Caffè Borbone: le nostre risposte alle domande più frequenti

Caffè Borbone domande frequenti: tutte le curiosità, le richieste di chiarimenti, gli interrogativi ai quali negli anni abbiamo dato risposta ed i consigli, racchiusi nell’articolo che stai per leggere. Che speriamo aiuti anche te a togliere ogni dubbio e a conoscere ancor più da vicino queste miscele straordinarie che hanno il sapore dell’espresso italiano più buono.

Caffè Borbone domande frequenti

Il Caffè Borbone è uno dei caffè preferiti da ormai milioni di persone in tutto il mondo. Un gusto speciale, simbolo della freschezza delle materie prime con cui viene realizzata ogni cialda, capsula o confezione di grani o macinato.

È l’espresso da tradizione, quello da preparare nell’intimità della propria casa o in ufficio. Comodamente, con la propria macchina del caffè. E che sia squisito è una certezza assoluta. Ma quali sono le domande frequenti relative a questa prelibatezza? Vediamole insieme, abbiamo provato a rispondere a tutte.

Caffè Borbone domande frequenti e risposte

Con quali macchine da caffè viene meglio il Caffè Borbone?

Sarebbe quasi scontato affermare che il Caffè Borbone è ottimo con qualsiasi macchina per espresso. Chiaramente, compatibile con una delle sue cialde o capsule. Espresso Point, A Modo Mio, Nespresso. Anche macinato o grani.

C’è da dire però che Borbone, in collaborazione con altre prestigiose aziende italiane, ha realizzato delle macchinette da caffè appositamente studiate per le sue particolari miscele. Nello specifico, la più venduta, apprezzata, diffusa nel nostro Paese e non solo è in assoluto la Didiesse Frog. Un gioiellino 100% made in Italy pensato proprio per le deliziose cialde carta Borbone. Didiesse e Borbone: dimentica il vecchio espresso.

Quando è nato il caffè Borbone?

Il caffè Borbone nasce nel 1997 ad opera dell’azienda campana l’Aromatika Srl. L’originale nonché attuale sede, a Caivano, in provincia di Napoli, incarna l’essenza dell’espresso italiano. Autentico, pieno, vellutato. Oggi il marchio Borbone è leader a livello mondiale. E simbolo del caffè più buono.

Quanti e quali tipi di caffè produce Borbone?

Borbone ha creato ben cinque miscele Borbone per le sue cialde e capsule (Point, Borbone Nespresso e A Modo Mio), ognuna con la sua fragranza predominante ed un’intensità diversa: miscela Nera, Rossa, Blu, Oro e Verde, il Dek. Le migliori combinazioni di Arabica e Robusta, caffè differenti per tutti i palati.

Quale tra le miscele Borbone è la più buona?

Materie prime sceltissime, lavorate e confezionate con cura ti regalano dei caffè sempre freschi e fragranti. Le miscele Borbone sono tutte deliziose, dipende dal tuo palato. La più buona è quella che più ti piace.

Meglio le capsule o le cialde Caffè Borbone? 

L’unica differenza sta nel tipo di macchina da caffè usata per la preparazione, dipende dal sistema che utilizzi, cialde o capsule. Il profumo, l’odore e sopratutto il sapore non cambia minimamente. Devi solo scegliere la compatibile giusta per la tua macchina per espresso. E goderti il tuo caffè preferito.

Quali varietà di materie prime vengono usate per fare il Caffè Borbone?

Borbone è composto esclusivamente dalle migliori varietà di Arabica e Robusta. Le piantagioni più rigogliose, le drupe più mature torrefatte e macinate con maestria. Per un espresso da intenditori.

Come avviene il confezionamento del prodotto finito?

Il Caffè Borbone viene impacchettato in atmosfera controllata e protetta, in maniera che arrivi e si mantenga fresco e fragrante fino al momento della consumazione.

L’azienda proprietaria del marchio Borbone commercializza solo caffè?

No, a marchio Borbone è possibile trovare anche altre bevande come ad esempio caffè al ginseng, espresso d’orzo, the, camomilla e infuso alla frutta, nonché accessori per gustare al meglio tutte queste leccornie.

Come vendere Caffè Borbone?

Avrai bisogno chiaramente di una P. Iva dedicata, e di tutte le licenze necessarie. Puoi trovare Borbone all’ingrosso, con prezzi speciali riservati ai rivenditori.

Perché il Caffè Borbone è così buono?

Il segreto sta nella scelta delle materie prime e nella lavorazione effettuata con le più moderne tecnologie, pur restando fedeli alla tradizione. E soprattutto nell’amore innato per un prodotto che ha conquistato milioni di persone nel mondo.

caffè Borbone domande

Scadenza caffè: dopo quanto tempo scade il Caffè Borbone?

Tutti i prodotti Borbone scadono dopo circa 24 mesi (2 anni) dalla data di confezionamento.

Quanto caffè è contenuto nelle cialde e nelle capsule Borbone?

La grammatura è diversa in base al compatibile: le capsule contengo tra i 5 ed i 6 gr di caffè, le cialde invece più di 7.

Meglio Caffè Borbone o Lavazza?

Anche in questo caso, dipende dal tuo gusto. Sono due grandi eccellenze, i due simboli di delizioso caffè in tutto il mondo. Sta a te trovare la miscela preferita. Con la sicurezza di scegliere solo il meglio.

Dove comprare caffè Borbone?

Potremmo parlarti di tutti i canali, ma tu vuoi solo i più sicuri ed economici. Giusto? Qualche istante e risponderemo anche a questa domanda.

Come ordinare Caffè Borbone?

Affidandoti ad un e-commerce di fiducia che ti proponga Caffè Borbone fresco ed al miglior prezzo, per di più con la spedizione gratuita. E l’hai trovato. Caffè Borbone domande frequenti: hai altre curiosità sul delizioso espresso degno di un Re? Lasciaci le tue opinioni, dubbi, domande tra i commenti!

[button url=”https://www.cialdemania.it/caffe-borbone/” size=”medium” color=”#e74d12″]clicca qui e scopri le migliori offerte caffè borbone[/button]

96 risposte

    1. Buongiorno Luana! Le uniche capsule differenziabili al 100% sono quelle realizzate in alluminio. Esistono particolari centri di “raccolta” che le ritirano e si occupano di smaltirle (ovviamente le capsule dovranno prima essere aperte, private del caffè macinato che si getta nell’umido e risciacquate). Si informi per sapere dov’è il centro di raccolta più vicino a Lei, ce ne sono diversi.
      Se invece utilizza capsule in plastica è un po’ più complicato: se sono di plastica al 100% dovrebbe aprirle e buttare la pellicola dell’alluminio nell’apposito contenitore, il caffè nell’umido e la plastica…appunto nella plastica. Purtroppo sono in pochi a farlo, essendo anche un processo abbastanza lungo, e la maggior parte di queste finiscono nell’indifferenziata. Speriamo si trovi presto una soluzione “green” per tutte le capsule (ne esistono già di compostabili) così come è stato per le cialde . Spero di essere stata esaustiva, se ha bisogno di altre informazioni ci scriva o ci contatti, anche telefonicamente! 🙂

    1. Buongiorno Mario, consideri che l’estrazione perfetta dell’espresso classico si aggira intorno ai 20 secondi, ma molto dipende anche dalla macchina da caffè che si usa. Per una bevanda più corta e più intensa, attendere sui 12-15 secondi è perfetto!

      1. Perché nella mia macchina Krups Citiz resta nella vaschetta un residuo quotidiano di caffè corrispondente a un paio di tazzine. Devo effettuare una pulizia o si tratta di un’anomalia non risolvibile?

  1. Salve domandona…come si fa a capire la scadenza del caffè se è presente solo il mese e il giorno? Dell’anno non ci sta traccia…se magari fosse anno corrente il 20 gennaio dovrebbe essere il giorno di confezionamento ma io le ho ricevute il 10 gennaio…boo si dovrebbe stampare anche anno e non solo giorno e mese …

    1. Salve Gianni! La data di scadenza si riferisce a mese e anno. Per esempio: 11/19 sarebbe novembre 2019! Saluti

  2. L’atmosfera protettiva del caffe Borbone in busta per moka è composta da cosa? Solfiti oppure azoto?

  3. L’atmosfera protettiva del caffè borbone in busta per moka è costituita da cosa? Anidride solforosa?

    1. Ciao Maria Antonietta! Oltre alla confezione esterna, a creare l’atmosfera protettiva contribuisce l’azoto! Saluti

        1. Controlli maniacali e il massimo della qualità dalla casa madre: grazie a te, Maria Antonietta! 🙂

    1. Salve Gianpiero! Le capsule in sé non contengono glutine, ma le miscele Don Carlo così come le altre Borbone vengono lavorate in un ambiente in cui possono entrare in contatto con altri alimenti quali orzo ecc., che invece contengono glutine. Saluti.

    1. Salve Carmela! Teoricamente no, soprattutto perché la macinatura del caffè che trova nelle cialde è diversa da quella per la Moka…è molto più fine, quindi oltre al gusto non soddisfacente rischia anche di otturare i fori della caffettiera! Saluti 🙂

    1. Ciao Francesca! Lattosio no, e glutine teoricamente nemmeno…però viene confezionato in uno stabilimento che usa orzo e altri derivati, qualche traccia (seppur minima) di glutine potrebbe essere presente! Buona giornata 🙂

  4. Buonasera mi puo cortesemente descrivere il grado d’intensita delle capsule oro,nero,rosso,verde compatibili nespresso grazie

    1. Buongiorno Roberto, la più forte è la Nera (quasi 100% Robusta), poi la Rossa (80 Robusta e 20 Arabica), poi la Blu ( 70 Robusta e 30 Arabica) , e infine la Oro (quasi tutta Arabica, più leggera, dolce e profumata). La Verde invece è il Decaffeinato. Saluti!

  5. Mi sono resa conto che qualche anno fà era molto meglio la miscela blu in calde, avete ridotto il contenuto perché non ha più lo stesso sapore

    1. Salve Libera, noi siamo rivenditori di Caffè Borbone, non produttori 🙂 a dire il vero no, la grammatura è sempre la stessa! Saluti

  6. Salve,
    Mi trovo in Canada e mi e’ successa una cosa strana con delle cialde miscela BLU che ho acquistato su Amazon. Mentre le confezioni individuali degli ordini precedenti erano piene di aria, presumo azoto, queste dell’ultimo ordine non hanno aria e sembrano quasi sottovuoto. E’ normale? A cosa e’ dovuta questa differenza nel confezionamento?Puo’ comprometterne la conservazione?
    Grazie.
    Saluti

    1. Salve Simone, l’azoto presente nelle capsule (inserito da appositi macchinari) serve sia ad un fattore estetico, ma anche in parte proprio a conservare aroma e gusto del caffè. Quindi può succedere che si notino differenze di gusto. Saluti!

  7. Io uso le capsule Borbone Don Carlo miscela nera compatibili a modo mio.
    Desidererei sapere se contengono lattosio.
    Grazie
    Saluti

  8. Buongiorno quale tra le varie tipologie di capsule o cialde di caffè borbone è garantito senza glutine?
    Senza neanche contaminazione nello stabilimento?
    Perché ho letto che il dek e il don carlo sono contaminati
    Può dirmi se ce qualche varietà senza contaminazione?
    Grazie
    Maria

    1. Salve Maria, essendo prodotte tutte nello stesso stabilimento, la possibilità di contaminazione è la stessa per tutte. Saluti!

  9. Buon giorno!!!! Mi chiamo Claudia e sinceramente trovo il caffè Borbone ottimo!!! Ho una macchinetta Nespresso.. L’ho sempre comprato..ma ultimamente mi arrivano sempre capsule piccole..quando inserisco la capsula casca subito nel cestino !!! Non era così!!!! La domanda è avete cambiato formato??? O sono stata sfortunata io a comprare 400 capsule fallate? Grazie

    1. Salve Roberto, sarebbe assolutamente meglio di no! La bustina protegge la miscela dall’aria (e dall’ossidazione) da sbalzi di calore e polvere. Saluti!

  10. uso il caffè Borbone in capsule qualità Rossa , e devo dire che sono rimasto soddisfatto sia per l’aroma che per il gusto- Infatti fino ad ora ne ho comprate diverse scatole da 50 pezzi . Rimarrò fedele alla Marca – Antonio –

    1. Buongiorno sig Antonio…concordiamo perfettamente con Lei. La miscela Rossa è davvero strepitosa! Saluti

  11. Uso le capsule a modo mio rosso e sono intollerante al glutine ” sono celiaco ” vorrei sapere se contiene glutine.

    1. Buonasera sig. Filippo, teoricamente no perché il caffè non contiene glutine…se però la capsula viene confezionata in uno stabilimento che lavora, per esempio, anche l’orzo, il rischio di contaminazione seppur minimo c’è! Saluti

  12. Ho comprato le cialde ma nella mia macchina non usciva il caffè a questo punto ho aperto le cialde ad una e una e ho scoperto la meraviglia del caffè più buono che io abbia fino ad oggi gustato credevo fosse tutta pubblicità invece è di una cremosità indescrivibile.Volevo a questo punto sapere se c’è la confezione macinata per evitare di comprare le cialde per poi sconfezionarle.

    1. Buongiorno Antonio, di per sé il caffè non contiene glutine…però può essere lavorato in uno stabilimento che tratta orzo ecc., quindi può contenere tracce! Saluti

  13. Scusate ma da che parte va girata la cialda compostabile nel filtro con le gobbe in su o giù? Utilizzo macchina da caffè beby GAGGIA

    1. Buongiorno sig. Alberto, in realtà la cialda non ha un verso! È solamente una questione di stampa della carta. Saluti!

  14. Buonasera allo staff, mi collego alla domanda dell’utente. Ho una macchiana nespresso modello ” U” e dopo varie analisi ho scoperto che la capsula borbone è più piccola di quella originale e alla mia macchinetta provoca 3 effetti : il primo è che il flusso del caffè non esce fluido ma a gocce , facendo sforzare la macchinetta ; il secondo effetto è la notevole quantità di acqua che finisce nella vaschetta di raccolta rispetto alle originali e credo sia dovuto al fatto che il caffè non viene estratto bene dalla capsula e l’acqua invece che finire nel caffè finisce nella vaschetta; il terzo effetto è , tenendo presente che il modello della mia macchinetta ha l’espulsione automatica, che si incastra la capsula e non cade nella vaschetta.
    la mia domanda/curiosità è : i miei genitori hanno il modello di macchinetta nespresso precedente “Inissia” e a parte l’espulsione che a loro è manuale non si verifica il problema di flusso discontinuo, come mai? io purtroppo ho dovuto abbandonare le cialde perchè altrimenti sforza troppo la macchinetta.
    Grazie per l’eventuale risposta. cordiali saluti
    Andrea

    1. Buon pomeriggio Andrea, grazie per il Suo commento. Ha fatto bene a cambiare le suddette capsule, non è mai corretto che la macchina debba sforzare per estrarre. Il motivo di tutto questo è che, semplicemente, visto il dilagare delle compatibili, e considerando che i produttori di macchine da caffè sono gli stessi che producono le capsule ORIGINALI, sempre di caffè, per far sì che il cliente utilizzi solo le cialde originali le nuove macchine vengono realizzate di qualche millimetro diverse all’interno, dove inserisce la capsula, rispetto ai vecchi modelli, non risultando quindi adatte alle capsule compatibili (ma sempre adatte alle originali). Chiaramente però i produttori di capsule compatibili stanno già al lavoro per “sistemare” i loro caffè. In un continuo rincorrersi! Saluti e buon weekend.

  15. Ciao,
    vorrei diventare rivenditore (inizialmente online) di cialde e capsule borbone online.
    a chi posso rivolgermi per avere maggiori informazioni?
    Grazie in anticipo,
    Salvatore

      1. Buon pomeriggio signora Biagione, ha provato la miscela ORO Borbone? È quella con la più alta percentuale di chicchi di Arabica, un caffè dunque dolce e aromatico, più delicato anche per lo stomaco!

  16. Salve, volevo sapere se le vostre capsule e cialde sono senza glutine o comunque ci possono essere problemi di contaminazioni?

    1. Buongiorno signora Geraci, il caffè è per Sua natura senza glutine ma viene lavorato in uno stabilimento che utilizza anche altre materie prime, tipo l’orzo! Per questo sì, c’è il rischio di una contaminazione. Saluti!

  17. Buongiorno, una curiosità! Io e mio marito siamo consumatori di Borbone dal 1997! Abbiamo due frog una vecchissima è una acquistata un paio di anni fa. Abbiamo notato che con la vecchia il caffè viene molto molto buono, mentre con l’altra già da un po’ ci siamo accorti che il caffè non è più lo stesso… secondo voi da cosa può dipendere? Ci tengo a precisare che l’acqua è la stessa!
    Grazie,
    Elisabetta Erthler.

    1. Buon pomeriggio Elisabetta! Ha verificato che la Oring sia integra? Nel 99% dei casi, quando il caffè non è più lo stesso, il problema è proprio la guarnizione che si è seccata, pizzicata o rotta! Ci aggiorni poi se riesce a sistemare. Saluti!

  18. Salve da anni faccio uso del caffè Borbone, qualcuno mi dice che esiste una contraffazione del medesimo, come posso essere certo di comprare l’originale?

    1. Salve sig. Enzo, in realtà non siamo a conoscenza di questo fatto…e ci auguriamo che non sia così! Verifichi che ogni scatola abbia il Suo lotto e il sigillo, posso dirle che noi vendiamo Caffè Borbone acquistato direttamente dalla casa madre…ovviamente originale! Se ha piacere di dare un’occhiata, lo trova qui: https://www.cialdemania.it/caffe-borbone/ . A disposizione, saluti!

  19. Buongiorno sono Claudia della Svizzera. Mi chiedo se è possibile non impacchettare ulteriormente le capsule nei sacchettini di alluminio.e non avere tanto materiale di scarto… O mi chiedo se si potrebbe usare materiali meno che gravano sul atmosfera…La nespresso a per esempio degli scatole da 10 capsule senza dover usare altri materiali..o c’è un motivo specifico perché fate questo? Grazie attendo una vostra risposta cari saluti Claudia

    1. Buongiorno Claudia, giustissima osservazione! Tutte le capsule e le cialde Borbone, al momento, sono protette da un involucro in triplice accoppiato che serve a mantenere la monodose fresca e fragrante fino al momento dell’utilizzo. Questo involucro non può essere del tutto tolto, proprio per questo motivo, ma l’azienda si è già mossa e si sta muovendo per realizzare un pacchettino che riesca a svolgere la stessa funzione ma in un materiale diverso, più naturale e meno dannoso per l’ambiente. Stesso discorso per la capsula, plastica che hanno già iniziato a sostituire con un materiale 100% compostabile!

  20. Salve, ho acquistato Borbone espresso point ma le cialde non sono compatibili, l’acqua fuoriesce di lato e non dalla cialda
    Espresso point 2500 plus

  21. Buongiorno, leggendo le caratteristiche delle miscele, sinceramente non riesco a cogliere realmente la differenza tra di loro. E’ possibile almeno indicativamente sapare la gradazione delle diverse capsule (8, 9, 10…) come avviene per le originali Nespresso? Credo aiuterebbe molto la scelta (almeno, la mia…). Grazie

    1. Buon pomeriggio sig. Antonio, diciamo che la scala è questa: Nero 10, Rosso 8, Blu 7, Oro 6 e Decaffeinato 6. Saluti!

  22. Salve, mi chiamo Carmela ! Ho una macchinetta Nespresso pixie electric red. Mi sono arrivate delle capsule piccole..quando inserisco la capsula casca subito nel cestino !!! avete cambiato formato??? Grazie

  23. Salve, mi chiamo Carmela Ho una macchinetta Nespresso Pixie Electric Red.. Mi sono arrivate delle capsule piccole..quando inserisco la capsula casca subito nel cestino !!! Avete cambiato formato??? Grazie

    1. Buongiorno sig. Antonio, il caffè di per sé è senza glutine ma è prodotto in uno stabilimento che utilizza anche orzo! Saluti

    1. Buongiorno Filomena, la miscela ORO! È quella con la percentuale di Arabica più alta, quindi un caffè più dolce e delicato. Ci faccia sapere se lo prova! 🙂

  24. Ho provato ad usare le cialde d’espresso d’orzo Borbone con la Frog ma scende pochissima acqua , x cui L’Espresso d’orzo non viene buono. Xché?

  25. Salve…. Uso caffè Borbone associato con la frog da oltre cinque anni e devo dire che è stato sempre ottimo adesso ho comprato una scatola di 95 cialde ( decisa) ed è quella che uso da sempre …..ma sono senza dubbio imbevibili hanno un sapore stranissimo di amaro e bruciato ….. la scadenza è per febbraio 2023 …. forse c’è stata qualche produzione difettosa …..lotto-058/21 (7)689

    1. Buonasera Patrizia, provi a contattare direttamente la casa madre fornendo il numero del lotto! Questo sito sul quale ha scritto è Cialdemania, noi siamo rivenditori Caffè Borbone ma colei che esercita un controllo in questi casi è solo l’azienda produttrice!

  26. ho comprato una scatola da 5o pezzi in cialde con una confezine in carta riciclata ed il sapore era piu’ denso di quello comprato una seconda volta , sempre in cialde da 50 pezzi, con carta tipo lucido e il sapore e’ discetamente diverso perche”? Probabilmente la prossima volta faro’ ordine one linee. Grazie oer l’eventuale risposta

    1. Buon pomeriggio, il sapore in realtà dovrebbe essere lo stesso, essendo uguale la miscela! Però potrebbe dipendere da un caffè più o meno fresco, per esempio. Faccia la prova con un’altra confezione, veda se trova differenze! Saluti

  27. Buongiorno.
    Sono un vostro affezionato cliente. Uso da sempre in maniera alternata le cialde ese con miscela blu e verdi (decaffeinato) lamacchina é una de longhi dedica 685. Per gli ultimi lotti comprati ho notato che quando uso il caffè decaffeinato questo esce molto più lentamente (impiega circa il doppio del tempo) del caffè blu. Questo fenomeno è iniziato da quando le cialde ese sono confezionate nel involucro riciclabile. Potrebbe darmi una spiegazione/soluzione.
    Grazie
    Domenico

    1. Buongiorno sig. Domenico. Il caffè decaffeinato, per il trattamento appunto di decaffeinizzazione che subisce, è un caffè molto più olioso rispetto a un caffè “classico”. Per questo, durante l’erogazione, l’acqua percola più lentamente. Potrebbe anche essere che, con l’involucro nuovo, questa differenza sia ancora più evidente…chissà se dalla casa madre leggeranno mai questo commento e ci daranno delucidazioni in merito!

  28. La cialda rossa nella nuova confezione compostabile è cambiata di odore all apertura..e di gusto all assaggio..in peggio chiaramente …all odore sembra caffè d orzo..al sapore come quando nelle macchine con macinazione al momento ..sempre automatiche..nei chicchi ci capitano quelle bache che non ricordo il nome ..che rovinano tutto il sacchetto di quella mandata..boo..è che lo abbiamo avvertito in molti..io mi servo da un vostro concessionario e ho 4 macchinette in comodato..non sono arrabbiato.. tanto le altre Marche sono tutte peggio…è che quello con le vecchie confezione era buonissimo..spero nel caso possiate fare qualcosa..comunque saluti e buone feste

  29. Salve vorrei sapere se le capsule Borbone possono essere conservate senza involucro.chiedo solo per una questione di spazio

    1. Buongiorno sig. Antonello, purtroppo no! L’involucro serve a proteggere la capsula, a preservare aroma e gusto, se le scarta tanto prima dell’utilizzo si rovinano! Saluti

  30. Buongiorno, utilizzo da anni le vostre ottime cialde miscela Blu con macchina Francis Francis- Illy. Ultimamente mi sembra le cialde siano più compatte e la macchina fatica a fare il caffè. È possibile ? Grazie mille

    1. Buongiorno, in linea di massima il caffè è sempre senza glutine! Importante è capire se è prodotto in stabilimenti che lavorano anche altri prodotti come orzo ecc.. Saluti!

  31. Buongiorno,
    Capsule, i 20 secondi di erogazione da Voi indicati, sono calcolati dal momento che si preme il pulsante erogazione, o dalla fuoriuscita del caffè.
    Grazie anticipatamente per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!