Materie prime Caffè Borbone: la Scelta

Le materie prime caffè Borbone permettono di ottenere la bontà che tutti conosciamo, in diverse varietà e miscele, dalla più intensa alla più leggera, in modo che chiunque possa scegliere e degustare quella che più appaga la propria voglia di deliziarsi, assaporando in tazza un piacere unico da bere in ogni momento della giornata.

Materie prime Caffè Borbone: dalla pianta alla Tostatura

Tutte le miscele e le compatibili Borbone vengono prodotte con chicchi scelti nelle migliori piantagioni del mondo.

Che sia in capsule o cialde, Borbone si è sempre contraddistinta per la sua anima “green”, inclinazione che ha dimostrato e dimostra tutti i giorni anche con la produzione di cialde compostabili Borbone.

Tra le circa 90 specie conosciute (oltre a tante altre create artificialmente), la Coffea Arabica e la Coffea Canephora (Robusta) sono le più diffuse ed utilizzate per la produzione del caffè. Le due varietà hanno gusto e contenuto diverso in termini di caffeina, caratteristiche diverse e ciascuna si è adattata col tempo anche a climi differenti da quelli originari.

Materie prime Caffè Borbone

Coffea arabica: comunemente detta varietà Arabica, è originaria dell’Etiopia, del Sudan e del Kenya del nord, aree geografiche in cui è stata coltivata per la prima volta, si è diffusa poi in tutte le aree tropicali.

Contiene meno caffeina rispetto a qualsiasi altra specie (circa 12 per mille sulla parte secca) ed è coltivata sopratutto ad alte quote (tra 1000 e 2000 metri sopra il livello del mare).

Forma dei semi di caffè: quelli della Coffea arabica sono ovali, piatti e allungati, con un solco sinuoso e di colore verde, mentre quelli della Coffea robusta sono più rotondeggianti, con solco dritto e di colore bruno.

È la miscela che compone in maggioranza, per esempio, le cialde oro e le capsule Borbone Blu .

Coffea Canephora o Coffea Robusta: abitualmente chiamata varietà Robusta, proviene dell’Africa Occidentale ed è oggi largamente coltivata in quasi tutti i paesi della fascia compresa tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno, per via delle condizioni climatiche favorevoli che ne permettono una più florida crescita.

Le sue piante crescono bene sopratutto in pianura e ad altitudini fino a 900 metri, sopportano bene anche gli sbalzi di temperatura e hanno un’ottima resistenza alle malattie ed alle aggressioni parassitarie; hanno un contenuto di caffeina molto maggiore rispetto alla specie Arabica (circa il doppio).

Materie Prime Caffè Borbone: Metodo di Raccolta

Sia per le cialde che per le capsule Borbone per fare un buon espresso vengono scelti direttamente nei luoghi di produzione i soli migliori caffè Arabica e Robusta, da cui in seguito verranno create le preziose miscele che permettono di offrire al consumatore finale un prodotto di qualità eccelsa.

Il metodo di raccolta applicato (Picking) permette di ottenere quella bontà superlativa che rende unico il caffè Borbone e richiede abilità e destrezza da parte dei raccoglitori.

Eseguito rigorosamente a mano, consente di selezionare solo le ciliege completamente mature;  i chicchi sono quindi  tutti omogenei, ad uno stesso livello di maturazione e dalla qualità migliore.

La raccolta picking produce un caffè più pregiato detto lavato o mild: asportata la buccia, i chicchi vengono messi in acqua a fermentare al fine di rimuovere la polpa mucillaginosa delle bacche, vengono poi lavati e asciugati in essiccatoio oppure al sole.

Il processo picking, rispetto allo stripping e alla raccolta meccanica, è molto più laborioso e costoso, ma è l’unico che consente di ottenere uno standard qualitativo elevato.

Nella fase che precede la tostatura, ogni lotto viene messo a riposo per alcuni giorni, per poi essere torrefatto a ritmo lento in modo da conferire ai grani tutte le caratteristiche e le proprietà necessaria ad ottenere un caffè da intenditori.

Adottando processi moderni ma che riescono a riprodurre grazie alle tecnologie più avanzate le tecniche della tradizione, il caffè tostato ad arte viene poi confezionato appena macinato, affinché la fragranza resti tale fino al momento del consumo.

[button url=”https://www.cialdemania.it/caffe-borbone/” size=”medium” color=”#e74d12″]scopri la bontà del caffè borbone[/button]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!