Dove nasce la bontà Reale che ha conquistato l’Italia e non solo? Lasciati guidare, con questo articolo, in un viaggio alla scoperta della storia del Caffè Borbone. Aneddoti e curiosità dell’amore per l’espresso autentico. Lo stesso che ha permesso ad una delle più prestigiose torrefazioni italiane, ieri come oggi, sempre di più, di coccolare e deliziare milioni di persone in tutto il mondo.

storia del caffè Borbone

Storia del Caffè Borbone

Sono ormai 20 anni che il Caffè Borbone, prodotto e commercializzato dal 1997 dall’azienda campana l’Aromatika S.r.l., regala a migliaia di appassionati un espresso di altissima qualità. La stessa bontà che trae ispirazione dalla bevanda scura e ristoratrice che, nel lontano 1734, fece innamorare addirittura un Re.

La storia ci racconta infatti che, la mattina di lunedì 10 Maggio 1734, prima di entrare a Napoli con l’intento di liberare la Campania dall’oppressione austriaca, il sovrano Carlo III di Borbone volle fermarsi a pregare e riposare nel convento dei “Frati Minimi”. Proprio qui, nel monastero di San Francesco di Paola, appena fuori Porta Capuana, egli restò estasiato nel degustare una preziosa bevanda che i monaci gli offrirono. Una bontà profumata e corroborante dalla natura a lui ancora sconosciuta.

Quella scura prelibatezza dal sapore fermo e corposo e dall’avvolgente profumo altro non era se non pregiato caffè. Un espresso intenso, preparato scrupolosamente dai monaci per il nuovo Re che ne apprezzò le proprietà rinvigorenti oltre all’intenso aroma.

La bontà di quel caffè e la sua preparazione perfetta nei minimi particolari, dalla raccolta dei grani alla tostatura, dalla macinatura al confezionamento, è oggi nelle nostre tazzine. Quella stessa delizia che ha fatto innamorare il Sovrano è stata attualizzata da l’Aromatika S.r.l., che ha saputo replicarne la squisitezza proprio nel Caffè Borbone.

La storia del Caffè Borbone è tutta qui, una tradizione secolare che ha fatto grande Napoli e l’Italia. E che in poco tempo ha permesso a questo caffè di diventare uno dei più apprezzati e bevuti, sia nel nostro Paese che in diverse altre parti del mondo.

Dove producono il Caffè Borbone?

La sede dell’azienda produttrice di Caffè Borbone, l’Aromatika S.r.l., si trova a Caivano, in provincia di Napoli. Proprio lei, Napoli, la città dove i vicoletti, le cucine e le chiacchiere tra amici profumano di caffè. La città in cui ogni momento è buono per un espresso. La patria della famosa “tazzulella ‘e cafè” che ha fatto innamorare tutto il mondo.

Non è un caso che il cuore del Caffè Borbone sia proprio la Campania, celebre per il “caffè sospeso” che è possibile offrire al prossimo cliente del bar nel quale abbiamo appena gustato la nostra tazzina preferita.

Il Caffè Borbone in cialde o in capsule, grani o macinato è il prodotto ideale se non l’unico per ottenere l’espresso del bar, ugualmente cremoso. E riportare nella comodità della propria casa, grazie alla propria macchina da caffè, la stessa bontà unica di un tempo.

E’ la capacità di restare fedeli alla tradizione che ha fatto grande questa azienda, pur impiegando le tecnologie più innovative e i più moderni processi produttivi.

Caffè Borbone è sinonimo di espresso alla napoletana, una fragranza unica ed un sapore autentico.

storia caffe borbone

Dove posso comprare Caffè Borbone?

Qualunque sia la miscela preferita tra le cinque proposte, e cioè Nera, Rossa, Blu, Oro e Verde, cioè Dek, o il tipo di prodotto scelto (in grani, macinato, in capsule o in cialde), Caffè Borbone permette di ottenere un caffè dall’ineguagliabile sapore. Sia che lo si prepari con la moka, sia che lo si faccia con la macchinetta espresso. Miscele tutte diverse tra loro per corpo, intensità, profumo. Ma tenute insieme dal filo conduttore dell’altissima qualità che da sempre contraddistingue questo marchio.

Con la miglior proposta non gusterai solo la sua bontà. Potrai anche averlo al prezzo più piccolo, comodamente a casa tua e senza pagare spese di spedizione. Per assaporare in ogni momento l’espresso vero, autentico, degno di un Re.

clicca qui e scopri tutte le miscele borbone