Con la diffusione delle macchine da caffè cresce anche il consumo e la necessità di nuove capsule e cialde. Un gran numero di italiani e non solo, sia a casa che in ufficio, le sceglie per la loro praticità e qualità. Sempre più variegate, buone, aromatiche. Soprattutto, sempre maggiore è la richiesta di capsule caffè compatibili. Ma che differenza c’è con quelle originali? Scopriamo insieme cosa sono, quante tipologie ne esistono, e perché sono sempre più apprezzate.

capsule compatibili

Capsule compatibili: cosa sono?

Partiamo dalla definizione principale: una capsula è una monodose di caffè, di miscela torrefatta e macinata, perfettamente porzionata e inserita all’interno di un piccolo contenitore dalla forma generalmente cilindrica, in alluminio o plastica.

Tutte simili ma diverse, al millimetro, per altezza o larghezza, più appiattite o più allungate. E diverse soprattutto perché a ogni capsula corrisponde una determinata macchina di caffè, e viceversa.

Molte aziende che commercializzano caffè porzionato per cercare di fidelizzare la clientela (ma anche per assicurarsi l’incremento le vendite), realizzano e propongono delle macchine espresso a capsule in cui possono essere introdotte solo le proprie capsule, per via del formato proprietario appositamente studiato e diverso da tutte le altre.

In un certo senso quindi, almeno fino a qualche anno fa, comprando una particolare macchinetta si era costretti poi ad acquistare le capsule sempre di quella marca di caffè, le uniche utilizzabili proprio a causa delle differenti dimensioni.

Col tempo poi, quando c’è stata certezza che replicando nella forma le capsule di uno specifico marchio non si violava alcuna legge, molte prestigiose torrefazioni e brand concorrenti hanno avuto la felice idea di commercializzare le cosiddette e ormai famose capsule compatibili, ovvero identiche nelle dimensioni e nella forma dell’involucro a quelle originali, ma contenenti le proprie miscele di caffè.

Ecco cosa significa capsule compatibili: si intende una gamma di prodotti realizzati da aziende diverse da quelle che hanno realizzato una data macchinetta, ma che ne conservano forma e dimensioni, e che comunque vanno bene lo stesso per quel dato modello di elettrodomestico.

I migliori marchi di caffè

Premesso che per ogni sistema, inteso come forma, caratteristiche, peso e contenuto di caffè, possono esserci diverse capsule adatte di differenti torrefazioni e marchi, in molti casi ogni azienda le produce per tutti o quasi i sistemi attualmente presenti sul mercato.

Qualche esempio? Se possiedi una macchina A Modo Mio puoi utilizzare sia le originali Lavazza a Modo Mio della Lavazza che le capsule compatibili Lavazza A Modo Mio di marchi come Borbone, Lollo, Toda e Covim;

se hai una Espresso Point puoi usare anche in questo caso o le originali Espresso Point o le capsule compatibili Lavazza Espresso Point Italy Espresso, Gattopardo, o ancora Covim e Borbone;

se la tua macchinetta adotta invece il sistema Lavazza Blue, al posto delle capsule originali Lavazza Blue è possibile acquistare le compatibili Lavazza Blue prodotte da Covim (tutta la linea Opera) o le Lollo;

se ti hanno regalato o hai acquistato una macchina Nespresso, puoi prepararti il caffè con le capsule originali Nespresso oppure scegliere le capsule compatibili Nespresso Borbone ad esempio, oppure le Covim Pressò, le Lollo o provare una delle tante bevande cialde a marchio Gattopardo (nocciolino, cioccolato, ginseng);

possiedi una macchina da caffè Dolce Gusto? Allora non puoi non provare la bontà delle capsule compatibili Dolce Gusto di casa Lollo: cremose e fragranti!

Capsule compatibili

Appare doveroso ricordare che, così come avviene con le capsule originali, anche le compatibili si possono usare solo e soltanto su macchine che funzionano con il sistema per il quale sono state studiate. Quindi presta attenzione nel momento in cui decidi di fare un ordine: se in casa hai una Nescafè Dolce Gusto, per esempio, accertati di acquistare le capsule giuste (compatibili, appunto, Nescafè dolce-gusto). Identico discorso vale per tutti gli altri sistemi.

Capsule caffè compatibili: perché sceglierle

In sintesi, quali sono i vantaggi se scegli una capsula compatibile piuttosto che una originale?

  • la compatibile costa meno delle capsule originali a parità di qualità del caffè erogato;
  • la puoi trovare di tantissime marche;
  • si può scegliere in svariati gusti, tante miscele e fragranze diverse fino a trovare quella che più ti piace (anche bevande calde come orzo, ginseng, the, cioccolato, ecc.);
  • le compatibili possono essere acquistate online comodamente da casa tua dal nostro e-commerce, con pochi semplici passaggi.

Milioni di persone le hanno già scelte, e non tornerebbero indietro: non vorresti bere anche tu, ogni volta che vuoi, un caffè di altissima qualità spendendo meno?

Scopri le nostre migliori capsule caffè