Lettura dei fondi di Caffè: il futuro in tazzina

La caffeomanzia, o tasseomanzia, dal francese “tasse”, tazza, è la capacità e l’arte di leggere i fondi del caffè al fine di predire il futuro. In che modo? Semplicemente interpretando le figure che si creano nella tazzina dopo aver consumato la scura bevanda frutto dei chicchi di Arabica e Robusta. Sei curioso di imparare o anche solo semplicemente di capire come funziona questa disciplina antichissima che viene tramandata dalla notte dei tempi? Vediamolo insieme!

Lettura fondi caffè

L’interpretazione della posa del caffè è considerato un metodo divinatorio, secondo alcuni risalente addirittura all’epoca mesopotamica, ma ancor oggi ricco di fascino e mistero, che ci arriva dall’Oriente.

In Europa sbarca solo dopo il 1600 anche se abbiamo sua testimonianza già da molto prima, un’arte praticata nei secoli precedenti anche da re e condottieri che si rivolgevano ad un oracolo o a dei sacerdoti scelti. Costoro, dando un significato alle particolari figure che si formavano sul fondo della tazzina di caffè, decidevano addirittura le sorti di un popolo o consigliavano se dichiarare guerra al nemico o meno.

Come leggere i fondi del caffè

Queste suggestive immagini di cui si può tutt’oggi sentir parlare, però, raccontano anche di vecchine che si dilettavano dopo molta pratica e con devozione nel compiere questo rituale quasi magico fra le mura di casa, con il profumo del caffè fumante da poco tolto dal fuoco ancora nell’aria e l’ansiosa attesa del responso della persona che si sottoponeva al consulto.

Ma come si può conoscere il futuro con i fondi del caffè?

Molti sono i metodi, resi particolari da un’usanza piuttosto che dall’altra. La maniera più conosciuta e forse anche primordiale è quella che prevede l’utilizzo del caffè cosiddetto “alla turca” (anche se c’è chi utilizza anche il classico espresso, ma i caffeomanti puristi inorridirebbero e aggiungiamo noi che in una buona tazzina non ci dovrebbero essere residui di macinato!), in cui la miscela di caffè viene aggiunta pian piano in un pentolino, nel quale c’è già acqua calda, portando poi il tutto ad ebollizione per 2 volte. Versando poi la bevanda nella tazzina si attende qualche minuto, il tempo che il caffè si depositi sul fondo e poi si beve, senza zucchero.

Ovviamente nessuno vieta di farlo anche se si prepara l’espresso con le macchinette caffè a cialde e capsule, però chiaramente la quantità di macinato che resta in tazzina è decisamente minore. Anzi, praticamente nullo.

Una volta degustata la scura bevanda, la polvere bagnata di caffè che rimane sul fondo – ovviamente non bevibile – è la protagonista di questo rito.

Con la mano sinistra, per tre volte, si decanta il composto rimasto e poi, velocemente, si capovolge la tazzina. Meglio ancora se di porcellana bianca, per far risaltare bene le figure. Si attende poi che il tutto si raffreddi, e che i fondi rimasti creino le figure da interpretare. Quelle più vicine al bordo superiore parlano del presente, quelle più verso il fondo indicano il futuro.

Fondi di caffè: come si interpretano?

Ecco che quindi, con l’immaginazione ed anche con l’esperienza, nei fondi di caffe nella tazzina possiamo vedere onde, cuori, foglie, cammelli, tanti simboli diversi. E ognuno di questi racchiude in sé uno o più significati. Scopriamoli insieme.

Anello: fiducia nel prossimo, legame stabile e forte;

Arco: nuove opportunità, si apriranno nuove strade;

Ballerina: divertimento sfrenato;

Barca: riceverete una visita;

Bilancia: problemi con la giustizia;

Bottiglia: svago e piacere in arrivo;
Bussola: un nuovo viaggio, o un nuovo lavoro;
Cammello: perseveranza che porta al successo;
Candela: aiuti e sostegno;

Cappello: cambiamenti sul lavoro;
Casa: famiglia, sicurezza e se c’è un cerchio vicino acquisto di una nuova casa;
Cerchio: completamento, unione e realizzazione;
Cuore: vi saranno date prove d’amore, matrimonio;
Ferro di cavallo: fortuna;
Foglia: entrate di denaro, sviluppi positivi e novità;
Forchetta: problemi affettivi sublimati col cibo, nodi irrisolti nell’infanzia influenzano ancora il presente;
Gatto: persona ipocrita vicino;
Lupo: furto;
Mela: soddisfazioni lavorative e/o scolastiche.

La figura può essere scura, e quindi composta dalla miscela di caffè, oppure bianca, del colore della porcellana, realizzata con la mistura che ne crea il profilo. Altre immagini da interpretare? La lista è davvero lunghissima:

Monete: soldi in arrivo
Numero: il numero che compare indica fra quanti giorni succederà qualcosa di importante, può anche essere un segno della fortuna e va pertanto giocato;
Onda: è in arrivo un periodo di alti e bassi;

Interpretazione futuro fondi caffè

Pesci: successo;
Pistola: guai in vista;
Triangolo: con la punta verso l’alto: successi; con la punta verso il basso: fallimento;
Uva: abbondanza e delizie.

Lettura fondi di caffè: prova anche tu!

Prova anche tu ad interpretare le figure che si verranno a formare nella tazzina e a leggere i fondi del caffè, magari anche solo per passatempo. Puoi scegliere il macinato da usare con la Moka, o rituffati nel passato con un pentolino di rame.

Sarà se non altro l’occasione perfetta per gustare l’espresso che più ti piace (anche se, per questo, non servono di certo ricorrenze speciali) e divertirsi con gli amici!

DIVERTITI AD INTERPRETARE I FONDI DI CAFFÈ

63 risposte

    1. Riccio è una persona pacata . Molto affidabile e affascinante . Può anche essere segno di ricchezza in tutti i sensi .

    1. Salve Mary, noi non siamo esperti lettori di fondi…però chissà, magari un bimbo in arrivo per qualcuno? 🙂

  1. Salve… mia mamma il giorno del suo compleanno pochi giorni fa, era fuori a cena con sua sorella l’hanno fatto a lei è uscito un cane molto evidenziato sul fondo della tazzina… Cosa vuol dire? per piacere

  2. Ieri c era una testa di pappagallo ,oggi la testa in profilo,chiarissima,di un ragazzo di colore ,completo di tutto e i capelli tutti coi grani di caffe,le labbra da nero proprio ,mio marito è del Congo,mio figlio mulatto ,ma che perfezione ,cosa sara’

  3. Ho fatto il fondo del caffè ma ho girato la tazzina e l’ho messo sul piatto, e mi esce una faccia da bimbo o un feto da bimbo

        1. Un simbolo più eloquente non c’è nel senso che un simbolo che indica un viso o un feto da bimbo…indica un nipote, o magari un bimbo! Saluti

  4. Nel piatto mine usciti una faccia del bimbo che sembra incavolato o sordi e non si capisce bene, poi un pulcino che sembra un aquila e dei punti mesi e piccoli, cosa significa?
    Sul fondo del caffè un piccolo cerchio bianco con dei puntini dentro neri, poi non riesco a vedere bene.

  5. un cervo enorme con sotto una zebra ed una balena un piccolo gatto lontano ed un bottiglia che assorbe una macchia scura …cosa significa

  6. Buongiorno

    Io vedo una serratura di una porta.
    Proprio dove si inserisce la chiave, quella forma li.
    Cosa può significare?

  7. Salve,ho trovato 2 archi vicini quasi uno sull altro,con la punta verso l alto.poi una mano,come se fossero corna,col mignolo e l anulare verso l alto…poi un cuore,è infedeltà vero?qualcuno può aiutarmi,grazie

        1. …in realtà no, perché noi non siamo esperti in materia: noi vendiamo caffè! 🙂 abbiamo raccontato come si legge, abbiamo parlato di qualche interpretazione, ma se c’è qualcuno “del settore”…perché non chiedere aiuto e coinvolgere i lettori? 😉

  8. Buongiorno a me sono usciti due cigni e nella parte ppposta una farfalla, qualcuno sa dirmi cosa significa? Grazie

    1. Buongiorno, potrebbe essere il nome di una persona nella Sua vita…vecchia conoscenza o chissà, magari nuova!

  9. Salve, dopo aver letto nel caffè mi è salita una nausea assurda, come mai? Non è mai successo!
    In più mi è uscito un orso con dietro una ragazza con il vestito grande! Che significa??! E tanti puntini messi dall’alto verso il basso

  10. Salve
    Sarei curioso di sapere il significato di un pugno con il pollice alzato e orientato a sinistra, formatosi sul fondo della tazzina.
    Vibsarei grato se mi potete dire il significato.
    Valerio

  11. Buongiorno community del caffe, io nel fondo di caffe ho visto una falce, un martello e un corpo senza testa, che significa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!