Le cialde ESE sono tra le monodose più comuni e apprezzate per preparare l’espresso con la macchina del caffè. Ancora molte però sono le domande da parte dei consumatori, alla ricerca di informazioni utili per capire se possono usarle con una qualsiasi macchinetta funzionante a cialde oppure se ci sono delle differenze. In questo articolo faremo chiarezza in merito, cercando di dare quante più informazioni possibile.

Cosa sono le cialde ESE

Primo standard a livello mondiale approntato per preparare con facilità un ottimo caffè in singole porzioni monodose, le cialde ESE sono state ideate e realizzate per la prima volta dal marchio Illy negli anni ’70.

cialde ESE cosa sono

ESE altro non è che l’acronimo di Easy Serving Espresso, che significa espresso facile da servire. Il suo punto di forza è da ricercarsi nella perfetta dosatura del quantitativo di miscela macinata di grani, precedentemente tostati, che si trova all’interno di ogni cialda, solitamente circa 7 grammi. La polvere di caffè è opportunamente pressata e racchiusa tra due fogli di carta filtrante ad uso alimentare, e imbustata in una confezione singola.

Non a caso tali involucri vengono denominati anche cialde carta, proprio per via del materiale impiegato per il loro confezionamento.

Attualmente vengono prodotte praticamente da tutte le torrefazioni e da ogni azienda che commercializza caffè in generale. Sono disponibili in qualsiasi variante di gusto, non solo caffè ma anche altre bevande calde (tisane, tè, orzo, ginseng).

Sono conosciute anche come cialde ese 44 oppure cialde diametro 44, per via del loro diametro che oscilla proprio tra i 43,5 e i 44,5 millimetri, con uno spessore da 9,1 a 10,6 mm, così come imposto dagli standard di conformità dimensionale dettata dall’apposito Consorzio specifico di tutela (ESE consortium).

Punti di forza delle cialde ESE

Volendo riassumere tutte le caratteristiche che giocano a favore delle cialde ese non si può fare a meno di menzionare quanto segue. Scegliendo le cialde non si ha nessuno spreco di prodotto, si ha già la perfetta dosatura e pressatura della miscela, la certezza di ottenere sempre un ottimo caffè, massima adattabilità, grande scelta di blend, prezzo contenuto, totale biodegradabilità.

Negli ultimi periodi, le ultime cialde in commercio sono addirittura compostabili, ciò significa che possono essere riutilizzate, una volta consumate, per realizzare il compost, un fertilizzante 100% naturale.

Macchine caffè cialde ese: compatibilità

Altro punto a favore delle cialde Easy Serving Espresso sta nel fatto che possono essere utilizzate con qualsiasi macchinetta da caffè a cialde, visto che questo standard ormai è utilizzato da tutte le aziende che producono il sempre più diffuso elettrodomestico per l’espresso casa.

cialde ESE macchine caffe

Dunque a prescindere da quale possiedi, puoi essere certo che si tratti di una macchina caffè cialde ese compatibile (a meno che tu non abbia una macchina in comodato o che utilizzi un sistema chiuso). Ti basta quindi scegliere la marca, la miscela, la varietà di gusto che preferisci per acquistare il tuo espresso in cialde con la certezza di poterle utilizzare senza nessun problema.

In conclusione, sperando di aver sciolto qualsiasi tuo dubbio riguardante le cialde ese, non possiamo far altro che invitarti ad approfittare delle nostre offerte. Prezzi super convenienti, anche se scegli le marche più prestigiose.

Se poi sei tra quelli che ancora non possiedono la macchinetta e desideri acquistarne una, non lasciarti sfuggire le promozioni su tutte le macchine caffè a cialde. Qualità e risparmio assicurati. Ti è rimasto qualche dubbio o hai altre domande? Non esitare a contattarci.

le cialde migliori le trovi qui