Mini Cupcakes al caffè con Pavesini e ricotta senza cottura

Oggi ti proponiamo una ricetta facilissima, da preparare in pochi minuti, che definire deliziosa è forse riduttivo: prova la bontà dei mini cupcakes al caffè con Pavesini e ricotta! Sfiziosi e anche leggerissimi, perfetti per chi non rinuncia ai piccoli peccati di gola ma vuole mantenersi in forma.

Cupcake pavesini caffè e ricotta

Ingredienti naturali e genuini, con tutto il profumo del miglior espresso. La base dei nostri cupcakes non è la classica in Pan di Spagna, ma è la stessa che spesso viene utilizzata per preparare la cheesecake (hai mai provato la cheesecake al caffè? Deliziosa!): parliamo quindi di cupcakes senza cottura. Ma bando alle ciance: vediamo come prepararli!

Mini Cupcakes al caffè: la ricetta

Come si preparano questi deliziosi piccoli dolcetti? Non solo buoni ma anche davvero bellissimi, perfetti sia a colazione sia a merenda, sia da presentare su un bel vassoio per un fine cena con ospiti a tavola. Scopriamolo subito!

Cupcakes al caffè: gli ingredienti

  • 500 grammi di ricotta (vaccina, senza lattosio, quella che preferisci, importante che abbia un sapore delicato e poco salato)
  • 400 grammi di Pavesini
  • 200 grammi di burro
  • 3 tazzine di caffè espresso
  • 1 foglio di colla di pesce
  • zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere
  • granella di nocciole

Procurati inoltre due ciotole abbastanza capienti, una frusta manuale, una sac à poche e dei piccoli stampini rotondi metallici (perfetti quelli con i bordi ondulati). Ora hai tutto l’occorrente: iniziamo!

Procedimento

Preparare questi mini dolcetti è semplice e veloce anche perché, come detto, non hanno bisogno di cottura. Per prima cosa prepara le 3 tazzine di espresso, bello concentrato: trasferiscile tutte in una tazza più grande, e metti a bagno la colla di pesce in modo che si sciolga. Nel frattempo fai sciogliere il burro a bagnomaria, e con un mixer sbriciola i biscotti: uniscili al burro, aggiungi anche un po’ di cacao amaro e e mescola fino ad amalgamare il tutto, poi riponi questo composto in frigo.

Nel frattempo, in un altro contenitore, versa la ricotta e aggiungi lo zucchero al velo e il caffè. Mescola il tutto alla perfezione, fino a formare una morbida crema. A questo punto estrai il composto di biscotti, cacao e burro dal frigo, e con l’aiuto di un cucchiaio versane più o meno la stessa quantità su ogni stampino metallico, compattando bene quella che diventerà la base dei cupcakes salendo anche leggermente sui bordi. Versa la crema realizzata con la ricotta nella sac à poche, e guarnisci ogni stampino dando alla crema la classica forma a cono, come nell’immagine che trovi qui sopra.

Et voilà! Guarnisci con granella di nocciole o con quello che preferisci: scaglie di cocco, cacao amaro in polvere, piccoli confettini…dai spazio alla fantasia! Lascia i tuoi cupcakes in frigo almeno un paio d’ore prima di servirli: un figurone, e una squisitezza assicurata.

Mini Cupcakes light

Queste piccole prelibatezze, deliziose e anche belle da vedere, sono perfette per chi desidera tenersi in forma. La ricotta è infatti uno dei formaggi più leggeri in assoluto (e ne esistono anche varianti con ancor meno grassi), lo stesso dicasi dei Pavesini. La parte un po’ meno light è forse il burro usato per la base: se desideri, però, puoi sostituirlo con dell’olio di cocco. Un superfood ricco di vitamine, sali minerali e grassi “buoni”, dal sapore delicato e contraddistinto da una particolarità: sopra i 18° è liquido, come il classico olio. Scendendo invece sotto i 18° C…come per magia si solidifica, diventando pastoso proprio come il burro. Perfetto per i tuoi cupcakes, sano, gustoso e naturale!

Potremmo proporre anche la versione per i più piccoli: usa caffè decaffeinato o anche d’orzo al posto della classica miscela di espresso: prelibatezze perfette per tutta la famiglia.

Tazzine espresso

Se invece per una volta vuoi concederti un vero piccolo grande peccato di gola, senza considerare le calorie in più…per rendere i tuoi cupcakes ancora più golosi, prova ad aggiungere alla ricotta anche un po’ di mascarpone o di panna montata a neve, o qualche cucchiaino di crema di nocciole: un trionfo di cremosità e di gusto unico.

CLICCA E SCOPRI LE MISCELE MIGLIORI PER RICETTE DOLCI E SALATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!