Torta di Halloween alla ricotta, caffè e pinoli

Halloween, la notte delle streghe. O forse semplicemente una notte magica, ricca di mistero, famosa per la domanda che i bambini di molti Paesi del mondo da sempre recitano andando di porta in porta: “Trick or Treat”? Dolcetto o scherzetto? Ovviamente dolcetto, quello che vi proponiamo in questo articolo: la torta di Halloween con ricotta, caffè e pinoli.

Torta di Halloween al caffè

Soffice, profumata e super gustosa, questa torta di Halloween è il dolce ideale da offrire ai bimbi che suoneranno al tuo campanello, oppure più semplicemente sarà l’occasione perfetta per trascorrere con dolcezza e in famiglia la giornata del 1 Novembre, festa di tutti i Santi.

Torta di Halloween: ingredienti e procedimento

Sembra difficile, ma in realtà questa torta di Halloween è semplicissima da preparare e non ha nemmeno bisogno di cottura! Proprio così: anche se il Pan di Spagna è uno dei suoi ingredienti principali, potrai scegliere di acquistarne un disco rotondo in pasticceria già pronto invece di prepararlo, dovrai solamente tagliarlo per ottenere tre diversi strati. Ecco cosa ti occorre:

  • un disco di Pan di Spagna rotondo, per 8 persone
  • 500 grammi di ricotta
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • pinoli a piacere
  • 3 tazzine di caffè espresso lungo (o quello della moka)
  • gocce di cioccolato
  • panna montata
  • topping al cioccolato fondente

Ovviamente, essendo questo dolce destinato anche e soprattutto ai più piccoli, scegli esclusivamente un buon caffè decaffeinato. Se invece è destinato a una cena tra adulti, andrà benissimo un qualsiasi caffè anche in cialde (per esempio, tutte le miscele cialde Borbone). Procedi così: in una ciotola unisci la ricotta con lo zucchero a velo, i pinoli, una parte di panna montata e una delle 3 tazzine di espresso lungo che avrai lasciato raffreddare. Amalgama il tutto fino a creare una crema soffice e senza grumi.

Nel frattempo posiziona il primo dei tre strati di Pan di Spagna sopra un bel vassoio rotondo (se hai la possibilità, sceglilo nero o a tema Halloween) e bagnalo con parte del restante caffè. Stendi poi un abbondante strato di crema precedentemente preparata, e guarnisci con le gocce di cioccolato. Continua allo stesso modo con i restanti due strati, alternando Pan di Spagna bagnato, crema e gocce di cioccolato.

Una volta che la torta è composta, utilizza la panna montata a neve per ricoprire il tutto, sia la parte superiore che i lati. Aiutati con una spatolina, e cerca di uniformare la superficie rendendola liscia. Ora viene la parte decorativa: utilizza il topping al cioccolato per creare delle simpatiche ragnatele e ragnetti sopra la tua torta, puoi anche utilizzare dei chicchi di caffè per il corpo dei ragni e il topping per le loro zampine. Se hai la possibilità decora il tutto con delle caramelle a forma di zucca, di fantasma, di cappello di strega. L’effetto sarà assicurato!

Personalizza la tua torta!

Libera la tua fantasia: questa è la ricetta base della torta di Halloween, ma puoi anche provare altre golosissime varianti sempre conservando la panna e le ragnatele, zucche e fantasmini per decorazione.

Marmellata di zucca

Prova a sostituire la crema di ricotta con dell’ottima marmellata di zucca, inzuppando il Pan di Spagna in questo caso non con il caffè ma con una bagna all’amaretto. Altra alternativa è quella della crema alla vaniglia e bagna al Limoncello, ma solo se il dolce verrà divorato esclusivamente dai grandi!

E tu come trascorrerai il tuo Halloween? Cosa ne pensi di questa festa? Qualsiasi sia il tuo pensiero, è sempre l’occasione perfetta per preparare un dolce delizioso e particolare come questo!

CAFFÈ IN OFFERTA AL MIGLIOR PREZZO: CLICCA QUI E APPROFITTANE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!