Quali sono i danni del (troppo) caffè?

Abbiamo più volte parlato degli effetti benefici di un buon espresso sul nostro organismo. Ma ci sono anche delle controindicazioni? Certo, se la quantità di caffeina che assumiamo diventa eccessiva. Quali sono i danni del (troppo) caffè? Scoprilo con questo articolo.

Danni del troppo caffè

I danni del (troppo) caffè

Quali sono i danni del caffè? È questa una delle domande più ricorrenti. In alcuni casi è meglio preferire delle bevande alternative al caffè come ad esempio le tisane solubili, il the, l’orzo o il ginseng. Un’eccessiva quantità di caffeina è nociva non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra concentrazione e lucidità. L’organismo si sovraccarica, e l’unica cosa che avvertiamo è un forte malessere dopo il caffè.

Il campanello di allarme che ci avverte che stiamo assumendo troppi caffè si manifesta con diversi sintomi, alcuni più comuni, altri meno. I più diffusi sono questi:

  • nervosismo;
  • irritabilità;
  • capogiri;
  • ansia;
  • tachicardia;
  • insonnia;
  • mal di testa;
  • nausea;
  • vomito;
  • sudorazione;
  • tremore;
  • tensione muscolare;
  • mal di stomaco.

Esistono anche dei danni a lungo termine, come i disturbi cardiaci (aritmie ecc.) e quelli che interessano il nostro apparato digerente. Con l’abitudine di assumere troppi caffè si esercita infatti una sollecitazione continua sugli enzimi gastrici. E questo con il tempo (anche relativamente poco) si trasforma in gastrite e disturbi intestinali, fastidiosi e non semplici da debellare.

È quindi assolutamente indispensabile non esagerare con il caffè: vediamo quali benefici avremo se ne consumiamo in giusta misura, e anche quali sono i sostituti più validi per non rinunciare a una buona ma salutare tazzina.

Eliminare il caffè: i benefici

Quali sono i benefici che avremo eliminando la caffeina assunta durante il giorno? Non esagerare con il caffè significa sfruttarne al meglio tutte le (buone) potenzialità.

Non si parla infatti di eliminare completamente uno dei nostri piccoli grandi piaceri quotidiani. Ovviamente se non siamo allergici. In quel caso sì, la caffeina è bandita. Se il nostro corpo invece la tollera senza problemi, una fumante tazzina nera sarà il coadiuvante perfetto per il nostro risveglio, di corpo e mente, un concentrato di carica positiva formato tazzina.

Ci sentiremo bene, energici, svegli, concentrati e attenti, il nostro corpo sopporterà meglio i ritmi quotidiani ma allo stesso tempo dormiremo sonni sereni. Anche dopo un lauto pasto, un caffè aiuterà la nostra digestione senza assolutamente nuocere allo stomaco.

Basterà ascoltare il proprio corpo per capire se la caffeina è troppa, e se si hanno dei dubbi è meglio chiedere il parere del proprio medico di fiducia.

Alternative al caffè

Come fare se non si vuole rinunciare alla bontà di una tazzina fumante? Ci sono infiniti prodotti ugualmente buoni ma senza caffeina. Se il sapore dell’espresso è per noi il più buono al mondo, possiamo scegliere un gustoso decaffeinato. Sempre senza esagerare però, perché anche nella migliore tazzina di dek c’è una percentuale seppur minuscola (inferiore allo 0,1%) di caffeina.

Perché eliminare i troppi caffè

Altro delizioso surrogato è l’orzo, profumato e ricco di sali minerali e antiossidanti. Certo, ovviamente non otterremo lo stesso effetto “sveglia” dell’espresso. Ma non servirà, alternandolo alla giusta quantità di caffè. Sarà solo un modo di coccolarsi con gusto.

Altra variante è rappresentata dal ginseng e dal guaranà, un gusto assolutamente particolare e naturalmente dolce. Occhio però, anche queste due sono bevande energetiche!

E infine, per i più golosi, un’alternativa davvero variegata è rappresentata dai tantissimi solubili dei gusti più diversi, bevande calde più o meno zuccherate per non rinunciare mai alla propria ghiotta tazzina. E allo stesso tempo stare bene. Nocciolino, Cioccolato, Cappuccino, Tè, tisane e tanto altro da preparare in pochi istanti e con la stessa praticità dell’espresso. Deliziose!

Il caffè fa male?

No, il caffè non fa male. Troppo caffè fa male. La differenza è sostanziale. Serve il giusto equilibrio in ogni cosa. Anche quando si parla di espresso. Un paio di tazzine al giorno sono la dose perfetta per poter sfruttare (solamente) tutti i benefici che questa amatissima bevanda scura può riservare. Ovviamente tranne nel caso in cui dobbiamo evitare la caffeina (particolari patologie, gravidanza, bambini piccoli o anziani).

Facciamo attenzione anche agli altri alimenti che contengono caffeina come tè, cacao, bevande energetiche. Nessun effetto indesiderato, nessun malessere, solo tanta vitalità e buon gusto.

Ti è mai capitato di soffrire di qualche disturbo legato all’assunzione di troppi caffè? Come hai risolto? Quanti caffè bevi al giorno? Raccontaci le tue abitudini.

CLICCA E SCOPRI IL MIGLIOR CAFFÈ DECAFFEINATO

22 risposte

  1. Buongiorno
    Prendo dalle 8-9 caffe al giorno
    E ho avuto episodi di ansia, nervosismo, capogiri, depressione, etc.
    Vorrei smettere ma non so come fare, s3 non prendo il caffè sto male , divento nervosa e ansiosa

    1. Buongiorno Stefania, provi a diminuire gradualmente il numero fino ad arrivare a 2-3 caffè al giorno! Non è facile soprattutto i primi giorni perché il corpo deve abituarsi, ma poi vedrà che si sentirà subito meglio! Ovviamente questo è il nostro consiglio, ma se pensa che la situazione sia ancora più seria e delicata il consiglio è quello di chiedere al Suo medico o a uno specialista! Saluti

  2. Salve io stamattina ho bevuto il primo caffè alle5:/ altri due subito alle 7:30 …di seguito per svegliarmi e poi unaltro alle 8 …io ho avuto tre anni fa un intervento alla testa un tumore benigno sotto il cervelletto però ho due drenaggi parte destra e l’altro dietro la spina dorsale purtroppo mi sono sentita malissimo ho rigettato per 5 volte e bruttissimo di solito bevo solo un caffè al giorno vorrei sapere se he meglio non berne più ora solo a pensarci sto di nuovo male ho avuto paura se mi alzo mi scoppia la testa mi potete aiutare cosa fare ? Grazie

    1. Buongiorno signora Renata, è sempre bene evitare di bere troppi caffè, soprattutto magari nel caso di un quadro particolare come il Suo! Proprio vista la delicatezza del caso, però, preferiamo non darle un consiglio “su due piedi”, non siamo dottori, ciò che ci sentiamo di suggerirle è di rivolgersi al Suo medico curante! Saluti

    1. E’ uno degli effetti indesiderati dell’assunzione di troppo caffè, signor Salvatore. Magari provi a sostituire qualche tazzina classica con il Dek! Saluti

  3. Sono super sportiva!bevo solo in moka e ne bevo 15 al giorno facendo anche delle vere cure con caffè!mai avuto problemi credo!ho solo acne!e non paciugo…..mangio sano.Può essere caffè?

    1. Buongiorno Elena, mi perdoni ma…non abbiamo capito la domanda? 15 caffè al giorno? Sono davvero tanti…

  4. Salve,ho 45 anni e sono un tipo ansioso ed un po’ emotivo.Circa 10 anni fa mi è capitato di sentirmi molto agitato e confuso e ogni tanto sentivo spasmi involontari all addome.Andai dal medico,mi chiese quanti caffe bevevo al giorno,erano più di 3.Allora mi ordinò di sospendere per un periodo l assunzione di caffè.Dopo 2 giorni stavo bene e non ero più agitato e ne ansioso e anche gli spasmi sparirono.

    1. Buongiorno Dario, grazie per la Sua testimonianza! L’abuso (e magari, per alcuni fisici, anche tre caffè sono tanti) può portare a queste conseguenze. Siamo felici che abbia capito la causa e abbia risolto. Saluti!

  5. Buongiorno volevo sapere siccome soffro di ernia al disco e per questo ho fatto per tre anni ginnastica posturale, cioè allungamenti , addominali all’incirca un ora tutti i giorni con a fianco ho associato nell’arco della giornata un’altra ora di camminata oppure con la bici ciclet, poi nellultimi mesi ho aumentato la dose di caffè e sono di cui sono arrivata ad avere quasi tutti questi malesseri che avete riportato qui sopra.
    Io sono stata un po diciamo due settimane che il caffè lo prendo solo la mattina , e riposavo meglio, però sono due giorni ho riprovato a riprenderlo normalmente come di mia abitudine, ,perché il caffè a me piace, e sono due notti che rifo fatica ad addormentarmi.
    Mi sento più agitata e come se la mia persona e la mia testa non sentisse la stanchezza e il sonno ed invece avrei bisogno di riposarmi.
    Mi può aiutare arisolvere questo problema per poi ritornare come prima a riprendermi il mio caffè e dormire senza problemi?
    Grazie.

    1. Buonasera Monica, essendoci una problematica quello che noi consigliamo sempre è di sentire il parere di un medico! Saluti

  6. salve ho bevuto il caffè solubile una settimana fa e mi sento troppo nervoso come arrogante ma tutto questo non riesco a capire xche nn mi e mai capitato mi a fatto un e fetto contrario io che caffè nn ne bevo mai nn riesco a capire il mio di fetto fisico.

    1. Buongiorno Marian, potrebbe dipendere proprio dal fatto che non ne beve mai! L’effetto è ancor più amplificato.

  7. A me il caffè provoca Dispnea, debolezza, ansia e agitazione……mi bastano solo 2 tazzine e non c’è differenza che sia normale o decaffeinato….un medico mi ha detto che il caffè è cmq un veleno per il corpo e che non bevendolo più avrei notato un rinnovato benessere generale. E in effetti quando sono riuscito a toglierlo per dieci giorni respiravo bene.

    1. Buongiorno Marco, per qualcuno in modo particolare poi il caffè può essere davvero una bevanda mal tollerata! E siamo felici che, togliendolo, abbia notato dei miglioramenti.

  8. Io negli ultimi tempi ho bevuto quantitaà industriali di caffeè a lavoro, perchè sono gratis. Sono arrivato a berne tantissimo e mi sono pure irritato lo stomaco, pure sangue nelle feci. Ho deciso di smettere

    1. Buongiorno Jago, l’eccesso è sempre sbagliato. Ha preso la decisione giusta, almeno per 3-4 mesi non beva caffè. Potrà deciderle di reintegrarlo in seguito, se non ha controindicazioni, e nelle quantità giuste (moderate)! Saluti

  9. Salve io bevo tantissimi caffè più di 15 al giorno mi tremano le mani può essere la causa? Oggi ho preso del caffè decaffeinato domani vorrei provare ad iniziare con questo sperando che calmi stu tremore alle mani.Sono troppo dipendente del caffè .

  10. Sono un ragazzo di 24 anni, e sono molto ansioso ed agitato, ma nonostante tutto abusavo di caffeina di giorno e di sera, un giorno ho abusato così tanto con con la moka (circa 5-6 tazze belle piene di moka,e continuavo a bere, ho fatto così per diversi mesi) ho finito per avere tachicardia alta f.q. 156-160 e non voleva scendere! Sono rimasto tutta la serra con la tachicardia, fino a quando non mi hanno portato in pronto soccorso, diagnosi tachicardia parossistica.
    Da quel giorno, ho continuato ad avere quasi ogni giorno tachicardia, agitazione, ansia e altri problemi, anche se non assumevo più caffè, le parlo di tachicardia elevata, una volta sono arrivato anche a 180 di battito, e di caffè non ne avevo proprio bevuti!
    Che sia la causa dei troppi caffè?
    C’è una soluzione a tutto questo?
    Ad oggi assumo betabloccanti per cercare di regolare il battito cardiaco, e bevo al massimo 2 o 3 caffè, ma la tachicardia e l’agitazione e le scariche di adrenalina ritornano comunque, il discorso vale anche se non assumo proprio caffè ora, quindi non so proprio dove andare a sbattere la testa per trovare una soluzione, ho fatto holter ed ecg e il risultato era tutto a posto, e sinceramente non capisco dove stia il problema.. È da mesi che cerco di capirlo, ma tutti dicono che sto bene, che non ho nulla, che sono solo un po’ ansioso, onestamente io non credo si tratti solo di ansia, quando sei costretto ad assumere betabloccanti per quelle tachicardie elevate.

    1. Buongiorno Luigi, ci dispiace per la Sua situazione! Potrebbe essere una condizione ormai diventata solo psicologica ma non è detto, potrebbe anche essere che il Suo corpo debba ancora smaltire i “residui” di questa cattiva abitudine passata. Però, essendo una cosa così importante, e non essendo noi medici, assolutamente non possiamo darle consigli: farebbe bene a rivolgersi ad uno specialista, un bravo dottore oltre a quelli già interpellati, che la aiuti ad analizzare la cosa sia dal punto di vista psicologico che fisico. Saluti e un caro augurio da parte nostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici

Caffè Borbone: Cialde, Capsule e Macchine caffè al miglior prezzo

Acquista le migliori marche di caffè, con tanti pacchetti SPEDIZIONE GRATUITA!