Si parla spesso delle proprietà del caffè e degli effetti benefici che questa bevanda, così come i suoi fondi o il macinato fresco, apporta al nostro organismo. Ma sapevi che può essere un validissimo alleato anche del tuo aspetto?

caffè e bellezza utilizzi

Proprio così, è dimostrato che c’è un collegamento diretto tra caffè e bellezza: la nostra amata tazzina scura non è solo deliziosa! Scopriamo insieme tutti i suoi utilizzi alternativi, e prenditi cura di te con i nostri consigli.

Caffè e bellezza: i diversi utilizzi

Conosciamo già gli effetti del caffè e della caffeina sul nostro organismo. È stato dimostrato che questa millenaria e profumata bevanda aiuta la memoria, l’attenzione e la veglia. Inoltre stimola i succhi gastrici e quindi la digestione, favorendo anche un corretto flusso sanguigno.

Oltre che per la salute, però, il caffè si sta facendo sempre più strada anche nel settore dell’estetica. Grandi nomi in questo campo stanno realizzando prodotti a base di caffè in grani da macinare o che contengono il suo alcaloide, la caffeina. Con grande riscontro positivo da parte dei consumatori.

Spesso però, tali prodotti, oltre che efficaci sono anche abbastanza costosi: perché non ricrearli a casa tua, con ingredienti naturali e facilmente reperibili, per far risaltare la tua bellezza e allo stesso tempo risparmiare?

Di seguito trovi tanti e diversi utilizzi, con consigli utili per prenderti cura di te: ti spiegheremo quali prodotti scegliere e come procedere. La salute è importante, ma anche la tua bellezza!

Caffè e rughe

Il caffè è un ottimo rimedio per combattere e prevenire le rughe, e per donare alla pelle un aspetto sano e luminoso. Lo sapevi? Stimola il micro circolo del sangue, e contribuisce quindi a mantenere una pelle giovane ed elastica.

Prova questo composto, avrai bisogno di soli due ingredienti e di qualche minuto di attesa. Procedi così: prendi una ciotolina e versaci 2-3 cucchiaini di caffè macinato e dello yogurt bianco. Mescola bene fino a formare una crema. Applicala sul viso e lascia agire almeno una decina di minuti.

Trascorso il tempo previsto massaggia delicatamente la cute dal basso verso l’altro (dal mento alla fronte, per intenderci) con movimenti lenti e circolari. Quindi risciacqua abbondantemente e applica una classica crema nutriente, non aggressiva.

Noterai subito la differenza, ed avrai così ottenuto un due-in-uno: pelle più giovane e anche esfoliata, libera da tutte le cellule morte che le tolgono respiro!

Maschera rivitalizzante per il viso al caffè

Ecco un’altra crema “magica” a base di caffè, che aiuta la pelle del nostro viso a mantenersi sempre idratata e splendente. Di seguito tutto l’occorrente: una ciotolina, dei fondi di caffè, miele quanto basta e due cucchiai di olio d’oliva. Unisci tutti gli ingredienti e mescola bene.

Conosci due sostanze più nutrienti e salutari dell’olio e del miele? Ecco, combinale al caffè e otterrai un vero e proprio elisir di bellezza: applica il composto sul viso e anche sul collo, lascia agire e lava con acqua.

Questa maschera diventerà il tuo segreto per un viso sempre radioso.

Scrub anti-cellulite al caffè per il corpo

Anche tu come tantissime altre persone hai dichiarato guerra alla pelle a buccia d’arancia e alla cellulite? Allora non puoi non conoscere gli incredibili effetti dello scrub al caffè: combatte il ristagno di liquidi e dona una pelle vellutata e lucente. Con pochi semplici ingredienti naturali. Che chiedere di più?

Ecco cosa ti occorre e come procedere: in una ciotolina mescola il caffè macinato o i fondi di caffè (non solo per leggere il futuro i fondi di caffè sono utili!), zucchero di canna e olio (perfetto quello di cocco, di Jojoba, ma anche quello di oliva). Bagna leggermente la pelle e applica il composto con movimenti energici e circolari su cosce, glutei, fianchi, addome, massaggiando qualche minuto. Infine risciacqua e procedi con una classica doccia, alternando alla fine getti di acqua calda e di acqua fredda.

Concediti questi 5 minuti di relax almeno un paio di volte alla settimana: vedrai diminuire quelle odiose fossette causate dalla cellulite e la tua pelle risplenderà.

Due suggerimenti in più? Il primo: se hai maggior tempo a disposizione, una volta applicato il composto lascialo agire qualche minuto in più. Aiutati con della pellicola, con la quale fasciare le zone interessate. L’azione stimolante e diuretica sarà ancora più intensa.

Il secondo: se scegli di utilizzare il caffè macinato per il tuo scrub, e non i fondi di caffè, sappi che puoi conservarlo, magari in un barattolino ermetico. Pronto per il prossimo trattamento!

Scrub al caffè per le mani

Esiste una crema purificante perfetta anche per le mani: avrai bisogno semplicemente del solito caffè macinato e di una noce di sapone neutro. Lava le mani normalmente, strofinandole con cura una sull’altra: sai quanti benefici otterrai? Pelle pulita, morbida e anche priva di odori.

Proprio così, il caffè elimina tutti i residui anche degli alimenti più…insistenti come aglio, cipolla, addirittura il pesce. Prepara il tuo piatto preferito quando vuoi, a eliminare ogni traccia dalle tue mani ci pensa il caffè!

Maschera al caffè per capelli

Il caffè è un concentrato di benefici anche per i nostri capelli. Doppio utilizzo, sia come antiforfora sia per donare alla nostra chioma dei meravigliosi riflessi castani.

Andiamo con ordine: il caffè aiuta a purificare il cuoio capelluto. Come poter sfruttare questa sua capacità? È sufficiente mescolare il caffè macinato con un qualsiasi balsamo (meglio se non aggressivo, consigliatissimo per esempio quello al Cocco della Splend’Or).

Inumidire i capelli ed applicare questa profumatissima crema dalle radici alle punte, massaggiando per bene la cute. Lasciare agire almeno un’oretta, e poi risciacquare: capelli incredibilmente morbidi e liberi dalle odiose crosticine.

Vuoi ravvivare il tuo colore senza dover ricorrere a tinte chimiche e dannose? Prova un impacco con del semplice caffè, perfetto quello della moka.

Scrub al caffè

Ecco come fare: bagna tutta la testa con la nostra famosa bevanda (magari lasciatene da parte una tazzina, da sorseggiare mentre attendi! :-)) e avvolgila con della pellicola trasparente o con un asciugamano vecchio. Lascia agire più tempo che puoi, e ogni tanto “riscalda” delicatamente la cute. Il calore veicola questa tinta naturale all’interno del capello.

Infine, sciacqua il tutto e procedi con un classico shampoo. Asciuga e…vedrai che meraviglia!

I tuoi consigli di bellezza

Caffè e bellezza: conosci altri modi di utilizzare il caffè per prendersi cura di sé e del proprio aspetto? Hai già testato uno di questi? Com’è andata? Ti aspetto nei commenti!