Nespresso: più che un articolo abbiamo cercato di creare un vademecum, una guida in grado di rispondere a tutti i quesiti che ogni giorno tantissimi consumatori di uno dei marchi di caffè più importanti del mondo si pongono e ci pongono. Consumatori amanti del buon espresso, come te.

Capsule Nespresso offerte

Una raccolta completa domanda-risposta, tante curiosità e gli approfondimenti le persone ci richiedono inviandoci mail o tramite telefono. Con la certezza che potranno essere utili anche a te. Ad unirle un filo conduttore, un tema centrale di largo interesse: inoltriamoci nel mondo al profumo di espresso delle capsule Nespresso.

Nespresso: dove nasce?

Il marchio Nespresso è di proprietà della Nestlè, una delle più grandi multinazionali al mondo del settore alimentare (e non solo). La sua sede è in Svizzera ed è proprio qui che nel 1986 nasce la linea caffè Nespresso.

Le capsule Nespresso sono tutte uguali?

C’è chi ci chiede se questo tipo di cialde siano tutte uguali: sì e no.

In che senso? perché trattandosi appunto di un solo modello le dimensioni, la forma e la grammatura di caffè è sempre la stessa (sennò non potrebbero essere adattabili alle macchinette per le quali invece sono destinate.

No perché esiste sia il prodotto originale sia il compatibile, ossia identico ma realizzato da altri grandi marchi e torrefazioni. La cialda compatibile è identica a quella commercializzata dalla casa madre, tranne appunto nel nome e nella miscela di caffè contenuta all’interno, diversa in base alla torrefazione che la produce. Esistono, per esempio, le Covim compatibili Nespresso, le Gattopardo, le Italyespresso.

Allo stesso tempo sono completamente differenti dagli altri sistemi. Per esempio non sono compatibili con Caffitaly, proprio perché parliamo di due modelli di involucro diversi in tutto tranne che nella funzione, ossia donarti un buon espresso.

Macchine caffe’ Nespresso: qual è la migliore?

Stabilire quale sia la migliore macchina Nespresso non è semplice, ma non perché non ci siano macchine più strutturate o modelli più semplici. Bisogna tener conto delle proprie esigenze.

Se è vero che gli ultimi elettrodomestici sforna caffè sono più o meno tutti funzionali e iper tecnologici, sicuramente c’è il tipo più piccolo e compatto adatto a spazi ridotti (come l’Inissia De’Longhi, per dirne una), fino ad arrivare alla maestosità e professionalità della Nespresso Aguila.

La macchina migliore è quella che soddisfa al 100% le tue richieste e necessità, e soprattutto la tua voglia di buon espresso.

Dove comprare la macchina Nespresso?

Sono tantissimi i canali per acquistare una macchinetta Nespresso, anche l’intramontabile negozio fisico specializzato in piccoli e grandi elettrodomestici. Il nostro consiglio è sempre quello di accertarti che il modello che vai a scegliere corrisponda alle tue esigenze e perché no, ancor meglio se magari hai la possibilità di avere anche delle capsule caffè in omaggio.

La cosa più importante di tutte, ad ogni modo, resta la garanzia: assicurati di sapere a chi rivolgerti, nel caso in cui tu debba aver bisogno di contattare un’assistenza.

Perché questo elettrodomestico è così apprezzato?

Sono milioni le macchinette vendute nel mondo con questo marchio. Il loro segreto è la praticità, il design elegante ma particolare, ma soprattutto sono la certezza di poter preparare sempre e in pochi istanti, a casa o in ufficio, una tazzina buona e profumata come quella del bar.

Quale acqua per Nespresso?

L’acqua migliore per questo tipo di macchinetta, così come per tutte le altre, è la classica acqua minerale in bottiglia. Più leggera e meno ricca di residui rispetto a quella del rubinetto, assicura un espresso più buono e un elettrodomestico molto più pulito e privo di calcare. Che dura più a lungo. Per la tua Nespresso acqua minerale adatta.

Le capsule Nespresso sono riciclabili?

Una domanda che ti sarai posto anche tu: dove buttare le capsule Nespresso? Teoricamente, le Nespresso non sono riciclabili. Questo perché sono costituite da diversi materiali, nello specifico alluminio o plastica per l’involucro e ovviamente il caffè macinato contenuto all’interno.

Per fare una corretta raccolta differenziata bisognerebbe aprire ogni cialda e dividere i costituenti, ma per mancanza di tempo e poca praticità questi piccoli contenitori finiscono quasi sempre nell’indifferenziata.

Per chi utilizza capsule originali Nespresso, però, c’è la possibilità di conservare quelle usate e consegnarle di tanto in tanto in diversi punti di raccolta sparsi un po’ ovunque (anche negli stessi store) che penseranno a dare nuova vita alle amate capsule.

In Svizzera addirittura, patria del marchio, grazie ad un accordo preso con le locali poste i corrieri che consegnano a casa il nuovo ordine di caffè ritirano gratuitamente quelle usate. Chissà che questo non sia d’ispirazione anche per il nostro Paese, noi ce lo auguriamo.

Cialde compatibili Nespresso

Qualcuno le chiama cialde, qualcuno “Capsule di George Clooney”…quelle Nespresso in realtà, sia originali che compatibili, si chiamano capsule (e già saprai la differenza sostanziale con le filtro carta): quando parliamo di compatibili, nello specifico, ci riferiamo a capsule perfettamente identiche alle originali per forma e dimensione ma prodotte da altri brand, con all’interno diverse miscele perfette per preparare un delizioso espresso.

Caffe Nespresso: quale scegliere?

Quale Nespresso acquistare? È questo forse l’interrogativo più grande e che più frequentemente si pone chi ancora non ha assaggiato tutte le miscele e non sa quale gusto Nespresso comprare.

Tieni conto che più è alta la presenza di Robusta nella miscela, più la tua scura bevanda sarà forte, cremosa e corposa; al contrario, più Arabica c’è e più accentuate saranno le note aromatiche, la dolcezza e a delicatezza al palato.

Nespresso capsule compatibili

Chiedi quindi informazioni al venditore prima di completare l’ordine, o ancor meglio informati se c’è la possibilità di avere un kit assaggio. Descrivere una bevanda frutto dei grani di Coffea è un’impresa degna del miglior sommelier, solo assaggiando tutti i gusti troverai quello adatto a te. Ne esistono davvero tantissimi di squisiti.

Le cialde Nespresso dove si comprano?

Capsule Nespresso: dove comprarle? Il web è sicuramente uno dei canali preferiti, con un click hai il tuo caffè. Sul nostro sito trovi infinite offerte per questo tipo di compatibili, decine di miscele diverse e soprattutto solo ed esclusivamente i marchi migliori: Respresso Caffe Borbone, Lollo Caffè, Covim, Gattopardo e tante altre. Con la possibilità, se non le conosci, di assaggiarle “in anteprima”, selezionando uno o più kit assaggio caffè del marchio che preferisci. Piccoli prezzi, tante proposte spedizione gratis, il massimo della bontà.

Quali capsule Nespresso compatibili preferisci?

Qual è la tua Nespresso preferita? Usi quelle originali, oppure hai provato e ti sei innamorato di uno dei tanti tipi di compatibili presenti sul mercato? Magari uno dei marchi proposti in questo articolo: condividi la tua esperienza, facci sapere le tue preferenze e contattaci se anche tu hai una domanda che ti frulla in testa. Saremo felici di risponderti.

scopri le migliori capsule compatibili Nespresso