Compatibili e Originali: la Differenza nelle Capsule Caffè

Se hai una macchina caffè a capsule, presto o tardi ti sarai chiesto cosa cambia tra quelle originali e le cosiddette compatibili. In questo articolo spiegheremo le differenze per capire quali scegliere e in cosa differiscono le une dalle altre. Fermandoci al nome sembra quasi che le prime siano quelle vere, mentre le seconde una sorta di imitazione; di fatto non è per niente così.

Differenza capsule compatibili e originali

Esistono diversi tipi di capsule caffè. Per capsule originali si intende quelle prodotte da uno specifico marchio, dalla forma e dall’attacco particolare, che possono essere utilizzate esclusivamente sulle macchinette espresso appositamente create sempre dal medesimo marchio o da altre aziende a suo nome e per suo conto.

In questo modo molti brand produttori di caffè, cercano di fidelizzare (o piuttosto legare a sé) i consumatori.

Facciamo un esempio concreto per meglio comprendere il concetto: acquistando la macchina per caffè dell’azienda X, si dovrà necessariamente poi usare le capsule caffè prodotte dalla medesima ditta, per via del loro standard (forma), che è diverso da tutti gli altri.

Almeno questo è ciò che accadeva fino a qualche anno fa; in questo caso si parla di capsule originali.

Poi è successo che, Vergnano per prima ma poi si sono unite a ruota moltissime altre marche, ha avuto la felice idea di creare delle capsule dalla forma identica a quella delle capsule Nespresso originali (proprietà della Nestlè), con all’interno miscele dal gusto simile, ma dal prezzo finale molto più basso.

Fu in quel momento che nacquero le cosiddette compatibili, anche se il boom vero e proprio arrivò nel 2012, quando il Tribunale di Torino, con ordinanza del 15 Giugno, stabilì che la commercializzazione di tanti tipi di capsule compatibili con le macchine Nespresso, denominate “Èspresso”, da parte della Caffè Vergnano non costituiva violazione di marchi e brevetti.

E’ così iniziata una sorta di corsa senza limiti, da parte delle aziende di caffè, nel produrre il maggior numero di capsule che potessero avere compatibilità con gli attacchi più comuni presenti sul mercato.

Dunque le compatibili sono sostanzialmente capsule che hanno forma e dimensioni identiche alle originali, ma prodotte da altre marche.

Il punto di forza delle capsule compatibili è che, generalmente, costano molto meno di quelle originali, pur mantenendo ottimi livelli di qualità del caffè erogato. Originali o compatibili che siano, possono essere utilizzate esclusivamente con il sistema per il quale sono state create.

Capsule compatibili: tipi di sistemi

Compatibili Espresso Point, compatibili Nespresso, compatibili Lavazza A modo Mio, Compatibili Lavazza Blue; questi i tipi di capsule prodotte da aziende prestigiose, dal gusto ottimo, che possono essere usate in alternativa alle originali, senza rinunciare a un buon caffe, pur spendendo molto meno.

Le migliori compatibili: chi le produce

Come già detto, ormai la maggior parte delle aziende producono capsule compatibili e dunque c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per andare a colpo sicuro ed essere certi di individuare varietà di espresso che sia non solo gradevole ai sensi ma anche poco costoso, la scelta migliore non può che ricadere su:

  • Capsule Borbone, Covim, Ristora, Kimbo, Pepe e Italy Espresso riguardo le Espresso Point;
  • Capsule Covim Opera in alternativa alle Lavazza Blue originali;
  • Borbone Don Carlo e Covim Ora al posto di usare le Lavazza A Modo Mio;
  • Capsule Respresso Borbone, PassioNespresso Lollo e Pressò di Covim invece delle Nespresso.
  • Capsule compatibili Dolce Gusto Lollo, Covim e Gattopardo al posto delle originali Nescafè.

E non le abbiamo nemmeno citate tutte. Sempre di più e sempre diversi sono i sistemi in commercio, con miscele di caffè prelibate e adatte ad ogni palato. E gustare una tazzina deliziosa nella comodità della propria casa diventa sempre di più un lusso alla portata di tutti.

CLICCA E SCOPRI LE MIGLIORI CAPSULE COMPATIBILI

37 risposte

  1. ho acqustato la macchina espresso due327easy quali capsule compatibili posso acqustare? vi ringrazio.

    1. Salve Roberto, temo che la Sua macchina da caffè sia un sistema chiuso, con la quale è possibile utilizzare cioè solo un tipo di capsule. Fino ad ora ha acquistato solo le capsule originali?

    1. Ho una macchina espresso due sapete dirmi che tipo di capsule compatibili posso acquistare?o cosa devo leggere sulle scatole?Non riesco a trovarne

      1. Salve Francesca, per il momento purtroppo sono quasi introvabili le compatibili per la Sua macchina…è un sistema chiuso, nuovo, deve usare le originali! Saluti

    1. Buongiorno Stefania, qual è il modello di capsule che ha utilizzato fino ad ora? Solo le originali?

  2. Buongiorno, anche io ho una macchina essse caffe S12 by Giugiaro. Ho sempre usato capsule originali, ma vorrei provare qualche compatibile. Ne ho provata una molto simile tipo espresso point ma il caffe durante l ‘erogazione scola abbondante nella vaschetta. Ci sono cialde provate su tale macchina che vadano bene? Grazie

    1. Buongiorno Sergio, purtroppo per il momento per questa macchina non abbiamo trovato un modello di capsula che sia perfettamente compatibile, a parte le originali!

  3. Buongiorno, ho una macchina Vergnano Tré per capsule Espresso Point. In questa macchina posso mettere solo cialde Vergnano Espresso Point o posso mettere tutte le compatibili?
    Grazie in anticipo

    1. Salve Ivan! Purtroppo non credo che possa usare capsule compatibili, la Tré è studiata e realizzata appositamente per le capsule Vergnano! È un sistema chiuso, funzionante cioè solo con un determinato tipo di capsule originali. Saluti!

  4. scusate ma se le capsule che fa la Vergnano sono compatibili nespresso, e sono le stesse capsule che si usano sulle macchine Tre Vergnano, non vuole dire che anche tutte le altre capsule compatibili nespresso si possono usare sulle macchine Vergnano?

    1. Salve Paolo! Alcune capsule, seppur compatibili, non sono adatte a tutti i tipi di macchine…ma solo ad alcuni e precisi modelli, come in questo caso! Saluti

  5. Ha la macchina di Esssecaffè (Giugiaro) ho provato sia le Borbone che le Vergnano compatibili.. nulla da fare, il caffè non viene erogato e va dritto nel vano portacialde usate. Consigli?

    1. Buongiorno Francesco, né le Borbone né le Vergnano sono compatibili con la Sua macchina, queste due aziende non producono il sistema Essse…deve scegliere solo ed esclusivamente le Esssecaffè! Saluti e buona giornata

  6. Ho comprato le capsule compatibili per Nespresso, sia dalla Lavazza che da Caffè Borbone: la macchina Nespresso non arriva a forarle, e mi sono resa conto che per un paio di millimetri sono più corte; pertanto sono inutilizzabili.
    Cosa mi dite a riguardo….

    1. Buon pomeriggio Sara, diciamo che parlando di compatibili è sempre bene fare una verifica! Esistono tanti modelli di macchina espresso, soprattutto le più nuove, che funzionano solo con le originali.

  7. Buongiorno un consiglio su che cialde compatibili prendere per la
    Nespresso inissiA .(mi interessava anche il deca)
    Ho anche una nespresso delonghi posso usarle per entrambe?grazie in anticipo per la consulenza!

  8. Ho acquistato Caffitaly Maia S33R che utilizza capsule Caffitaly con sigla R perché altri modelli precedenti Caffitaly non sono più compatibili. Che differenza c’è tra queste R e le vecchie e vi sono altre compatibili? Ho provato altre praticamente uguali ma non vanno. Grazie

    1. Buongiorno Michele, è un tipo di compatibilità diversa, significa che il produttore ha “chiuso” la macchina e l’ha resa utilizzabile solo con quel tipo di capsula! Saluti

  9. Le capsule compatibili autoprotette e imbustate non originali Nespresso funzionavano bene con le Krups Essenza, ma ora con le Inissia e Pixie metà liquido non va in tazza ma nella vaschetta. Mi consigliate un modello di macchina che mandi il liquido solo in tazza? Grazie mille

    1. Buongiorno Alessandro, in effetti sugli ultimi modelli le aziende produttrici hanno modificato il dispositivo che riconosce le capsule compatibili e che non le rende quindi adatte all’uso. Purtroppo non so darle nomi precisi, è sempre meglio fare una prova per accertare la compatibilità!

      1. In effetti le macchine Nespresso più recenti funzionano bene senza acqua in vaschetta con le capsule in plastica imbustate. ma non con le cappsule in plastica autoprotette. Avete capsule compatbili con Inissia o esistono altre macchine per queste capsule? Grazie.

        1. Buongiorno Alessandro, trattandosi di compatibili ed essendo i produttori di macchine sempre in aggiornamento…il ns consiglio, invece di acquistare la singola scatola che poi non può essere sostituita, è quello di provare qualche capsula!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!