Perché me l’hanno sostituita da poco, certo è possibile che me ne abbiano aggiunta una rovinata. Tuttavia l’acqua esce proprio da sotto la macchinetta, non dal vano portacialda. Proverò comunque, grazie della risposta

        1. Provi, secondo me sostituendola risolve. Il 90% dei casi di perdita d’acqua si sistema così, a meno che non sia un tubicino. Potrebbe essere anche quello, ma verifichiamo prima con la Oring.

      2. Ho messo una oring nuova e per sicurezza fatto una passata di decalcificante, ma nulla da fare.
        Perde molta acqua a partire da un punto imprecisato in alto a sinistra, sul retro.
        Solo con la cialda inserita però. Inspiegabile.

        1. Forse allora è un tubicino, e il discorso che perde acqua solo con la cialda può dipendere dal fatto che, dovendo esercitare la pompa più pressione, l’acqua è più facile che esca. Però sono ipotesi, non potendo visionare la macchina. È ancora in garanzia? Conosce un tecnico di fiducia che possa aprirla e controllarla?

      3. No a entrambe le domande. Ho provato ad aprirla io ma non ci ho capito nulla. Vedrò come fare, intanto la ringrazio molto per la gentile disponibilità.

        1. Si figuri, ci abbiamo provato, ci faccia sapere poi se vuole come riesce a risolvere. Buona giornata!

  132. Ciao da un po la macchina ha cambiato rumore nell’erogare il caffè sembra metallico. Il caffè esce ugualmente cosa potrebbe essere? Grazie

        1. Potrebbero essere gli spessori che si sono assottigliati, ecco perché il rumore è più evidente…ha notato differenze nella resa?

      1. Mah il caffè viene bene solo più rumorosa, ho cambiato da poco la guarnizione e aggiunto un primo spessore sotto

        1. No no io parlo degli spessori interni, una specie di sottile spugna che separa la pompa dalle parti metalliche circostanti…e che attutisce il rumore! Col tempo si assottigliano ed è normale, ecco perché l’erogazione si sente di più.

        1. Purtroppo senza visionare la macchina non è facile rispondere…in realtà il rumore che si intensifica è normale, ma dirle se nel suo caso sia solo quello purtroppo non è possibile! Al 90% posso dirle di sì, ma ha la possibilità di farla eventualmente visionare a qualcuno? Avrebbe la certezza assoluta.

  133. Salve ho dimenticato la cialda nella macchina accesa e non tornerò a casa prima di 48 ore può succedere qualcosa?

    1. Buon pomeriggio signor Angelo, beh in realtà no…più che la cialda, in realtà, è la macchina accesa ininterrottamente per 48h…viene sollecitata inutilmente dal calore e ovviamente si usura prima!

        1. In realtà no, non dovrebbe essere pericoloso (a meno che non c’è una dispersione di corrente), ma il consiglio è quello di non lasciarla sempre accesa (nemmeno di giorno) ma di accenderla solo a necessità. Saluti!

  134. Salve ho da poco il vostro apparecchio e da qualche giorno il caffe viene erogato troppo velocemente da cosa dipende?c’è una soluzione?

  135. la macchina gocciola molta acqua alla fine dell’erogazione del caffè, perde dal beccuccio mezzo litro di acqua al giorno; che posso fare?

    1. Buongiorno signor Salvatore, in realtà che la macchina perda acqua è normale! Non mezzo litro (è sicuro che sia così tanta?) ma l’acqua che è entrata in circolo nei tubicini e che non viene utilizzata per il caffè viene espulsa per evitare la formazione di calcare. Saluti!

  136. Salve, la mia frog eroga troppo velocemente ed il caffè è un po acquoso anche se è caldo, ho provato diverse cialde senza alcun risultato, cosa posso fare? La macchina ha due mesi, può essere che il braccio è lento? si può regolare?
    Grazie

    1. Buongiorno signor Aldo, in realtà sì, potrebbe anche dipendere dal braccio! Provi ad inserire uno spessore calibrato sotto al vano porta cialda, le cose dovrebbero migliorare. Saluti!

    1. Buongiorno signor Rosario, grazie a Lei per le Sue parole e per aver letto ed apprezzato il nostro articolo! Felici di renderci utili. Saluti!

  137. Si sponge la Luce che indica massimo temperature eppure continua a salire un altro po e troppo caldo esce bollente l acqua

    1. Buongiorno signor Giuseppe, mi perdoni ma non ho capito…che problema le dà la macchina? Saluti

  138. Salve come mai la mia frog nn si spegne la luce della tazza resta sempre accesa? Come mai? È normale… Grazie…

    1. Buongiorno signora Giuseppina, in realtà no, non è normale! Il problema è o del termostato o della resistenza, se la macchina è ancora in garanzia contatti il rivenditore presso il quale l’ha acquistata! Saluti

  139. BUONGIORNO, POSSIEDO UNA DIDIESSE FROG E DA UN PO’ DI TEMPO MI SUCCEDE QUANTO SEGUE: DOPO AVER FATTO IL CAFFE’ VADO PER TOGLIERE LA CIALDA E LA STESSA E’ INZUPPATA DI ACQUA CHE AVVOLTE FACCIO FATICA A PRENDERLA , MI PUO’ SPIEGARE IL PROBLEMA E COME RISOLVERLO?
    DISTINTI SALUTI
    LUIGI FRANCESCO AMATO

    1. Buongiorno signor Luigi, sembra ci sia una perdita eccessiva di acqua: la cialda deve essere bagnata, è normale, ma non così tanto! Provi ad inserire uno spessore sotto al vano porta cialda, ma prima di tutto verifichi che la Oring (la guarnizione superiore) sia integra. Saluti!

  140. Grazie è molto interessante ed esplicativo. Ho un chiarimento da chiedervi: la pressione della leva abbassa cialda è diminuita di molto e la cialda non viene pressata bene. Come posso intervenire? Grazie , Cordialmente

    1. Buongiorno signor Salvatore, ci fa molto piacere che abbia letto ed apprezzato il nostro articolo, grazie per le Sue parole! Per la leva diventata troppo lenta, con l’uso e con il tempo, inserisca uno o più spessori calibrati: faranno appunto spessore, la leva stagnerà di più e il caffè sarà ancora più buono! Saluti

  141. Salve da qualche giorno la mia didiesse frog perde acqua da sotto e capita tutte le volte che si fa un caffè, quale potrebbe essere la causa?

    1. Buongiorno Signora Katia, come capitato anche a tanti altri nostri lettori anche nel Suo caso sicuramente è la oring, la guarnizione che si trova sul pressacialda superiore! Provi a sostituirla, vedrà che il problema si risolve! Saluti

    1. Buon pomeriggio signor Sergio, provi a cambiare la Oring! Sicuramente è quello il problema, quando si rompe o si usura questa guarnizione la macchina perde acqua. Provi e ci aggiorni! Saluti

  142. Salve ho acquisto una didiesse frog appena un mese fa
    Mi ritrovo il problema che continua a gocciolare dopo aver fatto il caffe (se è un problema) leggendo nei vostri argomenti in merito vengo a conoscenza che si tratta di cosa normale stavo per mandarla in assistenza. Posso stare tranquillo ?

    1. Buongiorno signor Angelo, assolutamente sì, è normale! Come ha già letto le goccioline che escono dopo aver fatto il caffè è il residuo di acqua rimasto nei tubicini, che la macchina espelle grazie ad un meccanismo particolare che evita la formazione di calcare! Saluti

    1. Buongiorno sig. Massimo, con la Sua seconda domanda…ha anticipato la nostra risposta! Scatta proprio sicuramente perché si è svitata, per riavvitarla deve proprio girare la leva come se avvitasse una vite…tenendola dal pomello, quello a forma di chicco di caffè, deve assicurarsi che sia ben stretta e allocata sul pomello nero in alto, sulla base. Ci faccia sapere se funziona. Saluti!

    1. Buongiorno signor Guglielmo, fare una diagnosi così su due piedi non è facile! Può dipendere da tante cose…o dal calcare, che ostruisce il circuito, oppure una bolla d’aria, che blocca anch’esso il passaggio di acqua. Da quanto tempo ha questa Frog?

    1. Buongiorno signora Teresa, faccia scaldare bene la macchina! Aspetti qualche minuto dopo l’accensione, vedrà che una volta raggiunta la temperatura perfetta il caffè verrà buono. Saluti!

  143. Buonasera, ho un problema con la mia macchinetta, quando premo il pulsante senza la cialda inserita, la macchina funziona normalmente, appena metto la cialda non esce ne acqua ne caffè, ma perde acqua dal tubicino nella vaschetta. Cosa può essere?

    1. Buonasera sig. Massimo, fare una diagnosi così su due piedi non è facile…da quanto tempo ha questa macchina?

  144. Buonasera ho una macchina frog Didiesse e ultimamente fa fatica ad uscire l acqua e per di più esce da un unico foro veramente piccolo…potrebbe essere ostruito di calcare? Grazie

    1. Buon pomeriggio sig. Gabriele, senza vederla purtroppo non è semplice ma da quello che dice sì…sembra proprio che sia un problema riconducibile al calcare! Saluti

  145. Macchina del caffè nuova perde acqua ,provato ad abbassare la leva in maniera perfetta e in modo lineare al corpo della macchina ma perde lo stesso.
    Sono un po’ delusa perche’ non mi sembra giusto dover comprare degli spessori calibrati
    ( SEMMAI FOSSE QUELLO IL PROBLEMA) visto che non ci sono in dotazione.

    1. Buonasera signora Rosa Lina, più che un discorso di spessori probabilmente è un discorso di Oring! I pezzi di ricambio non passano mai in garanzia purtroppo, però se cambiarla questa Oring con pochi centesimi risolve il problema! Saluti

  146. Ciao è da qualche giorno che la frog perde acqua da sotto , mi potrebbe dire il motivo? Si allaga tutto il ripiano. Grazie

  147. Salve ho acquistato la mia frog con cappuccinatore 2 giorni fa. Da stamane quando ho acceso la frog la spia luminosa d’accensione fa fatica a rimanere fissa. Tipo come una lampadina che sta per fulminarsi. Devi riportarla indietro?

    1. Buon pomeriggio Daniele, forse c’è un filo che non fa bene contatto! Provi a rivolgersi presso il rivenditore dal quale l’ha acquistata. Saluti!

    1. Buonasera sig. Giovanni, potrebbe semplicemente essere un problema di oring! Si tratta della guarnizione che si trova sul pressacialda superiore, con il tempo e l’utilizzo si usura, la sostituisce e il problema dovrebbe risolversi. Saluti!

      1. scusi ma perchè si dovrebbe cambiare la guarnizione ad una macchina nuova? e perchè mettere gli spessori dopo tanti utilizzi? non si potrebbe risettarla e stringere dinuovo il gruppo di pressione cialda?

        1. …semplicemente perché il gruppo di pressione non si stringe, se non smontando tutta la macchina! 😉 saluti

  148. Salve vorrei un aiuto la mia frog pigio il tasto per fare il caffè fa il solito rumore dopo un secondo cambi rumore e non esce niente cosa può essere?

  149. La mia macchina acquistata da un mese perde acqua da tute le parti.ho eseguito il video,messa la cialda sento il Falck ,la leva è parallela al corpo acqua e perde acqua lo stesso.

  150. Io ho comprato da poco la macchina , a me perde acqua dopo aver fatto il caffè è tolta la cialda è un difetto?

    1. Buongiorno sig. Pasquale, se perde acqua dal beccuccio è normale perché è proprio l’acqua di scarico del meccanismo anticalcare! Saluti

  151. Buongiorno ho l impressione che la mia macchina frog possa avere problemi di resistenza perché fà un rumore strano e poi dopo aver fatto un caffè si accende subito la spia arancione che indica di aspettare prima di fare il prossimo caffè e cioè al suo spegnimento….. Che cosa prove essere successo?

    1. Buongiorno Tiziana, in realtà è proprio così che funziona! Dopo aver fatto il caffè la spia si riaccende perché il termostato si rimette in funzione per riportare la macchina alla temperatura ottimale! Saluti

  152. Buongiorno, vorrei un aiuto per favore, quando faccio il cappuccino, dal cappuccinatore( beccuccio per fare la schiuma) oltre al vapore perde acqua ma tanta.. in un minuto mi riempe un bicchiere di acqua..è normale?

    1. Buongiorno sig. Enzo, no no, non deve inserirli al primo utilizzo! Vanno messi quando la leva si allenta, quindi dopo mesi, si renderà conto Lei stesso se non dovesse chiudere bene. Saluti!

  153. Salve, la macchina perde acqua da sotto durante il’uscita di caffè ma non lo fa sempre. premetto che la frog è nuova di 10 giorni e la leva scende giù tutta e la guarnizione ovvimante è nuovissima. cosa può essere

    1. Buongiorno sig. Angelo, sicuramente un problema al termostato o alla resistenza! Se ha pochi mesi è ancora in garanzia, contatti il rivenditore dal quale l’ha acquistata per provvedere alla riparazione. Saluti!

    1. Buongiorno Tiziano, dipende dalla Oring! Provi a vedere se è rotta o indurita, in caso semplicemente la sostituisca. Saluti!

  154. Salve, sono un felice possessore di una Diessefrog Evolution da due anni e mezzo, recentemente quando erogo il vapore dopo qualche secondo mi scatta il salvavita, mentre la parte della macchina che fa il caffè funziona bene. Ho provato ad aprirla e la pompa del vapore lavora ma secondo me i due termostati o la resistenza non vanno. Come posso provarli separatamente per ordinare il pezzo giusto? Grazie

    1. Buongiorno Alessandro, non essendo dei veri e propri tecnici non possiamo dare indicazioni così…tecniche! Chieda il parere di un esperto se può, sicuramente vedendo la macchina saprà aiutarla meglio. Saluti!

  155. Salve. La mia frog dopo aver fatto il caffè e aver tolto la cialda continua a perdere un sacco di acqua dal beccuccio, come se si svuotasse il circuito. Cosa potrebbe essere?

    1. Buongiorno sig. Luigi, in realtà la perdita d’acqua dal beccuccio è normale perché è proprio il meccanismo di autopulizia della macchina che espelle l’acqua entrata nel circuito per evitare la formazione di calcare! Saluti.

      1. allora, questo è il mio caso, a come leggo è normale che esce acqua dal beccuccio. Però io sarei d’accordo se uno fa esempio 5 caffe e poi magari fa un autospurgo e allora andrebbe benissimo ma fai un caffè tiri la cialda per rimettere un’altra cialda per preparare un altro caffe e devi aspettare che finisce di spurgare mi sembra un pò fuori luogo. Accetto possibili soluzioni.

        1. Buongiorno Vincenzo, la Sua osservazione è giusta ma dovremmo rigirare la proposta alla Didiesse! 🙂 è pur vero che non è possibile “temporizzare” questa espulsione acqua, a meno che non inventano un meccanismo che la rende manuale…finiti i caffè l’utilizzatore stesso spinge un pulsante che fa uscire l’acqua in eccesso. Un po’ noiosa forse come operazione, ma da valutare! 🙂 grazie per il Suo contributo

  156. Salve, alcuni utenti vi hanno esposto il problema della perdita d’acqua da sotto, io ho lo stesso problema, leva abbassata con il clack, ma perde acqua da sotto, la vostra risposta è sempre la stessa, cambiare la oring o mettere gli spessori oppure…da quanto tempo possiede la defrog?premetto che la macchina l’ho acquistata poche settimane fa, perché dovrei cambiare la guarnizione se è tutto nuovo. È come dopo aver acquistato un’automobile dopo due settimane dovrei sostituire le gomme.Saluti

    1. Buongiorno, la risposta è sempre la stessa e i nostri clienti e lettori ci testimoniano che è azzeccata! 🙂 9 volte su 10, a meno che non sia colpa di un tubicino troppo lento (e in questo caso, si fa assistenza in garanzia), la colpa della perdita di acqua è proprio della Oring: non conta il tempo di utilizzo, ma il COME! Se la macchina viene lasciata sempre accesa, oppure se la cialda viene tolta quando è secca, questo ROVINA la guarnizione. Anche già con pochi caffè. Ecco perché il paragone con l’auto non regge. Verifichi la Sua! 😉

  157. Buona sera, a proposito di perdita acqua della frog viene accusato il fatto che non si preme bene la leva per me questo è da escludere io ci faccio una forte pressione e devo dire che a me il caffè esce buono il difetto che presenta, è che io faccio il mio caffè…poi alzo la leva per uscire la cialda per fare un altro caffè ed è lì che mette a uscire un po d’acqua dal beccuccio tra un caffè e l’altro quindi quale è il motivo? io ancora non trovo il motivo se qualcuno mi può suggerire quale potrebbe essere il problema accetto il suggerimento ma che non si pressa bene la leva e dà escludere per me….

    1. Buongiorno sig. Rino, probabilmente un problema con termostato o resistenza! La macchina è ancora in garanzia?

  158. Salve volevo sapere come mai non esce più acqua e neanche caffè,non so che fare,mesi fa è stata in assistenza per lo stesso problema ed era il calcare,ho provato io però non uscendo l’acqua non lo potuto fare😤

    1. Buonasera Rossella, potrebbe purtroppo essersi ripresentato lo stesso problema a meno che non sia colpa della pompa…una domanda, che acqua usa?

  159. Buongiorno, è una decina di giorni che ho acquistato la Didiesse frog , ma al primo caffè come alzo la leva per togliere la cialda mi esce acqua per qualche secondo , è normale ? Al secondo caffè non lo fa più . Grazie

  160. Buongiorno avrei bisogno di una informazione gentilmente ho la macchina del caffè frigo Didiesse che la leva e molle e non fa il così ho messo gli spessori ma non pressa le cialde e mi perde acqua come devo fare gentilmente mi potete aiutare grazie.

  161. Buonasera come altri ho il problema di uscita di acqua vicino alla cialda .
    La macchinetta mi è stata cosegnata dal supermecato questo pomeriggio ho seguito le istruzioni ma il clik anche premendo con forza non lo fa
    Ho consumato tre cialde di quelle datemi con la macchinetta ma è uscita tanta acqua e caffè niente

    1. Buongiorno Cristina, la leva deve obbligatoriamente fare lo scatto altrimenti il caffè sarà sempre annacquato! Provi a spingere con un po’ più di forza anche senza cialda all’inizio, è dura ma con poco tempo si ammorbidisce! Ci aggiorni poi se ha piacere. Saluti!

  162. Salve la mia frog fa acqua fredda non si riscalda la settimana scorsa lampeggiava la Lucina del riscaldamento ora è del tutto spenta e non scalda cosa si è rotto ??? La resistenza ? O il termostato o come si chiama 🤔 grazie

    1. Buongiorno, purtroppo senza vederla non è possibile fare una diagnosi e dire se sia termostato o resistenza…occorre l’intervento di un tecnico! Saluti

  163. Didiesse frog.la mia macchina da caffè non tira acqua esce solo una gocciolina mi potete consigliare cosa puo essere successo GRAZIE PER LA RISPOSTA

    1. Buongiorno, in realtà le cause potrebbero essere diverse! Da quanto tempo ce l’ha questa macchina? Se è relativamente nuova, potrebbe essere anche una semplice bolla d’aria…se invece ce l’ha da tempo, soprattutto se utilizza acqua del rubinetto, potrebbe purtroppo essere un problema di calcare! Saluti

  164. Salve, la mia frog comprata da circa quindici giorni a volte si spegne da sola senza toccare il tasto di accensione e spegnimento, premetto che ho portato indietro una frog che aveva lo stesso difetto e che avevo comprato da un mese circa, come mai?? Forse hanno messo un sensore interno per non farla surriscaldare più del dovuto oppure è un nuovo sistema di protezione ?? Cosa devo fare?? Devo riportare indietro anche questa?? Grazie mille per la gentile risposta che darete alle mie domande.

  165. Salve, possiedo la didiesse frog da 4 anni almeno e non mi ha mai dato problemi. Ultimamente però come inserisco la cialda e sta per scendere il caffè inizia a “sparare” caffè (un getto ogni volta che faccio un caffè) con il rischio continuo di sporcarsi e bruciarsi perché bollente. Potrei avere informazioni a riguardo?
    Grazie in anticipo.

    1. Buongiorno Palmina, credo sia ora di sostituire la Oring! Suppongo sia rovinata o secca. La sostituisca e vedrà che il problema si risolve!

    1. Buongiorno, ha provato diverse miscele? Ha verificato lo stato della Oring, e che non sia ora di inserire gli spessori? Ci aggiorni! 🙂

  166. Salve da qualche giorno il caffè ha un sapore di bruciato e esce a gocce … potrebbe essere il termostato ? Senza la cialda invece il flusso di uscita dal beccuccio é normale .. ho già cambiato la guarnizione qualche mese fa … la mia frog ha tre anni !!😩

    1. Buongiorno Anna, in realtà purtroppo di solito di fronte a un problema del genere…o è il calcare, che impedisce un corretto flusso dell’acqua e altera il sapore, oppure è la pompa, che purtroppo non funziona più come dovrebbe! Ha provato ad effettuare una decalcificazione?

      1. Non pensi sia il termostato da 95 …? Ho pensato che non funzionando bene riscaldava troppo la cialda dando quel retrogusto di briciato … e ho smontato tutta la macchinetta 🤦🏻‍♀️

        1. È difficile che sia il termostato, però senza vederla non è facile darle una risposta…ora riesce a rimontarla? Provi anche a smontare il vano porta cialda e a pulirlo, anche il filtro, eliminerà così anche gli eventuali residui di caffè! Saluti

    1. Buongiorno sig. Giovanni, non si può e non si deve intervenire! È normale, deve essere dura, con il tempo si allenta ma questo garantisce una chiusura ideale e un caffè perfetto! Saluti

  167. Salve ho appena risolto un inconveniente alla mia macchinetta Frog. Veniva giù acqua dalla vite che fermava il reggi cialda. Ho sostituito la guarnizione circonferenziale ed ho eliminato la perdita. Xro’ vorrei sapere come posso eliminare il cattivo odore che emana il tubicino di gomma che porta acqua alla macchina. Grazie e complimenti x la macchinetta Frog.

    1. Buongiorno sig. Armando, complimenti a Lei per la manualità e grazie per il consiglio che ha deciso di condividere con noi e i nostri lettori! Per l’odore, ha provato a fare un risciacquo con acqua alla quale ha aggiunto dell’aceto? Disinfetta ed elimina residui ed odori. Ci faccia sapere!

  168. buon giorno, sono anni che uso questa macchina e la trovo meravigliosa ….
    ieri sono andato da mio fratello e pure lui ha la medesima macchina del caffe soltanto molto silenziosa in confronto alla mia, come mai? (solo curiosità)
    in vece è da qualche settimana che dopo fatto il caffé levo la cialda continua a fuoriuscire l’acqua ? perchè?

    1. Buonasera Andrea, faccia la prova a poggiare la macchina su una superficie piena sotto! Anche quello conta. L’acqua che fuoriesce dal beccuccio in realtà è normale, è l’acqua di scarico della macchina. Se è troppa però inserisca uno spessore calibrato e verifichi sempre (non ci stancheremo mai di dirlo) che la Oring sia integra! Saluti

  169. Come mai con la macchina in garanzia il centro assistenza non vuole riconoscere il guasto della pompa? Premetto che la macchina è stata comprata 8 mesi fà.

    1. Buongiorno sig. Antonio, con queste poche informazioni purtroppo non riusciamo a risponderle! La risposta potrebbe essere dovuta a molteplici motivazioni, ad ogni modo solo il Suo rivenditore può darle una risposta definitiva!

    1. Buongiorno, purtroppo non è detto che sia un problema del pulsante! Potrebbe dipendere da vari fattori, e forse solo l’intervento di un tecnico può aiutare!

    1. Buongiorno sig. Massimo, rispondendo a tutti e due i suoi commenti, ancor prima che mettere gli spessori ha verificato che non sia un problema della Oring? La guarnizione che si trova sul pressacialda…magari si è rotta, o addirittura sfilata, questo non fa chiudere bene il meccanismo e fa uscire acqua da sotto! Ci faccia sapere poi come risolve 🙂

  170. Salve,ho sostituito il pulsante arancione perché non si accendeva più la spia,
    però anche con il nuovo pulsante fa uguale. Premetto la macchina funziona perfettamente. Il problema potrebbe essere altro?

    1. Buongiorno sig. Antonio, sì, il problema è sicuramente altro, sembra qualcosa nel cablaggio ma dirglielo con certezza non riusciamo! Servirebbe il parere di un tecnico che possa visionarla. Saluti!

  171. Ho trovato, senza chiedere, la risposta alla perdita di acqua da sotto la base della macchina. Provo quindi a cambiare l’O-ring del pressacialde. Dove posso trovarlo?
    Grazie

    1. Buongiorno sig. Giuseppe, proprio così! Spesso dipende proprio dalla Oring. La può trovare dalla maggior parte dei rivenditori oppure anche online, cerchi il codice FRO22! Saluti

  172. Perché ogni volta che azioni la macchina del caffè della didiesse frog mi di bagna la cialda d’acqua?
    Non schizza ma si bagna solamente
    Grazie aspetto risposta tramite email

    1. Buongiorno sig. Giovanni, in realtà si deve bagnare! Certo non deve essere una cosa eccessiva (se si bagna troppo verifichi lo stato della Oring) ma un pochino è normale! Saluti

  173. Salve, mi potreste aiutare? La mia frog revolution, nonostante abbia verificato sia la pompa, che ettrovalvola, anche ma caldaia (tutti funzionanti). Esce troppo velocemente il caffè dal beccuccio.
    Non sono riuscito a capire quale il problema…. Anche il premicialda è in pressione corretta.
    Grazie in anticipo.

      1. Si è perfetta, la cosa strana è che il flusso d’acqua dal beccuccio è esagerato, riempe una tazzina in meno di 3 secondi circa… Ed fa poca schiuma.
        Se sapreste darmi indicazioni ne sarei grato.
        Buona giornata

        1. Provi ad inserire un altro spessore calibrato (aiuta il meccanismo a stagnare meglio) e faccia il tentativo se ha modo con più di un tipo di caffè…il risultato dovrebbe essere diverso! 🙂 ci aggiorni poi

      2. Pultroppo, ho fatto anche questo, aumentato lo spessore e cambiato cialde… È possibile che la macchina abbia una valvola che riduce l’afflusso dell’acqua.. Magari è intasata? La elettrovalvola sembra funzii8, ho staccato i fili e provato a fare il caffè.. Ovviamente la valvola non si aprendo e non passa l’acqua.. Mentre ricollegandola apre6il flusso d’acqua ed esce il caffè…. Non so se può essere difettata la elettrovalvola?

        1. Assolutamente sì, potrebbe essere, a questo punto però fare una diagnosi senza vederla per noi non è facile…se la macchina è ancora in garanzia il consiglio è quello di provare a sentire un tecnico, che sicuramente saprà darle indicazioni precise!

  174. Buongiorno, chiedo info x rumore insolito dei Didiesse. Non perde acqua, appoggio macchina da sempre corretto, spurgo effettuato regolarmente, guarnizione ok, solo che da oggi rumore insolito come un aereo che decolla. Che potrebbe essere?
    Grazie in anticipo.

        1. Purtroppo non è facile dare una risposta così, senza vedere la macchina…ma il caffè continua a farlo buono come sempre?

  175. Salve volevo un informazione, io ho una frog da 5 mesi, volevo sapere perché quando faccio il caffè, dopo aver tolto dal vano la cialda mi esce la cartina rotta e mi rimane tutta la posa sul filtro. Da che cosa potrebbe dipendere grazie in anticipo

  176. Salve! La mia macchina ha qualcosa che nn va. Ho cambiato la guarnizione, spessore inserito, ma il caffè invece di uscire dal beccuccio, esce ai lati dove c’è il vano x inserire la cialda. Cosa posso fare? Forse devo cambiare tutto il pezzo vano cialda? Grazie a chi mi risp! 🙋‍♀️

    1. Buonasera Vanessa, ha verificato di aver inserito bene la Oring? Di solito il problema dipende proprio dalla guarnizione!

  177. Salve, La mia frog perde acqua dal superiore del termoblocco , c’e una guarnizione o va solo stretto qualche dado? Grazie

    1. Buonasera, potrebbe dipendere dal termostato o dalla resistenza! Ma se la macchina è ancora in garanzia consigliamo l’intervento di un tecnico. Saluti!

  178. Buongiorno ho la macchinetta frog da 5 anni e un po di tempo che il caffè non esce buono e acquoso ho cambiato oring e ho inserito lo spessore sotto pulito il filtrino qll d’acciaio ma niente ho provato vari tipi di cialde….ho notato xo a differenza di altre frog subito esce il caffè non so mi potete aiutare non so più che fare e comprare grazie

    1. Buongiorno Antonella, dopo 5 anni potrebbe anche essere un problema di calcare! Usa acqua in bottiglia? Ha provato ad effettuare o a far effettuare una bella decalcificazione? Ci faccia sapere se riesce a risolvere. Saluti!

      1. Si uso acqua imbottigliata e faccio frequentemente a ricalcare in piu la mia feog e stata sempre molto rumorosa

        1. Il discorso del rumore è frequente e normale, per quanto riguarda il caffè acquoso però…è strano, proprio perché è una delle peculiarità il fatto di avere un caffè cremoso! Provi ad inserire un altro spessorino, se non funziona a questo punto forse è necessaria l’esperienza di un tecnico!

  179. Salve buonasera, ho la mia frog che quando faccio il caffè esce un po di caffè ai lati della cialda che prima non faceva come mai? Dovrei cambiare qualcosa? Premetto che ho cambiato guarnizione e spessore da poco cosa potrebbe essere?grazie per la risposta

    1. Buongiorno Tiziana, ha verificato che la Oring sia stata inserita bene? Di solito è quello il primo motivo di fuoriuscita acqua!

  180. Salve da qualche giorno quando tiro giù la leva per fare il caffè nn si tiene abbassata e come se fosse spanata nn
    Aggancia potrebbe essere la cuffia rotta?

    1. Salve Ilenia, potrebbe anche essere semplicemente la leva che si è svitata! Ha provato a tirarla per vedere se è ben tirata?

        1. Allora potrebbe sì essere la cuffia, ma senza vedere la macchina non è facile fare una diagnosi…se ha la possibilità si rivolga ad un tecnico, o se la macchina è ancora in garanzia contatti l’assistenza!

  181. Buonasera vorrei sapere perché la mia frog da qualche giorno nel momento in cui do l avvio per erogare il caffè per qualche secondo fa rumore come se manca l acqua (anke se l acqua c’e’)ma dopo inizia ad uscire il caffè
    Grazie.

    1. Buongiorno sig. Giuseppe, potrebbe dipendere dalla pompa ma senza vedere la macchina non è facile fare una diagnosi!

    1. Buongiorno sig. Grillo, da quanto tempo ha la macchina? Se senza cialda non lo fa, potrebbe essere un problema della pompa! Saluti

    1. Buon pomeriggio Giuseppe, in realtà un trucco non c’è…l’unica cosa, provi a cambiare il piano sul quale è appoggiata! Un piano “pieno”, a volte, aiuta ad attutire le vibrazioni. Saluti!

  182. Buongiorno, ho acquistato la macchinetta 15 giorni fa, uso acqua imbottigliata e facciamo 3-4 caffè al giorno
    Stamattina al momento di erogare il caffè ha iniziato a fare un rumore molto forte, ho spento e sostituito la bottiglia dell’acqua seppure ci fossero ancora un paio di dita d’acqua; appena l’ho riaccesa ha iniziato a fare il rumore di quando eroga il caffè e fuoriusciva acqua dall’erogatore, così ho spento
    Ho riprovato più volte e fa sempre così, cos’è successo?

    1. Buongiorno Francesca, essendo la macchina così nuova non ci metta le mani! Contatti direttamente l’assistenza. Saluti!

  183. Salve la mia macchina frog 500w.nn pesca più l acqua I tubi sono intatti… E la bottiglia è piena…. Che pezzo devo cambiare? Potete aiutarmi grazie

    1. Buongiorno Thomas, non è facile rispondere senza vedere la macchina! Si è accertato che non sia un problema di calcare?

  184. Buongiorno
    Quando e troppo dura da chiudere una volta inserita la cialda,nonostante abbia tolto tutti gli spessori,come posso fare?
    In attesa di riscontro
    Saluti
    Giuseppe Parrello

    1. Buongiorno Giuseppe, in realtà se la macchina è nuova la leva deve essere dura! Con l’utilizzo si ammorbidirà, ma all’inizio è normalissimo! Saluti

  185. Salve ho provato a.sostituire la guarnizio e alla Frog sembra che l’abbia messa.correttamente,però.la li Guetta della.cialda si bagna prima nn lo faceva cosa succede?

  186. La mia frog non erogava più .
    Ho pulito il parallelepipedo finale compresa vite ottone , con acido muriatico .
    Ora però la pompa va ma non passa acqua .
    L’ ho smontata e passa appena 1 filo solo se soffio fortissimo .
    Devo metterla a bagno acido oppure è da sostituire ? I tubicini sono liberi .
    Grazie .

    1. Buongiorno sig. Gabriele, se i tubicini sono liberi potrebbe in realtà anche dipendere dalla pompa!

  187. Buongiorno. La mia frog una volta inserita la cialda e chiusa la leva, una volta in funzione la leva si apre di scatto. Ho notato che il portafiltro si muove. Come posso risolvere?
    Grazie
    Emilio

    1. Buongiorno, che il portafiltro si muova è normale, ciò che non è normale è che la leva risale! Ha verificato che sia bene avvitata?

    1. Buongiorno Giuseppina, purtroppo sì, può rompersi! Molto dipende da come viene utilizzata, la spenga quando non la utilizza e tolga la cialdina subito dopo aver fatto il caffè!

    1. Buongiorno Filomena, purtroppo in questi casi bisognerebbe vedere la macchina…può dipendere dalla pompa, dal calcare, o magari solo da un tubicino!

  188. Salve la mia macchina frog non tira acqua e quindi nn esce caffè come dovrei fare?la tengo da 5 anni e.non ho mai fatto decalcificazione…vorrei capire come si fa e ke prodotto usare grazie

    1. Buongiorno Filomena, purtroppo in questi casi bisognerebbe vedere la macchina…può dipendere dalla pompa, dal calcare, o magari solo da un tubicino!

  189. Buongiorno, avrei bisogno di una info, la mia macchinetta nuova, una volta erogato il caffè e rimosso la cialda ,continua a far fuoriuscire dal beccuccio un po di acqua , vorrei sapere se è normale.
    Grazie.

    1. Buongiorno sig. Antonio, confermo, è normale! È il meccanismo di autopulizia della macchina, che espelle in automatico l’acqua residua all’interno del circuito per evitare la formazione di calcare. Saluti!

  190. Salve volevo chiedere solo se la fascetta che c’è nel tubicino che tira l’acqua va tolta o la posso lasciare?

  191. La leva si è all’entata non stringe più come una volta cioè non ci metto più forza per spingerla verso il basso cosa posso fare?

    1. Buongiorno, non è facile rispondere senza visionarla! Potrebbe essere la pompa, un tubicino che si è staccato, o anche calcare. Se è in garanzia consigliamo di sentire l’assistenza!

  192. Buonasera,
    Dopo 18 mesi in fase di erogazione si sente un soffio (tipo pentola a pressione) e sgocciola acqua dal blocco superiore, che poi trovo sotto la macchina.
    La Oring è integra anche se presenta qualche leggero spiattellamento. Ho provato a capovolgerla senza successo

    1. Buongiorno Andrea, se la oring è integra potrebbe allora essere anche un tubicino allentato…anche il soffio che sente ne è indicazione! Ci faccia sapere se riesce a verificare.

      1. Grazie per le indicazioni. Ho sostituito la Oring, ho anche aggiunto uno spessore.
        Il fischio è meno evidente ma perde comunque da sotto. Dove si troverebbe questo tubicino? È qualcosa che posso fare io o devo andare in assistenza?

  193. Buongiorno, una domanda da un po’ di tempo la macchina perde acqua durante la preparazione del caffè come mai? Pur chiudendo bene la leva in caffè va nella tazzina ma poi esce anche da sotto la base.
    Grazie

  194. Salve ho trovato la plastica sotto il portacialde inferiore sciolta si e tolta addirittura la vite come se forte caloria l’abbia sciolta cosa può essere?

    1. Buongiorno Ilenia, in effetti l’unico motivo potrebbe essere proprio il calore! Tiene la macchina sempre accesa, anche nell’arco di tempo in cui non fa caffè? Se è così la spenga: la continua sollecitazione alle alte temperature rovina i materiali di scocca e altri pezzi! Uno dei vantaggi della Frog però è proprio quello di essere composta da ricambi facilmente sostituibili: acquisti un nuovo vano, la spesa è davvero piccola, la sua macchina sarà come nuova. Saluti!

  195. Salve ho un quesito, ho la frog da un anno e faccio 3 o 4 caffè al giorno, ho notato che ultimamente per uscire il caffè ci mette troppo tempo, uso sempre le stesse cialde e l’acqua uso quella comprata con poco residuo fisso.

    1. Buongiorno Fabio, ha fatto magari la prova con un altro tipo di cialda per vedere se riscontra lo stesso problema?

  196. Salve ho appena effettuato la pulizia con il decalcificante.. solo che dopo aver fatto passare il decalcificante diluito con acqua nel procedere con il risciaquo noneroga più acqua… posso aver sbagliato qualcosa durante la pulizia?

    1. Buongiorno Luana, in realtà non credo abbia sbagliato qualcosa…che decalcificante ha utilizzato però? In alcuni casi questa procedura, se il calcare accumulato è parecchio, potrebbe anche essere controproducente…il liquido va a sciogliere i residui che si sono formati nel tubicino, facendoli accumulare in prossimità del filtro da quale dovrebbe uscire acqua. Otturandolo purtroppo…

  197. Buonasera la mia droga Diesse Revolution appena aziono col tasto la macchina perde in basso dove sta situato il bullone piccolo…potrei avere informazioni come sistemarla? Potrei avere uno schema per aprirla essonci la leva?

    1. Buonasera sig. Giovanni, anche in questo caso se la Sua Frog perde acqua il problema potrebbe dipendere dalla Oring! Saluti

  198. Salve, ho una macchina Didiesse frog da circa 5 anni e mi sono trovata sempre benissimo, non la cambierei per nessun’altra al mondo.
    Solo che a volte mi ritrovo la parte in metallo dove si inserisce la cialda con residui neri, e una volta pulita appena accendo la macchina per far fuoriuscire un po’ d’acqua mi esce tanta acqua nera. Perché succede questo e cosa dovrei fare?

    1. Buongiorno Emanuela, potrebbe dipendere dal portacialda che con il tempo e l’utilizzo si usura! Provi a sostituirlo, questa è un’altra delle cose belle della Frog…quasi tutte le parti sono estraibili e facilmente sostituibili! Saluti

  199. Accendo la macchina faccio tre caffè e si aziona il salva vita…..
    La macchina va in corto , quale può essere il difetto ?

    1. Buongiorno sig. Adriano, probabilmente il termostato ma anche una piccola perdita di acqua! In questo caso, se la macchina è ancora in garanzia, il consiglio è quello di rivolgersi all’assistenza!

  200. Buonasera , ho acquistato la mia frog da un mese , ma per riscaldarsi ci mette circa 20 min . E spesso fa il caffè acquoso . Da cosa dipende ?

    1. Buongiorno sig. Nino, c’è sicuramente qualcosa che non va! E dato che la macchina è nuova…il consiglio è quello di rivolgersi all’assistenza usufruendo della garanzia!

  201. Salve ha un paio di anni che ho acquistato la macchina del caffe Didiesse mi ha sempre fatto un super caffè a da un paio di settimane il caffè viene meno denso quale potrebbe essere problema grazie mille

    1. Buongiorno Nicoletta, diciamo che valgono sempre le solite regole! Verifichi l’integrità della Oring, verifichi che la leva chiuda bene e che magari non serva uno spessore (se la sente troppo morbida quando la abbassa). Ci faccia sapere se riesce a risolvere!

  202. Salve a tutti.
    Noto nella mia e in altre macchine Didiesse FROG sia nuove che usate, che sia da accese ma anche da spente continuano a far scendere acqua dal beccuccio di erogazione o dal tibicino di drenaggio in vaschetta. Questo comporta uno spreco ” assurdo ” di acqua minerale ( io uso quella ) e un riempimento continuo della vaschetta di raccolta che se non pulita spesso ( max 3 gg ) o trabbocca sporcando tutto compresa la base del bicchierino o tazzina che sia, o comincia a fare cattivi odori.
    Questo ” Problema ” mi sembra troppo strano e immotivato soprattutto considerando che su 4 macchine di mia conoscenza, comprate in tempi in fornitori divesi, presentino sempre lo stesso difetto.
    Vi ringrazzio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.

    1. Buonasera Piter, in realtà non è un difetto quanto il funzionamento stesso della macchina, che espelle l’acqua impegnata nel circuito per evitare la formazione di calcare. Certo, questa fuoriuscita non deve essere eccessiva, e il fatto di pulire spesso la vaschetta è tra le “raccomandazioni”. Così evita qualsiasi ristagno! L’unico consiglio che possiamo dare, eventualmente, se la macchina da spenta non viene utilizzata per giorni togliete il tubicino dalla bottiglia in modo da dare “respiro” al circuito. Ci faccia sapere come va!

      1. Salve a tutti ho 2 revolution frog base da circa 2 anni una a casa una alla casa al mare,mi succede questo, quella a casa che viene sfruttata di più ho notato che dopo aver fatto il caffè trovo la cialda inzuppatissima di acqua mentre prima non lo faceva ,ho sostituito la guarnizione, decalcificata ,messo altro spessore ma niente, infatti quella nella casa al mare la cialda è asciutta ed esce normale goccioline dal beccuccio per l’auto pulizia….cosa può essere?

        1. Buongiorno Salvatore, è normale che sia così! Con il maggiore utilizzo il meccanismo si “ammorbidisce” e quindi la cialda si bagna di più, se questo non inficia sulla qualità del caffè però è tutto regolare! Quello che eventualmente può fare, però, è invertire le macchine tra le due case, in modo utilizzarle allo stesso modo. Ci faccia sapere quale soluzione adotterà 🙂

  203. Salve, ho acquistato una didiesse frog da poco, ogni volta che faccio il caffè la cialda si taglia lateralmente restando inoltre attaccata al pressacialda, rendendo impossibile l’estrazione della stessa. Quale può essere il problema? Ho verificato di aver inserito correttamente la cialda, ho provato ad usare cialde di marche differenti, ma il problema resta.

  204. La mia macchina didiesse frog, mentre esce il caffè, perde acqua da sotto dove c’è un bullone. L’acqua è di color nero, ma non sembra caffe’…sembrerebbe olio bruciato ma non penso c’è ne sia negli ingranaggi interni. Questo può inquinare il caffè nella fase di erogazione?

    1. Buonasera Maurizio, non va bene che ci sia questa perdita! Certo, potrebbe “inquinare” il caffè, e la macchina potrebbe rovinarsi. Ha provato a svitare il bullone e ad estrarre il pressacialda per fare una bella pulizia profonda del vano?

      1. Lo stesso problema, esce acqua sporca da sotto il dado in plastica, ho provato a smontarla e sembra tutto ok

  205. Salve ho un problema ad una frog revolution vapor
    Dal braccio il vapore esce caldo invece l’acqua della cialda per il caffè non si scalda…come potrei risolvere?

    1. Buongiorno sig. Umberto, è sicuramente un problema del blocco caffè! Termostato, o caldaia. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un tecnico o ad un centro assistenza se la macchina è ancora in garanzia!

  206. Salve, ho acquistato la macchina a gennaio 2023 e ultimamente mi sto accorgendo che perde acqua da sotto la vaschetta, e ovviamente la vaschetta è asciutta. Non lo fa sempre però a volte succede. Cosa può essere?

  207. Salve, ho da poco acquistato una frog e ho notato che la leva è lenta nel senso che non sembra ben avvitata e poi l’erogazione del caffè mi sembra più lenta rispetto alla frog di un amico, è normale?

  208. salve la mia frog non dà più lo scatto anche cambiando la guarnizione e mettendo lo spessorino sotto, la leva scende ma non dà lo scatto,potete darmi una soluzione
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!