Caffè Borbone: miscela rossa o blu?

Se parliamo di caffè di qualità parliamo di Caffè Borbone, e già questa è una grande certezza.

Ma abbiamo notato che, accanto a questa verità, di solito nasce una domanda. Che non mette in discussione la bontà di uno dei caffè più amati dagli italiani ma rivela un’indecisione molto diffusa: fra le 5 tipologie di miscele, come scelgo quella più adatta a me? Come la riconosco?

Caffè Borbone: miscela rossa o blu?

Abbiamo inoltre notato che, sempre più spesso, il dubbio si concentra su due delle varianti create con passione e maestria da questa storica torrefazione campana. Vuoi per il loro gusto pieno che abbraccia uno spettro di palati molto ampio, vuoi anche perché sono due tra le miscele più economiche.

Borbone Rosso o Blu, quale scegliere? Niente paura! Vediamo insieme di fare chiarezza, cercheremo di accompagnarti con le parole in questo viaggio tra profumi e sapori speciali, alla scoperta della differenza tra Borbone Rosso e Blu.

Miscela Rossa Borbone: l’espresso di carattere

Caffè cremoso, pieno, ricco. Anche per te il caffè dev’essere così? Allora prova la miscela Rossa Borbone: i migliori chicchi di Robusta donano a questa mistura la corposità che la contraddistingue da tutte le altre.

Una schiuma scura e vellutata richiama il colore delle nocciole e della tostatura media dei suoi chicchi; la leggera nota di Arabica che la compone al 10% permette al palato di apprezzare tutte le fragranze di questo caffè. Ma senza esser subito colpito dalla nota amara, classica delle miscele più piene. Questo per avere un espresso che viene addolcito dalla delicatezza, senza perdere le sue peculiarità.

Intenso come pochi altri, passionale e deciso: il Borbone Rosso è il classico caffè per ogni occasione, buono come quello del bar, con la differenza che puoi prepararlo dove desideri. Comodamente con la tua macchina caffè Borbone.

Le caratteristiche del Rosso Borbone

  • Corposo
  • Vellutato
  • Pieno

Borbone Blu: dolcezza in tazzina

La miscela simbolo del marchio stesso, ciò che l’ha reso famoso e apprezzato in tutto il mondo, l’emblema della miglior tradizione partenopea e forse del Bel Paese: la miscela Borbone Blu è l’espresso più equilibrato e naturalmente dolce di tutta la linea. Una leccornia.

Borbone Blu

Questa miscela propone il giusto bilanciamento di Robusta non smorzata, ma amplificata da un delizioso 30% di dorati chicchi di Arabica. Qui trovi un espresso che sprigiona già dall’erogazione un profumo invitante che richiama le labbra verso il bordo della tazzina preferita.

A ogni sorso… tutti gli aromi, i retrogusti fruttati e caramellati lasciano in bocca un sapore apprezzabile con tutti i sensi, da bere tranquillamente anche senza zucchero. Il Borbone Blu è un caffè che si descrive da solo, ma perché immaginare questa esperienza quando puoi viverla e goderti questo piccolo momento di piacere?

Caratteristiche miscela Blu Borbone

  • Equilibrato
  • Dolce
  • Aromatico

Borbone, cialde o capsule?

Rispondere a questa domanda sta a te, ovviamente non confondendo i diversi sistemi. Acquista la compatibile adatta alla tua macchina da caffè tra le cialde caffè in filtro carta diametro 44 mm e i diversi modelli di capsula, che sia Espresso Point, A Modo Mio o Nespresso: la Borbone ha pensato a tutti. Trovi le cinque miscele disponibili in ogni formato, per ogni necessità e per ogni macchina per espresso.

Quali sono le altre Miscele Borbone?

Oltre alle due già descritte, la Borbone ha creato la miscela Nera, un concentrato di sapore forte e di energia per uno dei caffè più decisi che tu possa desiderare: per i palati forti!

In alternativa, prova la miscela Oro se ami i profumi più vivaci e il sapore più brioso del Borbone 100% Arabica, contraddistinto da una nota acida e tipica dei grani più pregiati.

E il Dek? C’è il Borbone miscela Verde che di decaffeinato ha solo il nome (ed ovviamente una percentuale di caffeina inferiore allo 0,1%), ma conserva tutto il gusto e la cremosità del miglior espresso. Per non rinunciarci mai.

Qual è il miglior Caffè Borbone?

Caffè Borbone meglio rosso o blu? Siamo sicuri che, ora, la risposta già ce l’hai: il miglior caffè Borbone lo decidi tu. Sei tu a decretare la tua tazzina preferita, più aromatica o più delicata, più piena o più fragrante, o semplicemente… gustale tutte: avrai sempre la certezza di sorseggiare l’espresso migliore in assoluto.

CLICCA E SCOPRI LA BONTÀ DEL CAFFÈ BORBONE

115 risposte

  1. Grazie per la vostra analisi sul caffè Borbone, l’unica presente sul web. Potreste aggiungere la composizione in % di arabica/robusta del Borbone nero?

    1. Buongiorno Sig. Giovanni, grazie a Lei per aver letto ed apprezzato il nostro articolo! 🙂 la miscela Nera Borbone è la più intensa, corposa, forte e cremosa di tutte, un gusto pieno ed una consistenza unica resa grazie alla quasi totalità di chicchi di Robusta che compongono il blend!

      1. Buongiorno.
        Su alcuni siti di vendita on-line, in realtà solo su uno di questi, si trova una miscela denominata “Gran Riserva” con la confezione di contenimento color viola.
        Vorrei capire perché questa miscela non risulta sul sito ufficiale del produttore.

        1. Salve Andrea, conosciamo questa miscela, non la trova sul sito del produttore perché viene creata su richiesta da chi la commercializza! 🙂 quindi solo loro la posseggono…tutti gli altri, noi compresi, trattiamo le 5 miscele classiche di casa Borbone!

  2. La blu mi piace, ma la rossa non la cambio con nessun’altra! Acquisto la confezione da 300 sul vostro sito, caffè strepitoso e buon prezzo.

    1. Buongiorno Consuelo! la miscela Rossa è in assoluto la preferita da chi ama un caffè corposo e cremoso 🙂 grazie infinitamente del suo apprezzamento, la aspettiamo quando vuole su cialdemania.it! 🙂

  3. Salve, grazie per l’analisi completa sul caffè borbone.
    Volevo sapere se avete anche il caffè in chicchi.
    Volevo provare, oltre alla blu che già conosco, anche quella oro.
    Grazie, Antonio

    1. Buongiorno Antonio! Grazie a Lei per aver letto e apprezzato il nostro articolo! 🙂 al momento, per quanto riguarda Borbone, proponiamo la miscela Blu e anche la Rossa, non la Oro che invece è dedicata a un’altra linea. Ma siamo sempre “in aggiornamento” anche per quanto riguarda i prodotti, quindi torni a trovarci se desidera. Buona giornata!

  4. Buongiorno, grazie in anticipo per la disponibilità e chiarezza. Fra le blu e le rosse, quale delle 2 ha meno caffeina? Grazie , Egidio.

    1. Ciao Egidio, grazie a te per aver letto e apprezzato il nostro articolo!! La minor quantità di caffeina la trovi nella miscela Blu, perché in essa è presente più qualità Arabica rispetto alla miscela Rossa. La concentrazione di caffeina nel chicco di Arabica è la metà rispetto a quello della Robusta. Ecco perché la tazzina Blu risulta più dolce e leggera! Spero di essere stata chiara, buona lettura e buona giornata!

  5. Ho la vostra macchina per cialde e la mia preferita è la rossa!!!!! Perché il caffè è un momento della giornata che non può mancare. Grazie Borbone!!!! ?

    1. Buongiorno Rosanna! Dire quale sia la miscela più buona fra quelle proposte da Borbone non è una facile impresa…:) diciamo che la quantità di crema dipende molto (ma non solo) dalla quantità di Robusta presente nella polvere, e in questo caso le più cremose sono, in ordine, la nera, la rossa e la blu! 🙂

    1. Buongiorno Roberta! La Oro è la miscela più delicata e più leggera, meno corposa vista la alta presenza di Arabica….se preferisce un caffè forte e cremoso deve optare per la nera o la rossa! Saluti

  6. Salve sono Valentino, vorrei capire il motivo per il quale trovo non sempre, la posa nella tazzina del caffè, questo mi sta succedendo da quando sto usando le cialde rosse, perchè fino ad adesso ho usato sempre le cialde blu. Mi potreste risolvere il problema? non vorrei ritornare alla cialda blu preferisco il caffè della rossa. Grazie se devo dare un voto da 1/10 seglierei 9.

    1. Buongiorno Valentino! Questa cosa le succede con tutte le cialde, o solo su alcune fra tante? La Rossa è davvero una delle miscele preferite! Saluti 🙂

  7. Vorrei sapere il valore di intensità delle varie miscele. Grazie in anticipo (sono un patito della nera)

    1. Buongiorno Giampaolo! Su una scala da 1 a 10, possiamo dire che i valori sono i seguenti: NERA 9/10 (la più forte e cremosa di tutte, a prevalenza Robusta), ROSSA 8/10 (ugualmente cremosa, dal retrogusto leggermente meno amaro e forte rispetto alla Nera), BLU 7/10 (la più dolce ed equilibrata di tutte), ORO 6/10 (fragrante e delicata, con una maggioranza di miscela Arabica), VERDE 6/10 (ugualmente cremosa, ma zero caffeina). Spero di essere stata utile. Buona giornata! 🙂

  8. Buona sera a tutto lo staff.
    Ho scoperto il caffé Borbone da piú di due anni su internet e lo trovo buonissimo. Lo ordino sempre online perché qui non si trova dappertutto (Germania )
    La mia domanda é: vedo sempre due diverse confezioni della miscela blu, a volte argentato con strisce blu e la scritta wending e a volte interamente blu. C’é differenza nel caffé?
    Grazie saluti.v
    Vincenzo

    1. Buongiorno Vincenzo! No, parliamo sempre della stessa miscela, in due diverse confezioni perché destinate a due linee diverse: una destinata alla grande distribuzione e l’altra alla vendita diretta al privato! 🙂 non dovrebbe aver notato differenze di gusto, giusto? buona giornata da tutti noi!

  9. buon giorno
    ho provato le cialde qualità rossa x macchina lavazza blu e caffè borbone rosso in grani su de longhi eletta plus
    le cialde fanno una crema molto molto migliore. Dipende dal caffè, dalla macchina? mi piacerebbe usare la de longhi con i grani
    perchè fa bene il cappuccino
    ringrazio per l’ attenzione saluti Frida

    1. Salve Frida! Le condizioni per far sì che un caffè esca buono sono tante: dipende dalla miscela, dalla macchina, dalla temperatura, dalla pressione, dall’aria. Nel caso del caffè in grani, poi, è forse ancor più difficile: bisogna essere precisi con la grammatura, una buona resa dipende dal macinato più o meno fine…per non parlare della variabile umidità. Da una miriade di cose! Se desidera, qui trova qualche consiglio in più: https://www.cialdemania.it/blog/come-fare-un-buon-caffe.html

    1. Salve Federica, esatto! La più dolce e delicata è la Oro, perché composta maggiormente da miscela Arabica. E la miscela Arabica è il chicco che contiene una quantità minore di caffeina, rispetto alla Robusta. Saluti!

  10. Salve, ho trovato in un supermercato le vostre cialde blu linea suprema e linea nobile. Che differenza fa? Grazie in anticipo ?.
    Voto 10 x Rossa, 9 Blu classica

    1. Salve Tanya, i realtà non c’è alcuna differenza: sono solo nomi diversi per descrivere le stesse miscele, nomi diversi per linee riservate a due canali di vendita diversi. Una per i professionisti (i negozi ed online hanno la blu, rossa, ecc), l’altra per la GDO (supermercati). Saluti!

    1. Salve Eleonora, sono entrambe delicate ma la Blu è leggermente più forte e cremosa, perché ha una percentuale più alta di miscela Robusta! Saluti

  11. Sono Francesco, alla Conad ho trovato la miscela Suprema e la miscela Nobile. La Suprema è leggermente più costosa. Le ho provate entrambe e preferisco la Nobile.
    A cosa corrisponde la miscela Suprema e a cosa corrisponde la miscela Nobile? Grazie per la risposta.

    1. Salve Francesco, i nomi Suprema e Nobile sono nomi diversi di miscele che trova anche online, nomi dedicati alla linea riservata alla Grande Distribuzione (GDO). La Suprema è la ORO, la Nobile è la BLU! 🙂 saluti

  12. Salve,
    ho notato che i nomi delle varie miscele sono diversi a seconda che siano destinate alla vendita online o nei centri commerciali,
    nelle risposte precedenti ho visto che la suprema corrisponde alla capsula oro e la nobile alla capsula blu, sarebbe così gentile da dirmi la corrispondenza completa?
    Grazie

    1. Salve Maurizio, certamente! La Decisa corrisponde alla Nera/Rossa, la Nobile alla Blu, la Suprema alla Oro e poi c’è la Miscela Dek! Saluti

  13. Buongiorno, ho sempre usato la miscela blu con capsule su macchina Nespresso, adesso ho acquistato la vostra macchina Borbone con cialde sempre miscela blu ma trovo il sapore del caffè totalmente diverso. Trovi quest’ultimo molto più forte è più amaro.
    Come mai!
    Grazie.

    1. Buongiorno Salvo, in realtà la miscela è la stessa, se trova grandi differenze se posso consigliarle però provi la miscela Oro…più dolce e più delicata! Ci faccia sapere poi se le piace. Saluti!

  14. buona sera gentilmente potrei sapere la differenza che c’è tra le cialde borbone blu e quelle nobili?

    1. Salve Lina, in realtà nessuna differenza…sono due nomi diversi per lo stesso prodotto, dedicato a due canali diversi di vendita! Saluti

      1. Non sono d’accordo, ho acquistato entrambi i prodotti, e devo dire che quella blu con la scritta nobile ha un sapore differente, molto più delicato rispetto alla miscela blu, lo dico perchè ho da poco acquistato un cartone di cialde blu ed il sapore è completamente diverso, e sinceramente a me sorge il dubbio che abbiano sbagliato il packaging, perchè il sapore è più forte della miscela rossa che uso abitualmente.

        1. Saranno sicuramente miscele differenti, ma le assicuro che la Nobile corrisponde alla Blu. Trova la miscela Decisa, più forte della Nobile, che dovrebbe corrispondere alla Rossa/Nera. Saluti!

    1. Salve Orazio, in assoluto la Nera, è quella con la più alta percentuale di chicchi di Robusta e dalla tostatura più intensa…poi, sempre molto cremosa ma leggermente più delicata (meno amara, grazie anche alla presenza di una piccola percentuale di Arabica), c’è la Rossa! Saluti e buona giornata da tutto lo Staff

    1. Buongiorno Riccardo, tra la rossa e la blu la più forte è la Rossa…ma in assoluto, la miscela più forte della linea Borbone è la Nera! Saluti

  15. Buongiorno, vorrei sapere perchè non si trova più la miscela arancione? L’ho comprata qualche anno fa in un ipermercato in Romagna e da allora non l’ho più trovata, ho provato tutte le altre miscele

    1. Buongiorno signor Remo, forse Lei per Arancione GDO intende la miscela DECISA! In realtà dovrebbe corrispondere alla ROSSA, l’ha assaggiata? Cremosa e corposa 🙂

  16. Sono rimasta delusa dal fatto che sulla confezione e sulla etichetta non sia scritta la composizione. Neanche sul prodotto esposto in vendita su Amazon è scritta la % di Arabica. Ora cercando scopro che nella miscela rossa (che ricorda Lavazza Rossa solo nel nome) l’Arabica è solo il10%.
    Mi sento un truffata
    Chiara

    1. Buongiorno Chiara, mi perdoni ma…non penso sia il caso di parlare di truffa! Le truffe sono altre 🙂 e le miscele sono sempre leggermente variabili, in base ai chicchi. Perché truffa? Non significa che se c’è meno Arabica, il caffè sia meno buono. E le assicuro che Borbone non vuole imitare Lavazza, con il Suo nome. È differente nel gusto, è bello intenso e cremoso perché composto in percentuale maggiore da Robusta. Saluti!

  17. Salve,

    Io compro i chicchi interi della Borbone Miscela Blu.
    Vorrei capire quale sia la REALE differenza tra la Linea Vending e la Linea Professionale Bar.
    I chicchi a vista sembrano uguali e hanno entrambi purtroppo parecchi chicchi rotti.

  18. Salve,

    Io compro i chicchi interi della Miscela Borbone Blu.
    Vorrei capire quale sia la REALE differenza tra la Linea Vending e la Linea Professionale Bar.
    I chicchi a vista sembrano uguali e hanno entrambi purtroppo parecchi chicchi rotti.
    L‘unica cosa che ho visto é che la Vending é per i distributori automatici, però la mia donanda resta se sia qualitativamente inferiore alla serie professionale Bar.

    1. Buongiorno sig. Mario, in realtà differenza non c’è! Per esempio, così come Borbone ha differenziato la miscela Blu con la Nobile per diversificare la linea online alla GDO, così ha diversificato Vending e Professional per distinguere i due canali. Ma il prodotto è esattamente lo stesso! Saluti.

      1. Grazie per la risposta!
        Quindi in pratica si fregano solo soldi qui in Germania perché la Vending la vendono 3€ in meno rispetto alla Linea Bar…

        1. Si figuri, grazie a Lei! Non è tanto un “fregare soldi”, più che altro il fatto che queste due diverse linee di mercato richiedono listini diversi. Saluti!

  19. Vorrei sapere se esiste un kit di prova con pochi pezzi per gusto per testare quale sia il gusto che più piace ad ogni cliente.
    grazie anticipatamente

    1. Buongiorno signor Vincenzo, certamente! Parliamo di cialde o capsule? Sul nostro sito trova diversi Kit Degustazione, ci indichi quale compatibile usa…saremo felici di aiutarla. Saluti!

  20. Buonasera cerco un caffè con una buona quantità di robusta che però non sia troppo tostato, vadi bene con il blu? I miei preferiti nespresso sono: ristretto, così e vivalto lungo

    1. Buongiorno Manuel, il Blu forse potrebbe risultare anche troppo dolce per i Suoi gusti! Potrebbe però provare il Rosso, una più alta percentuale di Robusta dona un caffè bello cremoso ma allo stesso tempo Amabile, meno amaro rispetto al Nero! Saluti

  21. Salve volevo un consiglio, quale gusto di caffe’ a capsule borbone blu o rosse si avvicinano a Lavazza Espresso Point Arabica, Grazie.

    1. Buon pomeriggio Tommaso, tra la rossa e la blu quella con la più alta percentuale di Arabica è la Blu…anche se, in realtà, della linea Borbone è la miscela ORO quella quasi 100% Arabica! Saluti

  22. Buongiorno.. Sono ormai tre anni che ogni 40 gg acquisto cialde Borbone nera…. È possibile avere una campionatura per tipo di altre cialde. Vostra affezionata cliente Gianna Colabella

  23. Salve, ho preso da due giorni la Didiesse Frog con le cialde Borbone rosse, ad essere sincero trovo il caffè leggermente acquoso, non so forse sbaglio qualcosa io oppure la macchinetta ha bisogno di carburare e migliora col tempo…

    1. Buon pomeriggio Gian, in realtà dovrebbe essere buono già dai primi caffè! Ha provato solo le cialde Rosse? Ci faccia sapere se risolve. Saluti!

  24. Salve, ho risolto! Forse sbagliavo io qualcosa ma dopo 4-5 caffè adesso è perfetta. Sto usando le cialde Rosse, viene un caffè dall’aroma forte e deciso tipico del bar. In famiglia alcuni lo trovano troppo concentrato, se volessi optare per una miscela più leggera cosa dovrei prendere? La Blu, la Oro? Esiste una classifica dal più forte al più leggero? Grazie

    1. Buongiorno, ci fa molto piacere! La Rossa in effetti è forte e cremosa! Se vuole un caffè più dolce e delicato, ma comunque cremoso, provi la miscela Blu. La “classifica” è la seguente: Nera, Rossa, Blu, Oro e Dek, dalla più forte alla più delicata. Saluti e grazie a Lei!

  25. Sono Claudio ho provato la qualità rossa e mi ha soddisfatto, se vorrei una qualità più cremosa quale mi consiglierebbe? Grazie

    1. Buonasera Claudio, se desidera una miscela più cremosa quella più cremosa e anche più forte di tutte è la miscela Nera! Intensa, corposa, dal retrogusto netto. Ci faccia sapere se deciderà di assaggiarla, e se le piace! Saluti

  26. Salve io vorrei chiedere 1 cosa riguardo al caffe Borbone macinato per moka. So che c’e’ la scatola blu Nobile e quella azzurra Decisa. Io ho quella blu e mi piace, leggevo dietro dolcezza ed intensita’ 10 su 12 per tutti i parametri, potreste dirmi quella azzurra Decisa che valori ha ? Non riesco a trovarli da nessuna parte,grazie

  27. Stò usando la miscela blu, ma non mi da quella schiuma corposa alla quale sono abituato,
    la macchina che uso è la delonghi magnifica.Grazie

    1. Buongiorno signor Gerardo, la Blu è la più dolce ed equilibrata ma dovrebbe comunque dare quella famosa e deliziosa crema! Provi la Rossa sennò, una percentuale più alta di chicchi di Robusta dona un caffè più intenso. Ci faccia sapere poi se le piace! Saluti

  28. Cortesemente mi potreste chiarire la differenza che c’è tra capsule blu Borbone Don Carlo (compatibili con a modo mio) che però hanno un colore diverso dell’incarto. Personalmente ho riscontrato un aroma diverso tra quello oro e quello nero, ovviamente, sempre Borbone blu Don Carlo. Grazie

    1. Buongiorno Emilia, la Blu la Oro e la Nera sono proprio 3 miscele diverse! 3 delle 5 miscele che Borbone propone: la Nera è la più forte di tutte, quella a prevalenza Robusta, la Blu è la più dolce ed equilibrata, 50 e 50 tra Arabica e Robusta, mentre la Oro è la più leggera e profumata…a prevalenza Arabica. Spero di essere stata esaustiva, saluti!

  29. Buongiorno, è da circa un anno che uso la macchina Nespresso Krups con capsule Borbone miscela rossa, il caffè era ottimo e molto cremoso, ora ho cambiato macchina, ho preso una De Longhi EC685, ho acquistato la cialde sempre miscela rossa ma purtroppo non c’è traccia della crema che avevo prima con le capsule, forse perché la macchina è nuova?

    1. Buongiorno Alessandro, in realtà il fatto che sia nuova può incidere ma non così significativamente…non riesce ad avere un caffè cremoso né con le cialde né con il macinato?

    2. Prova le macchine ottimizzate solo per la cialda e vedrai la differenza rispetto a quelle polivalenti. Provengo dalla Krups nespresso ed ho personalmente provato la Didiesse frog solo cialde ese distribuita anche dalla Borbone ed una De longhi serie EC macinato/cialde.
      La medesima miscela rossa fatta in capsula e cialda, con la Didiesse (leva di chiusura a pressa) produceva un caffè molto più intenso della capsula, con la De Longhi (leva serrata con avvitamento) meno intensa della cialda con molta più acqua residua nel contenitore della cialda.
      La differenza presumo sia progettuale: la macchina solo cialda ha una camera ottimizzata che schiaccia la cialda senza lasciare spazi sia sopra che sotto, pertanto la cialda è completamente bloccata e pressata e la pressione passa tutta attraverso il caffè, mentre la macchina per polivalente per macinato/cialda, specialmente sopra lascia spazio non bloccando completamente la cialda, pertanto la pressione e l’acqua in parte si può perdere senza passare completamente nella cialda e creando anche l’accumulo di acqua.

      1. Buonasera Alessandro, giusta osservazione: con la cialda sicuramente la percolazione avviene con una pressione più concentrata, e i (soliti) 15 BAR si sentono tutti! Saluti

  30. Buongiorno, mi piace molto la miscela Dek di caffè Borbone (la verde). Gradirei sapere la composizione tra arabica e robusta di questa miscela. Grazie, cordialmente Giacomo

    1. Buonasera sig. Giacomo, è vero, è una miscela molto buona! La miscela è un 80% Arabica e 20% Robusta. Saluti!

  31. Buongiorno, ho visto che esiste anche una miscela Viola, ma non la trovo quasi da nessuna parte. Qualcuno sa spiegarmi che caratteristiche ha?
    Io sono fan della Rossa (compatibile Nespresso).

    1. Buonasera Sabrina, la miscela Viola è una miscela prodotta dalla Borbone conto terzi (per un’altra azienda). Assomiglia molto alla Nera, quindi più forte della Rossa. Saluti

  32. Salve,le cialde borbone miscela rossa è quella che preferisco dato il suo gusto intenso e corposo,perciò vorrei sapere per favore il tipo di miscela e la percentuali che la rende così buona,e in oltre la differenza tra la rossa e la miscela blu,cosa cambia nelle miscele?grazie mille,saluti..

    1. Buonasera Pierluca, la rossa è in assoluto una delle preferite! È composta dall’80% di Robusta e 20% di Arabica, la Blu rimane un po’ più dolce e delicata ma sempre cremosa! La composizione di quest’ultima è 70% Robusta e 30% Arabica. Saluti!

  33. Spiegazioni chiare ed esaustive. Qualità ottima.
    Domanda: essendo passato da una macchina a capsule ( per macchina Lavazza ) in cui gradivo il gusto del borbone nero, vorrei sapere le le cialde corrispondono alla stessa colorazione come gusto. Distinti saluti

    1. Buongiorno sig. Dario, grazie a Lei per aver letto, apprezzato e commentato! Dunque, consideri che la miscela è esattamente la stessa per cialde e capsule. C’è però da dire che in base alla tipologia di compatibile e di macchina, il gusto e l’intensità cambiano (sono tanti i fattori che entrano in gioco). Quindi, se ha la possibilità, provi anche altre miscele o Borbone o di altri brand, sempre a prevalenza Robusta: confermerà il caffè scelto fino ad ora oppure potrebbe anche trovarne un altro che le piace addirittura di più! Ci faccia sapere poi. Saluti!

  34. Trovo che il caffè Borbone è di ottima qualità sia il rosso che il blu e anche il decaffeinato. Io lo uso da diversi anni con la mia caffettiera Lavazza a modo mio e non lo cambierei con nessun’altro caffè . Ho imparato a gustarlo amaro e mi soddisfa tantissimo. Se devo dare un voto do 10 e lode.

  35. Salve, volevo avvisarvi che ci sono delle imprecisioni sulle percentuali di robusta e arabica inserite in questo articolo nelle varie miscele!
    Tempo fa contattai direttamente la pagina fb caffè borbone dove chi la gestisce mi rispose molto cordialmente fornendomi tutte le indicazioni sulle 4 miscele.

    1) Nera: 100% Robusta Naturale -> la miscela più intensa e corposa che hanno. La più rappresentativa del caffè napoletano;

    2) Rossa: 100% Robusta Selezionata -> anche questa molto intensa e corposa, ma meno della nera.

    3) Blue: corretto come avete scritto! 70% Robusta e 30% Arabica

    4) Oro: non è 100% arabica, ma l’inverso della blue -> 30% robusta e 70% arabica

    Se volete avere certezza, contattate caffe borbone e vi confermarà sicuramente queste percentuali di robusta ed arabica nelle loro 4 miscele.

    Saluti! 🙂

  36. Ho letto tutti i commenti e domande, ma ci sono incongruenze nelle risposte date.
    Alla domanda qual’è la miscela più dolce e delicata avete indicato a volte la blu e a volte la oro.
    Per cui vi chiederei per favore più chiarezza. Tra le 2 miscele qual’è la più dolce, delicata, meno forte ed amara?

    1. Buongiorno Marina, in realtà non ci dovrebbero essere incongruenze…è stato fatto anche un elenco! Dolce non significa meno forte, significa più equilibrata. Se Lei chiede qual è la più leggera, quella con meno caffeina, la risposta è la ORO (che ha anche uno spiccato retrogusto piacevolmente acido dato dall’arabica), la più equilibrata invece è la Blu (una composizione appunto più bilanciata di arabica e robusta e una tostatura delicata che la rende dolce). La “graduatoria” quindi, dalla più forte alla più leggera, è questa: NERA, ROSSA, BLU, ORO e DEK. Saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!