Come decorare l’albero di Natale: biscotti al caffè

L’idea dei biscotti da appendere all’albero di Natale profuma di tradizione ma anche di originalità: hai mai pensato di rendere queste particolari decorazioni ancor più speciali, arricchendole con l’aroma e il colore dell’espresso? Ecco la ricetta dei biscottini al caffè per abbellire l’abete più luccicante, quello delle feste più magiche di tutto l’anno.

biscotti albero di Natale

Pacchetti regalo in miniatura, cuori, campanelle, stelle, piccoli abeti: scegli gli stampini a tema, quelli che preferisci, e preparati a infornare questi speciali dolcetti al caffè. Per un Natale davvero colorato e super delizioso!

Biscotti per albero di Natale al profumo di caffè

Non è Natale senza un bell’albero ad illuminare tutta la casa. Sei d’accordo? Invece delle solite palline, hai mai pensato di decorarlo con dei dolcetti speciali? Ecco la ricetta dei biscotti al sapore di espresso. Oltre agli stampini di forme diverse munisciti anche di una cannuccia e dei nastri di raso dello spessore che vuoi, perfetti se rossi, fra poco scoprirai come utilizzarli. Vediamo gli ingredienti:

  • 260 gr di farina 00
  • 170 gr di burro
  • 130 gr di zucchero a velo
  • 3 cucchiaini di caffè solubile

Ecco il procedimento: in una ciotola lavora la farina, lo zucchero e il burro che avrai tirato fuori dal frigorifero già da 10 minuti e lasciato ammorbidire; quando avrai ottenuto un panetto omogeneo aggiungi anche i tre cucchiaini di caffè solubile, e lavora ancora mescolando bene tutti gli ingredienti. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per almeno una mezz’oretta.

Trascorsi i 30 minuti stendi il panetto su una tavola con un mattarello da cucina, fino a farlo diventare dello spessore di circa mezzo centimetro. Ora puoi sbizzarrirti: dai forma ai tuoi biscotti con gli stampi da cucina e pratica un foro con la cannuccia sull’estremità superiore, dove poi farai passare il nastro per appendere il tuo dolcetto.

Adagia i biscotti in una teglia da forno sopra all’apposita carta, e inforna a 180 gradi per circa 15-20 minuti. I tuoi biscottini sono pronti! Puoi decorarli oltre che con il nastro anche con dei fiocchetti dorati, delle foglioline di vischio, dei campanellini. Il tuo Natale sarà più dolce che mai!

Dolci decorazioni

I biscotti al profumo d’espresso sono perfetti anche per decorare la tavola: tienine un po’ da parte, puoi riutilizzarli per creare dei simpatici segnaposto per la tua tavola natalizia. Arricchiscili con dei nastri e un cartellino con il nome, i tuoi ospiti se ne innamoreranno.

Variante ancor più golosa? Puoi ovviamente proporli anche come dolcetto da servire ai tuoi invitati a fine pasto: oltre che belli sono, infatti, anche buonissimi! Puoi arricchirli con del cioccolato fuso, da scaldare prima a bagnomaria e decorare con stelline colorate commestibili, marmellata o miele, oppure aggiungendo uvetta e canditi all’impasto. Daranno un sapore ancor più speciale alle feste più magiche e più belle dell’anno.

Come decorare l’albero di Natale

Quella dei biscotti al caffè come decorazione per l’albero di Natale è di sicuro un’idea insolita e deliziosa, ma puoi fare anche altro insieme alla nostra adorata miscela scura. Hai una buona manualità? Ti diverti a fare decoupage?

decorazioni natalizie con il caffè cialde

Puoi ritagliare degli angioletti di stoffa (di cotone, per esempio), degli alberelli, o delle campanelline, cucire i bordi lasciando un piccolo lembo per riempire la figura di caffè macinato, e finire poi la cucitura. Carini e profumatissimi. Altra idea super originale, acquista delle palline trasparenti e riempile di glitter e polvere di espresso, oppure di cotone e caffè. Pratica un minuscolo forellino vicino all’attaccatura del filo, l’aroma di caffè invaderà tutta la casa!

SCEGLI IL MIGLIOR CAFFÈ PER LE TUE DECORAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!