Caffè: traduzione in quasi tutte le Lingue del Mondo

Stai per fare un viaggio e dovrai recarti in un posto straniero in cui si parla una lingua che non conosci? Se come noi ami l’espresso all’italiana non puoi fare a meno di sapere come si dice caffè in inglese, in spagnolo, nella lingua di quello specifico luogo. Solo così avrai la certezza di chiedere e degustare sempre, al bar o al ristorante, una tazzina profumata e ricca di gusto come quella che di solito assapori al bancone del tuo bar preferito.

Sappi che, nonostante le tante varianti possibili, i molteplici modi di produrlo e berlo, le origini di tutti i caffè ci portano nella penisola di Kaffa, nella moderna Etiopia, e allo stesso modo anche il suo nome affonda le sue radici in una sola lingua, l’arabo classico.

caffè traduzione

Solo così avrai la certezza di chiedere e degustare sempre, al bar o al ristorante, una tazzina di caffè profumata e ricca di gusto come quella che di solito assapori al bancone del tuo bar preferito.

Sappi che, nonostante le tante varianti possibili, i molteplici modi di produrlo e berlo, le origini di tutti i caffè ci portano nella penisola di Kaffa, nella moderna Etiopia, e allo stesso modo anche il suo nome affonda le sue radici in una sola lingua, l’arabo classico. E se poi il caffè si è diffuso in tutto il mondo, cambiando metodo di preparazione ma mantenendo lo stesso inconfondibile aroma, sappi che ha conservato anche una pronuncia molto simile a quella primordiale.

Quindi se viaggi e non hai la fortuna di soggiornare in un luogo dove utilizzano macchine caffè di ultima generazione, meglio sapere come esprimerti al meglio per evitare di vederti proposta una bevanda insipida non meglio identificata.

Quali sono dunque le lingue dell’espresso? Come si dice caffè nelle altre lingue? Come si chiama negli altri Paesi? Vediamolo insieme.

Come si dice caffè in altre lingue

Afrikaans: Koffie
Albanese : Kafe
Arabo: qahwa
Bengalese: kophi
Birmano: gra-pi
Bulgaro : кафе
Cambogiano: gafè
Cantonese: gafe
Ceco: Káva
Chichewa : Khofi
Cinese: kafei
Cingalese: kofi
Coreano: kopi
Croato: Kafa
Danese: Kaffe
Ebraico: bait hahva
Esperanto: kafejo
Finlandese: Kahvi
Francese: Café
Giapponese: kafee
Greco: καφέ
Hindi: kaafii
Indonesiano: kedai copi
Inglese: coffee
Islandese: Kaffi
Italiano: caffè
Lao: gahfeh
Latino : Cafaeum
Malese: kopi
Mandarino: Kafei
Norvegese : Kaffe
Olandese: Koffie
Polacco: Kawa
Portoghese: Cafè
Rumeno: Cafea
Russo: кофе
Spagnolo: café
Svedese: Kaffe
Tedesco: kaffee
Turco: Kahve
Swahili: Kahawa
Ungherese: Kávé
Vietnamita: PHE cà
Zulu : Ikhofi
E se parliamo di caffè particolari? Caffè macchiato è, in inglese, un semplice “macchiato”, o ” cafe au lait” in francese; un caffè freddo è un “iced coffee”, “café helado” in spagnolo.

Dunque se ti rechi all’estero, in un viaggio alla scoperta anche di una cultura diversa oltre che di un Paese, fai attenzione a non confonderti!

In Spagna per esempio, se chiedi semplicemente un “café”, quello che ti propineranno è il classico beverone all’americana che, a noi italiani, generalmente non piace.

Traduzione caffè

Allora meglio chiedere un “café solo” se desideri la nostra tipica delizia ristretta in tazzina o, in alternativa, un classico universale “espresso”, oppure un “cortado” che non è un caffè ristretto, ma il nostro caffè macchiato.

E se vai in Inghilterra? Opta per un “black coffee”, sarai sicuro di ritrovare (più o meno!) la nostra stessa scura bontà.

Perditi quindi in un giro fra le tante diverse culture, dal sapore differente ma unite dallo stesso amore da secoli, un amore in tazzina, un amore scuro, intenso e corroborante, l’amore per il buon caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!