Il boom delle macchine caffe’ ad uso domestico

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom nell’utilizzo delle macchine da caffè per casa, un elettrodomestico immancabile nelle cucine di milioni di italiani. E non solo nel Bel Paese. Le innovative macchinette hanno sostituito la più antica moka, e soddisfatto anche le necessità di chi fino ad ora il caffè preferiva consumarlo al bar.

macchina caffè ad uso domestico

Come anticipato, infatti, la cultura dell’espresso è stata per anni, se non per secoli, confinata alle migliaia di caffetterie che una dietro l’altra nascevano in tutte le città. Un caffè era un’occasione di incontro, uno scambio di pensieri e di idee, anche fra personaggi colti e illustri (pensiamo alle grandi caffetterie veneziane, a Napoli, Firenze, Roma e Torino, luoghi “culturali” in cui si ritrovavano giornalisti, scrittori, poeti, politici).

Nella società moderna questa abitudine si è quasi del tutto persa. Ovviamente è sempre un piacere, quando possibile, ritagliarsi del tempo per consumare una profumata e gustosa tazzina in buona compagnia. Ma non c’è tempo. Si corre. Si studia, si lavora, si va di fretta. E le necessità sono cambiate. Non sempre si ha la possibilità di concedersi uno o più caffè al bancone del bar ogni giorno. Tenendo anche conto dei “bisogni” del nostro portafogli.

Il mercato ha saputo ben rispondere a tutte queste (ed altre) nuove richieste della clientela. Mettendo a disposizione di tutti una miriade di macchine da caffè diverse, con prezzi diversi e accessibili quindi a tutte le tasche. Da utilizzare nella praticità della propria casa, e in grado di garantire un espresso ottimo.

Ecco perché sono le preferite

Sono molteplici e differenti le ragioni per le quali oggi quasi ogni persona ha la sua macchina del caffè a casa, più colorata o più minimalista, vintage o super moderna, piccola e compatta o più importante.

Questo strumento è super pratico, con tanti modelli economici a disposizione e un’ampissima gamma di scelta. C’è infatti davvero una macchinetta per ogni esigenza: modelli a cialde, a capsule o con il braccetto per il macinato, sistemi dotati della lancia vapore adatti a preparare anche golosi cappuccini o bevande calde e tanti altri utilissimi e innovativi accessori.

Il caffè lo prepari in pochi istanti, quando vuoi, per te, per gli ospiti o per la famiglia. E con tutti i tipi di espresso oggi a disposizione si può anche individuare e acquistare (anche e soprattutto online) la miscela di caffè che corrisponde esattamente ai propri gusti, che sia in polvere, in capsula o in cialda, spendendo pochi centesimi e ricevendola comodamente anche a casa. Facile preparare la propria tazzina preferita, impossibile rinunciarci.

Ovviamente c’è e (speriamo) ci sarà sempre il tempo per godersi un espresso e una chiacchierata seduti al tavolino del proprio bar preferito, in compagnia di un amico. C’è anche chi non rinuncia alle vecchie abitudini e da affezionato tradizionalista predilige la vecchia moka. Ma quello delle macchine da caffè ad uso domestico è un mercato in continua evoluzione. E chissà di quali altri futuristici optional saranno dotati i prossimi modelli!

Le tue abitudini

Tu come la pensi? Quali sono le tue abitudini? Fai già parte della grande cerchia di chi accende la propria macchinetta del caffè ancor prima di (o per) aprire gli occhi al mattino, prepari la tua tazzina con la moka o la consumi al bar? Dicci la tua!!

CLICCA QUI E SCOPRI LE MIGLIORI MACCHINE CAFFÈ