Ricetta Cioccolata calda al Caffè e Arancia: riscaldati con gusto

Questi giorni di freddo intenso in tutta Italia, il nostro amore per il caffè e anche la nostra golosità ci suggeriscono la rivisitazione di una ricetta tradizionale, resa speciale proprio grazie alla presenza dell’espresso e di un delizioso agrume: prova la cioccolata calda al caffè e arancia.

Cioccolata calda caffè arancia

Una vera squisitezza con la quale coccolarsi e ricaricarsi grazie alla bontà degli ingredienti che andremo ad utilizzare, deliziandosi al contempo con il suo profumo. Pochi passaggi, successo assicurato!

Ricetta cioccolata calda al caffè e arancia

Cioccolata: già solo al pronunciarne il nome viene l’acquolina in bocca. E se alle migliori fave di cacao aggiungessimo il profumo dell’arancia e il sapore del miglior espresso? La bontà delle bontà. È proprio dall’unione di questi tre ingredienti che nasce la nostra ricetta speciale: prova la cioccolata calda al caffè e arancia.

Per preparare questa golosissima e aromatica leccornia ti serviranno pochi ingredienti genuini e pochi minuti del tuo tempo. Procurati un pentolino antiaderente, una frusta e quattro tazze. Ecco cosa avere in dispensa:

  • 500 ml di latte
  • 80 grammi di cioccolato extra fondente
  • 30 grammi di fecola di patate (o amido di mais)
  • 50 grammi di zucchero al velo
  • 3 tazzine di caffè espresso ristretto
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • essenza di arancia

Versa nel pentolino il latte, l’amido di mais (servirà ad addensare questa crema in tazza) e lo zucchero al velo. Accendi il fornello a fuoco medio e porta quasi a bollore il tutto, mescolando continuamente. Abbassa quindi la fiamma e aggiungi gli scacchetti di cioccolato fondente insieme al caffè solubile e all’essenza di arancia, sempre amalgamando. Spegni infine la fiamma e aggiungi le tre tazzine di caffè ristretto. Mescola un’ultima volta e quindi versa nelle tazze.

Tutto qua! Puoi proporre questa deliziosa cioccolata calda con dei biscottini all’arancia o con una torta all’acqua (per sentirsi meno in colpa). Esistono davvero tantissimi modi di bere il caffè, e questo è di sicuro uno dei più golosi. Ma con le temperature rigide dell’inverno, quale modo migliore di riscaldarsi e ricaricarsi di gusto e di energia?

Prova la variante alcolica

Un’idea per rendere questo dolce al cucchiaio ancora più ghiotto ma allo stesso tempo riservato esclusivamente agli adulti è quella di aggiungere del liquore all’Amaretto. Procedi così: dopo aver spento la fiamma, prima di versare la crema nella tazza, aggiungi un cucchiaino di questa bevanda alcolica direttamente nel pentolino, poi amalgama bene. E quindi servi. Puoi anche guarnire con dei biscotti all’Amaretto, per una nota croccante.

Cioccolato caffè

Inutile descrivere il bouquet di aromi che si sprigionerà dalla tua tazza: diventerà l’occasione perfetta per una pausa pomeridiana golosa, da condividere con la famiglia o con i tuoi amici. Da concedersi di tanto in tanto e senza troppi rimorsi.

IL MIGLIOR CAFFÈ PER LE TUE RICETTE? LO TROVI QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!